PDA

View Full Version : Preannuncio di morte hdd maxtor

HnkF
05-07-2003, 20:10
Ho acquistato nel febbraio di quest'anno,un hdd maxtor 80gb,2mb,firmware nuovo,
produzione dicembre 2002.
Utilizzandolo circa 6/8 ore al giorno,ha sempre funzionato senza problemi.
Ad aprile installo mbm5 con il rilevamento della temperatura dell'hdd.
Da quel giorno,inizio a sentire un tlack/tlack ogni tanto,ma sempre durante una sessione
di utilizzo del pc.
Allora dopo circa 15gg. in queste condizioni decido di disabilitare il controllo della
temp. dell'hhd da mbm5 e il tlack/tlack è misteriosamente scomparso del tutto.
Ieri durante il caricamento di un gioco lo sento macinare forte e alla fine della macinazione
il classico tlack/tlack.Penso che sia solo una lettura errata con riposizionamento delle testine.
Oggi accendo il pc e al caricamento del s.o. sento lo stesso macinio + il famoso tlack/tlack.
Da una mia esperienza sò che il tlack/tlack non è un buon segno.
Adesso il pc ha eseguito lo scandisk e il defrag senza nessun rumore strano.
Cercherò di aggiornare questo post (solo con notizie negative) per capire quale può essere un
andamento tipo di cause mortuali di hdd,nella speranza che chi abbia riscontrato lo stesso
problema possa avere un paragone su cui confrontarsi.
Non sò come andrà a finire se posterò ancora,ma consiglio a tutti di effettuare tutte le volte
un backup.

TechnoPhil
05-07-2003, 20:15
Originally posted by "HnkF"

Ho acquistato nel febbraio di quest'anno,un hdd maxtor 80gb,2mb,firmware nuovo,
produzione dicembre 2002.
Utilizzandolo circa 6/8 ore al giorno,ha sempre funzionato senza problemi.
Ad aprile installo mbm5 con il rilevamento della temperatura dell'hdd.
Da quel giorno,inizio a sentire un tlack/tlack ogni tanto,ma sempre durante una sessione
di utilizzo del pc.
Allora dopo circa 15gg. in queste condizioni decido di disabilitare il controllo della
temp. dell'hhd da mbm5 e il tlack/tlack è misteriosamente scomparso del tutto.
Ieri durante il caricamento di un gioco lo sento macinare forte e alla fine della macinazione
il classico tlack/tlack.Penso che sia solo una lettura errata con riposizionamento delle testine.
Oggi accendo il pc e al caricamento del s.o. sento lo stesso macinio + il famoso tlack/tlack.
Da una mia esperienza sò che il tlack/tlack non è un buon segno.
Adesso il pc ha eseguito lo scandisk e il defrag senza nessun rumore strano.
Cercherò di aggiornare questo post (solo con notizie negative) per capire quale può essere un
andamento tipo di cause mortuali di hdd,nella speranza che chi abbia riscontrato lo stesso
problema possa avere un paragone su cui confrontarsi.
Non sò come andrà a finire se posterò ancora,ma consiglio a tutti di effettuare tutte le volte
un backup.

Un back-up va sempre fatto!!! :D

il tlak tlak xo' non e' sempre = morte!!!

se tu l'hd lo raffreddi bene, non dovresti avere problemi!!!!

se uno non usa il pc x molte ore, non ha manco bisogno di raffreddarlo!!!

spesso e' questione di http://forum.hwupgrade.it/faccine/24.gif

HnkF
05-07-2003, 22:17
spesso e' questione di http://forum.hwupgrade.it/faccine/24.gif

Ed è proprio questo che mi manca :(

dosaggio
06-07-2003, 01:00
Il maledetto "ckack" di ricalibrazione termica della testina.
Se non è molto frequente....l'hd ti può funzionare ancora per molto tempo,oppure no.
Attiva la smart dal bios....e tienilo spesso sotto controllo con powermax e ontrack recovery. Raffreddalo meglio che puoi.
In ogni caso capita anche che non sia il disco a creare problemi....ma l'elettronica (anche se senti il clack). Se quindi dovesse spirare....non buttarlo, può sempre essere utile (in generale è possibile tentare di recuperarne il contenuto quando non parte più con clack costanti).

CIao.

HnkF
06-07-2003, 07:57
L'hdd è in garanzia quindi nessun problema.
Il backup è stato fatto sopra il disco c'è solo io sist.op. e un gioco,per quanto mi riguarda può anche morire,l'unica cosa che mi disturba è il fatto che devo portarlo dove l'ho comprato a circa 15km da casa e non ho la macchina quindi mi aspettano 30km di bicicletta (se si dovesse rompere,vado lì e non cambiano immediatamente il mio hdd divento così :mad: :mad: :mad: ).

Cester
06-07-2003, 12:30
Ma durante una sessione di lavoro qual'e' la temperatura del tuo HD? Se si usa molto a volte e' necessario aggiungere una ventola sotto l'HD.

MM
06-07-2003, 12:56
Originally posted by "HnkF"

L'hdd è in garanzia quindi nessun problema.
Il backup è stato fatto sopra il disco c'è solo io sist.op. e un gioco,per quanto mi riguarda può anche morire,l'unica cosa che mi disturba è il fatto che devo portarlo dove l'ho comprato a circa 15km da casa e non ho la macchina quindi mi aspettano 30km di bicicletta (se si dovesse rompere,vado lì e non cambiano immediatamente il mio hdd divento così :mad: :mad: :mad: ).

Esiste anche il telefono ;)

Direi che almeno lo vorranno testare, visto che a loro volta dovrebbero chiederne la sostituzione

HnkF
06-07-2003, 16:50
La temp. non l'ho + controllata da aprile...........ma un sensore della mobo è vicino hdd e dice che la t è di 40° quindi hdd non credo superi i 53°.L'hdd è il componente che forse uso meno.
x mm
Non capisco prima dici che esiste il telefono e poi che devo portare l'hdd al negozio perchè lo vorranno provare?
Forse intendevi dire "E' meglio che telefoni prima in modo che abbiano il
tempo di scappare" :D