PDA

View Full Version : Problemi con il/i bootloaders

Eschelon
05-07-2003, 16:10
Posto qui perchè nn sapevo dove visto che riguarda sia windows che linux.
Dunque sono stato costretto a formattare partizione e reinstallare xp.
Ma mentre prima all'avvio del sistema eseguiva queste operazioni:
-avvio del bootloader di linux (e scelta tra linux, windows)
-avvio del bootloader di win xp (e scelta tra xp e 98)
ora invece mi parte direttamente xp senza alcul bootloader di nessun tipo! diciamo che win 98 ha mi sembra abbia il file boot.ini corrotto, ma nn capisco perchè nn parte quello di linux (e quindi nn posso avviarlo).
Ora pensavo: e se usassi un software di bootloader che supporti qualunque tipo di partizione nn dovrebbe trovare tutti i sistemi operativi presenti e farmi partire quel che voglio?? Caso mai quale dovrei installare? io ho quello presente nel pacchetto di partion magic 8.0, ma nn mi carica all'avvio forse perchè supporta solo fat32, oppure ci sono altre soluzioni?

dino_sauro00
05-07-2003, 18:19
Il comportamento del tuo computer e' normale. Infatti reinstallando, Windows ti ha cancellato il precedente bootloader, mettendo quello suo per default. Se hai creato il dischetto di boot della distribuzione linux, boota da quello e cosi' potrai ripristinare la situazione senza dover usare software aggiuntivi. Comunque un ottimo bootmanager e' System Commander. Se tin interessa dai un'occhiata:

http://www.v-com.com/product/sc7_ind.html

Eschelon
05-07-2003, 19:08
Il problema è che nn ho creato dischetto di boot per linux :( anche perchè nn me lo ha chiesto. Posso magari ripristinare il boot avviando il sistema dal cd di linux??
Un'altra cosa, visto che win 98 ha il boot.ini corrotto e il bootloader di xp nn lo trova come faccio ad avviarlo? Da un floppy creato con i file di sistema? e una volta avviato il floppy? Grazie

dino_sauro00
05-07-2003, 19:24
Posso magari ripristinare il boot avviando il sistema dal cd di linux??

Di solito si! Rispondo cosi' perche' dipende dalla tua distro di Linux. Quelle nuove lo permettono.

win 98 ha il boot.ini corrotto e il bootloader di xp nn lo trova come faccio ad avviarlo?

Qui la situazione si fa piu' complicata. Ti consiglierei di provare con un bootmanager perche' dipende molto dalla situazione in cui si trova il tuo sistema. Poi un altro consiglio. Disinstalla Win98 che ti puo' causare solo problemi nella convivenza con altri sistemi operativi Microsoft

Eschelon
05-07-2003, 20:28
Ok grazie, si allora per linux nn dovrebbero esserci problemi visto che ho mandrake 9.1 :)

dino_sauro00
05-07-2003, 23:27
Confermo per linux. Basta inserire il cd e ripristinare il vecchio bootloader.
Ciao