PDA

View Full Version : Aiuti su Linux Mandrake 8.1

Jospin
05-07-2003, 14:53
Ragazzi ho finalmente installato linux mandrake ma la versione ke ho io nn supporta la lingua italiana, ma mi dice ke è possibile scaricare una pach, mi potete dire, dato ke nn so cosa cercare, visto ke nn so fare ninte con linux, dove posso scaricare stò coso? e come configurarlo. Ke ne so lo scarico da windows e attraverso un floppy lo metto in linux. Poi come posso fare in modo ke all'avvio del pc mi parta regolarmente windows e quando voglio far partire linux, inserisco il flobby con il boot, nn so se mi avete capito. Ah poi, come posso impostare la tastiera italiana?

Ke altro succede adesso quand avvio linux, mi fa la scansione di alcune cose e si blocca x una decina di minuti su questa scritta:

/dev/hda5 was not cleanly unmauted check forced
/dev/hda5: /lost+found not found CREATED

e poi ci sono altre scritte dove compare /hda5

poi dopo riprende e il pc tenta di collegarsi ad internet, se lo fa linux parte regolarmente, se no mi si blocca. mi date una mano per piacere.

Stò uscendo pazzo :muro: :cry: :cry:

ANDY CAPS
05-07-2003, 16:18
per lilo se proprio vuoi metterlo da floppy basta che tu ti crei il floppy di avvio dal centro di controllo di mandrake >>boot >makefloppy (testa se parte)
poi devi eliminare lilo che hai nell'mbr anche avviando il computer con un floppy di win 98 e al prompt c:/ digitare fdisk /mbr

quel messaggio che ti da durante il caricamento lo da perche evidentemente spegni malamente il computer dal reset e deve fare una specie di controllo dei dischi
hda5 è la partizione su cui è installata la mandrake
per il fatto della connessione devi essere piu'' chiaro

se non hai la connessione adsl o di rete puoi disattivare il servizio network dal centro di controllo di mandrake drakservice

lovaz
05-07-2003, 18:18
Consiglio: prenditi la mdk 9.1 e reinstalla

Jospin
06-07-2003, 00:08
Si infatti adesso prendo linux mandrake 9.1 Su quale rivista lo posso prendere? Cmq grazie ragazzi

ANDY CAPS
06-07-2003, 00:18
c'era qualche settimana fa su linux & C
devi andare in edicola e vedere un po cosa è rimasto
magari cercando un edicola con una sezione linux fornita