PDA

View Full Version : Nikon Coolpix 2100 e batterie

Xtian
05-07-2003, 14:13
Visto che il motore di ricerca non funziona volevo chiedere due cose a chi ha gia' questa fotocamera a proposito delle batterie e il caricatore:
-nel manuale e' sconsigliato l'uso di altre batterie ni-mh ma di usare solo le EN-MH1: e' vero?
-se nel caso non si potesse usarne delle altre dove trovo le EN-MH1?Ho visto sul sito della nital che vengono 10€ alla coppia ma non le ho trovate in vendita da nessuna parte!
-e' normale che le batterie di serie alle prime ricariche durino pochissimo?
1a carica 4h e 10/12 foto
2a carica 1h e 1/2 e 5 foto
3a carica 2h !

Grazie per le risposte :)

Xtian
06-07-2003, 11:34
Tutti che la consigliavano e alla fine solo io l'ho comprata? :p
Nessuno sa niente?

fascao
06-07-2003, 11:41
Ciao, io ho un'altra digitale ma riguardo le pile mi sono fatto la mia esperienza.
Se tu usi il video della macchina non superi le 10 foto o giù di lì mentre se stabilisci una modalità di parametri e la setti come predefinita e tieni il video spento farai anche 300 foto.
Provato su una Samsung Digimax V4 se interessa.

izutsu
06-07-2003, 12:00
Beh, none sageriamo... io ne faccio anche 300 di foto col viedo acceso... ok che ne usa 4 alla volta ma cmq sarebbero 150, non 10

fascao
06-07-2003, 14:55
a me capita così , non so oltre

Xtian
06-07-2003, 18:49
Originally posted by "fascao"

Ciao, io ho un'altra digitale ma riguardo le pile mi sono fatto la mia esperienza.
Se tu usi il video della macchina non superi le 10 foto o giù di lì mentre se stabilisci una modalità di parametri e la setti come predefinita e tieni il video spento farai anche 300 foto.
Provato su una Samsung Digimax V4 se interessa.
Grazie per la risposta, ma non era quello che avevo chiesto :)
M'interessava sapere se qualcuno ha provato con delle normali ni-mh e il caricabatterie della 2100.
Tanto per 10€ ti prendi delle ottime 2000mA della nikon.Il problema e' che non so dove prenderle!

Burp
06-07-2003, 23:03
Puoi usare qualsiasi pila ni-mh. Io ho una Coolpix 3100 ed ho comprato una coppia di duracell ni-mh da 1800 mA che ricarico con il caricabatterie nikon ed hanno una durata praticamente identica alle pile Nikon. Per quanto riguarda la durata, io per avere una durata decente con le pile Nikon ho dovuto fare 5 cicli completi di carica e scarica (al quinto ho fatto oltre 80 scatti, alcuni con flash e sempre col monitor acceso, mentre fino al quarto la durata era irrisoria, max 30 scatti). Con le Duracell ho avuto una buona durata già dalla prima ricarica.

Xtian
07-07-2003, 00:16
Originally posted by "Burp"

Puoi usare qualsiasi pila ni-mh. Io ho una Coolpix 3100 ed ho comprato una coppia di duracell ni-mh da 1800 mA che ricarico con il caricabatterie nikon ed hanno una durata praticamente identica alle pile Nikon. Per quanto riguarda la durata, io per avere una durata decente con le pile Nikon ho dovuto fare 5 cicli completi di carica e scarica (al quinto ho fatto oltre 80 scatti, alcuni con flash e sempre col monitor acceso, mentre fino al quarto la durata era irrisoria, max 30 scatti). Con le Duracell ho avuto una buona durata già dalla prima ricarica.
Grazie per la risposta :)

davat
07-07-2003, 01:36
qui trovi le batterie nikon
http://www.fotodigit.it/sezioni/elenco.asp?marca=9998&ordine=1&codCAT=61&page=1

puoi usare qualsiasi marca di batterie stilo ricaricabili... ;)
io fossi in te non prenderei le nikon che costano ma mi butterei su energizer, duracell ricaricabili... allo stesso prezzo ne prendi 4 al posto di 2 ;)

dan77
07-07-2003, 08:16
Io ho la 3100 e oltre alle batterie in dotazione ho preso 4 Energizer da 1850mAh.

Se le batterie Nikon lasciano un po' a desiderare le Energizer sono veramente una bomba! Già al primo ciclo 60/70 foto!!!
Le Nikon devi usarle sovente. Le lasci un po' a riposo e perdono subito prestazioni.

dan77
07-07-2003, 08:21
Originally posted by "Xtian"

-nel manuale e' sconsigliato l'uso di altre batterie ni-mh ma di usare solo le EN-MH1: e' vero?

è sconsigliato dalla Nikon ... ma chi ha provato a cambiare batterie sicuramente non trona indietro!

-se nel caso non si potesse usarne delle altre dove trovo le EN-MH1?Ho visto sul sito della nital che vengono 10€ alla coppia ma non le ho trovate in vendita da nessuna parte!

Evita di prendere batterie Nikon! Io ho le Energizer 1850mAh e sono fantastiche!

-e' normale che le batterie di serie alle prime ricariche durino pochissimo?
1a carica 4h e 10/12 foto
2a carica 1h e 1/2 e 5 foto
3a carica 2h !

Normalissimo!

Xtian
07-07-2003, 11:51
Grazie a tutti delle risposte, mi orientero' verso 4 ricaricabili ni-mh non nikon :)

Xtian
09-07-2003, 17:24
Ho trovato in un centro commerciale le Energizer 2100mA a 11€.
Che dite?

dan77
09-07-2003, 18:31

Che dite?

Io avevo trovato le Energizer 1850mAh a poco più di 10€ e mi sono trovato veramente bene. Con le 2100 mAh dovresti addirittura andare meglio! :D

Xtian
09-07-2003, 19:29
Originally posted by "dan77"

Io avevo trovato le Energizer 1850mAh a poco più di 10€ e mi sono trovato veramente bene. Con le 2100 mAh dovresti addirittura andare meglio! :D
Ottimo :)

davat
09-07-2003, 19:31

Che dite?

e non le hai ancora comprate?!? :confused:
:D :D :D

Xtian
09-07-2003, 19:41
Originally posted by "davat"

No, tanto ci passo davanti ogni giorno :)

Cmq domani le prendo..poi vi so dire :)
Grzie a tutti

Morfeo XP
09-07-2003, 19:46
Io ho una nikon 3100 ed ho comprato 3 coppie di pile Varta ricaricabili ni-mh da 2100 mAh e mi trovo benissimo.
Ho comprato anche il caricabatterie della varte a €15 per non utilizzare quello originale visto che la pile hanno tempi di ricarica lunghi (12 ore), per ottenere elevati cicli di carica e scarica.

Thirdmillennium
09-07-2003, 19:48
... ma toglimi qualche curiosità: quanti MB ha integrati la 2100 (a volte leggo 8, altre 16)? Le batterie ricaricabili e quindi anche il caricabatterie non sono compresi? Se no, si prende un comune caricabatterie o uno per la fotocamera? Dove l'hai presa, su internet? Ne sei soddisfatto?
L'interrogatorio è finito... :p :o ;)

Thirdmillennium
09-07-2003, 19:49

R :D TFL
Io avevo capito che le aveva prese... :D

davat
09-07-2003, 19:57
Originally posted by "Thirdmillennium"

... ma toglimi qualche curiosità: quanti MB ha integrati la 2100 (a volte leggo 8, altre 16)? Le batterie ricaricabili e quindi anche il caricabatterie non sono compresi? Se no, si prende un comune caricabatterie o uno per la fotocamera? Dove l'hai presa, su internet? Ne sei soddisfatto?

"Accessori a corredo
Cinghia da polso, scheda CompactFlash™ 8MB, 2 batterie ricaricabili al metal idrato EN-MH1, cavo USB, cavo video, carica batterie MH-70 e software Nikon View. "
fonte www.nital.it

per le altre risposte lascio la parola a chi possiede questa macchina

Thirdmillennium
09-07-2003, 20:04

fonte www.nital.it

Il fatto è che ho trovato alcune recensioni che sono contrastanti... Probabilmente hanno "localizzato" il prodotto a seconda del Paese di destinazione... :rolleyes:
Comunque il sito o avevo consultato, volevo una conferma sul "campo"... ;)

Xtian
09-07-2003, 20:10
Come detto da davat cmq

Originally posted by "Thirdmillennium"

... ma toglimi qualche curiosità: quanti MB ha integrati la 2100 (a volte leggo 8, altre 16)?

8MB della Hitachi
Le batterie ricaricabili e quindi anche il caricabatterie non sono compresi?

Ci sono 2 ricaricabili da 2000mA e il caricabatterie da 2 posti

Se no, si prende un comune caricabatterie o uno per la fotocamera?

Uno comune, le batterie si caricano da non montate

Dove l'hai presa, su internet? Ne sei soddisfatto?

L'ho presa da unieuro a 299€ visto che la convenienza rispetto al prezzo piu' basso che ho visto in italia (266+ss) non era molta.
La fotocamera e' veramente molto piccola, me l'aspettavo piu' grande :)
Cmq ha molte (forse troppe ma non sono esperto di fotografia) modalita' preimpostate (che cmq aiutano uno come me!!).
In manuale c'e' la regolazione dei bianchi e la egolazione dell'EV (per sovra/sottoesporre).
Cmq sono soddisfatto dell'acquisto anche se devo familiarizzarci ancora un po' :)

Per fortuna :D
Ciao

cocòbis
10-07-2003, 10:11
Leggendo, ho capito che si possono usare qualsiasi tipo di batterie NiMH ricaricabili sulla 2100 (anzi è anche meglio ;) ).
Quello che vorrei sapere è se col caricabatterie dato in dotazione si possonmo ricaricare le altre batterie, o solo quelle nikon che sono MH1?
Questo per evitare di andare in giro con 2 caricabatterie...

Grazie e ciao.

mimmopoli
10-07-2003, 10:35
ciao,

la dotazione di serie in europa prevede batterie caricabatterie cinghia e CF da 8mb, negli stati uniti se non erro non vengono fornite batteria e carica.
Con il caricabatterie originale ricarichi senza problema anche altre batterie, cerca di prenderle dello stesso amperaggio (2000MAh...), io ho preso delle uniross e le ricarico tranquillamente.

Mimmopili

cocòbis
10-07-2003, 10:49
Il fatto è che sulle istruzioni del caricabatterie in dotazione c'è scritto di caricarci solo le batterie MH1 (date da Nikon) e non altre. Inoltre ho notato che questo caricabatterie è veloce nel caricare (un ora e mezza o due) mentre un normale caricabatterie che avevo in casa per NiMH ci impiega svariate ore. Questo non comporta alcun problema?
Vorrei essere sicura di poterci caricare anche normali batterie NiMH, così ne compro un paio e non mi sbatto a cercare quelle Nikon (difficili da trovare e più costose).

Cmq, se tu ci carichi tranquillamente anche le altre batterie NiMH... allora bene!! :)

davat
10-07-2003, 11:43
Originally posted by "cocòbis"

Il fatto è che sulle istruzioni del caricabatterie in dotazione c'è scritto di caricarci solo le batterie MH1 (date da Nikon) e non altre.

Lo scrivono per togliersi responsabilità... dato che loro fanno testare solo il caricabatterie con quelle batterie... ;)

funziona tranquillamente anche con altre Ni-Mh :)