View Full Version : Ottiche ad hoc per tutte le macchine fotografiche
Conosco un negozio in cui realizzano ottiche ad hoc per ogni macchina fotografica e telecamera, lavorano con la fabbrica che realizza le ottiche per case come Olympus, ecc.
Ergo il lavoro è professionale.
Non farò pubblicità al negozio, ma se avete un ottica da 2x o 3x per 150€(+ o -) potreste capire cosa significa avere un'ottica 10x o 30x.
Io ho una 10x e sono soddisfatto (ottima luminosità) però voglio passare a 30x o 50x (con cavalletto ovviamente)
Che ne pesnate?
Blind Guardian
05-07-2003, 15:05
penso che....
1) le ottiche si misurano in millimetri e non in "per"
2) supponendo che il tuo "per" moltiplichi un 20mm per 30 volte, sappi che sono soldi buttati. perché?
perché se dei 600mm costano svariate migliaia di euro un motivo ci sarà.
perché se dei 600mm hanno lenti frontali grandi come una piadina un motivo ci sarà
perché se hanno coniato il termine "apertura focale" un motivo ci sarà
perché con quel coso riusciresti a riprendere solo oggetti fermi e già li con scarsa luminosità, con possibile disomogeneità cromatica, e spesso e volentieri con tempi lunghi.
3) per quegli adattatori non vale la pena spendere più di un centinaio di euro. vanno bene per i giochetti, non per fare foto.
Dreadnought
05-07-2003, 15:07
Blind ha ragione, l'unica cosa che vale la pena prendere le le fotocamere digitali sono i filtri, le ottiche aggiuntive TELE per le compatte costano troppo e non servono quasi a niente, al massimo è utile avere un grandangolo di buona qualità.
Con ottiche scarse puoi fare foto mediocri al massimo.
Originally posted by "Blind Guardian"
penso che....
1) le ottiche si misurano in millimetri e non in "per"
2) supponendo che il tuo "per" moltiplichi un 20mm per 30 volte, sappi che sono soldi buttati. perché?
perché se dei 600mm costano svariate migliaia di euro un motivo ci sarà.
perché se dei 600mm hanno lenti frontali grandi come una piadina un motivo ci sarà
perché se hanno coniato il termine "apertura focale" un motivo ci sarà
perché con quel coso riusciresti a riprendere solo oggetti fermi e già li con scarsa luminosità, con possibile disomogeneità cromatica, e spesso e volentieri con tempi lunghi.
3) per quegli adattatori non vale la pena spendere più di un centinaio di euro. vanno bene per i giochetti, non per fare foto.
Spe non hai capito: la kodak, la olympus, la canon, la minolta, la nikon gli adattatori e le ottiche (gli obiettivi) non le fanno in casa le comprano. Dallo stesso posto dove li compra questo negozio.
Tu decidi cosa vuoi e in base a quello paghi!
Comunque il mio obiettivo 10x è luminosissimo e non presenta alcuna abberrazione cromatica, me ne sono stupito anche io. conosco bene la teoria, ma è sorprendente vedere i risultati con la Olympus C700UZ, se vuoi te li posto.
Ovvio che non siamo a livelli professionali, ma fa bene il suo lavoro anche con un po' di foschia e senza cavalletto!
Supersubway
05-07-2003, 15:29
bello...
Blind Guardian
05-07-2003, 15:53
Originally posted by "gik25"
Spe non hai capito: la kodak, la olympus, la canon, la minolta, la nikon gli adattatori e le ottiche (gli obiettivi) non le fanno in casa le comprano. Dallo stesso posto dove li compra questo negozio.
Tu decidi cosa vuoi e in base a quello paghi!
Comunque il mio obiettivo 10x è luminosissimo e non presenta alcuna abberrazione cromatica, me ne sono stupito anche io. conosco bene la teoria, ma è sorprendente vedere i risultati con la Olympus C700UZ, se vuoi te li posto.
Ovvio che non siamo a livelli professionali, ma fa bene il suo lavoro anche con un po' di foschia e senza cavalletto!
Nikon quelli per la serie 9xx (2x e 3x) li faceva da se. dato certo.
postami un risultato comparativo focale minima e focale massima, poi ripeti le prove con il coso attaccato. se ti va e hai tempo ovvio, giusto per curiosità :)
molto curioso pure io visto che volevo fare la pazzia di prendermi un piccolo rifrattore da appiccicare alla cp5700.. o l'inverso per raggiungere un 1200mm di focale :D
E di dov'è questo negozio??? :D
PVT se puoi dirmi qualcosa in più ;)
Ciau!
Una cosa è un'ottica zoom 10x, un'altra è montare una lente aggiuntiva. L'obiettivo dietro rimane lo stesso quindi cala la luminosità... anche io penso che non valga la pena spendere troppo per questi accessori... se vendo la mia cam, ci aggiungo il costo di un tele, con un piccolo sforzo aggiuntivo ci compro una CP5700, una 7Hi o una 717 ottenendo sicuramente risultati migliori... soprattutto se prendo pure un wide... tra i 2 spenderei quasi 300 euro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.