PDA

View Full Version : Scelta annosa....

//dmb007\\
05-07-2003, 12:16
Vediamo cosa dite voi :
jo un buon desktop (monitor da 19", Nforce2, Radeon 9500pro , masterizzatoreecc.)
Con 1200Euro che portatile prendereste ?

Io sono arrivato a due alternative : COmpaq Evo N800V (schermo da 14", PIV M 1.7, 256mb ram, HD30GB, Radeon 7500 32ddr, DVD ) oppure Evo N1015V (xp2000+, ati condivisa, 256mb di ram , dvd+master. 40gb HD)

Il problema è che prenderei pr me l'evo n800v, ma poi, riflettendoci mi dico che allo stesso prezzo con n1015v ci prendo 10gb di HD in più e il masterizzatore.
Ma la scheda video del N800V è superiore, così come il peso e le dimansioni sono inferiori.
insomma sono come un cane che cerca di mordersi la coda.
Help me, plese

(ho postato questo messaggio con il nick di un mio amico, visto che sto a casa sua scrocco ....:)
Ciao
Fabrizio

ilnave
05-07-2003, 14:33
ciao, uno il portatile lo compra secondo me se gli serve, quindi devi valutare tu a cosa ti serve, e cioè se la scheda video è per te un parametro decisivo oppure no.

La serie 800 è una serie professionale con spiccate doti di leggerezza e robustezza, mentre il 1015 è un prodotto consumer, quindi allo stesso prezzo offre dotazione di solito migliore ma con una qualità complessiva inferiore.

Zac1978
05-07-2003, 16:47
L'evo 800 che hai visto coin P4-M 1.7Ghz e' la vecchia serie fuori mercato da 3-4 mesi.

Se non ti serve la scheda video potente prendi l'Evo 1015v(come involucro, batteria ecc.. e' identico all'800), stessa qualita' ecc...ha il display piu' grande, processore piu' potente, autonomia del 15-20% maggiore.

L'800 ha senso se proso nella versione top con display da 15 a risoluzione 1400x...oppure se ti serve una scheda video potente per giocare o modellazione 3D pesante.

//dmb007\\
05-07-2003, 18:03
Per curiosità visto che hai N1015V :
-com'è l'usicta TV ? Si vedono bene i divX (i dvd non mi interessano, ho un Home Theatre)
-è silenzioso il pc ? Oppure sotto sforzo fa rumore ?
-che punteggio fai al 3dmark2001 ?
-se pensi che a questi prezzi c'è d meglio, cos sarebbe ?

Scusa per l'interrogatorio, ma lunedì.
Ciao
Fabrizio

//dmb007\\
05-07-2003, 18:22
ops....lunedì compro.
:mc:

Zac1978
05-07-2003, 18:36
Originally posted by "Bruno Del Monaco"

Per curiosità visto che hai N1015V :
-com'è l'usicta TV ? Si vedono bene i divX (i dvd non mi interessano, ho un Home Theatre)
-è silenzioso il pc ? Oppure sotto sforzo fa rumore ?
-che punteggio fai al 3dmark2001 ?
-se pensi che a questi prezzi c'è d meglio, cos sarebbe ?

Scusa per l'interrogatorio, ma lunedì.
Ciao
Fabrizio

L'uscita Tv e' una normale s-video, va bene, fra l'altro la scheda Ati ha gia' al suo interno un sistema che favorisce la lettura dei divx, me l'hanno spiegato un paio di volte ma non mi ricordo bene come spiegartelo.

Il portatile e' silenzioso, le ventole che partono raramente(specialmente la piu' grossa) non danno fastidio(si sente un pochino solo la grossa in un ambiente silenzioso tipo biblioteca, di solito sta accesa al massimo una decina di secondi e parte molto raramente),comunque sono nella media dei vari portatili con processore mobile.

3d mark non lo faccio, personalmente lo ritengo abbastanza inutile, preferisco testare il pc con i programmi che uso e non mi posso lamentare, la scheda video fa il suo dovere in 3d e anche nei giochi certo che una scheda dedicata e' piu' potente, dipende cosa ci devi fare, se fai 3d veramente pesante e' meglio altrimenti va soppesato cosa ti da in piu' e cosa ti da in meno avere una scheda video dedicata allo steso prezzo.
Io a suo tempo ho preferito risparmiare i soldini, mi trovo bene comunque.

A 1200€ meglio difficilmente rimanendo su marche piu' note, io le varie Gericom ecc... non le prendo in considerazione.

L'unica alternativa e' il Sony Vaio Fr 215 che costa sui 1350€, ha il processore un pelino piu' potente 2200+ contro 2000+, una vecchia nVidia dedicata da 16Mb, pero' e' piu' grosso e pesante(per me e' gia' un po' pesanate il mio...3kg, il Sony 3.5kg) e ha un autonomia di circa 1ora/1ora e 30 minuti in meno del Compaq, dovrebbe avere le USB 2.0(io non le uso pero' sul Compaq con 50€ le metti con PCMCIA)
Poi sta ai gusti, personalmente preferisco avere piu' autonomia a batteria(lo uso a batteria il 70-80% del tempo) e un portatile un po' piu' leggero(personalmente toglierei un'altro mezzo kg al mio).

Sconsiglio Asus che ha display pessimi e Acer Aspire e TM 2xx che non sono un gran che' come qualita' costruttiva.