PDA

View Full Version : nel setup bios la cpu interviene?

leeo
05-07-2003, 11:20
mi è capitato fra le mani un pc che depo neanche 2 minuti da quando è acceso si blocca, non fa più nulla (non reagisce affatto)

dopo qche prova ho visto che lo fa anche nel menù di setup del bios, ma non so e perciò vi chiedo da cosa dipende:

è sicuramente colpa della scheda madre, o potrebbe essere anche la CPU?
ovvero: nel setup del bios la cpu interviene o no?

grazie

leeo
25-07-2003, 15:20
UP

per favore mi serve
la motherboard è una SOYO,
ho visto il sito ma non capisco bene come funzioni l'upgrade,
- l'unica carta che posso giocarmi prima di portare il tutto all'assistenza -
comunque temo sia qualcosa che vada eseguito, e il pc si blocca prima che abbia la possibiltà di eseguire alcunchè

ne sapete qualcosa o avete qche consiglio?
grazie

jappilas
25-07-2003, 15:58
se intendi l' utility di setup è un SW che viene eseguito dalla CPU...

SI

il bios setup è un programma compilato a 16 bit usando il toolkit dos per compatibilità inter-cpu e inter - OS
questo è confermato da dei whitepaper presenti sul sito intel nello spazio dedicato alla iniziativa EFI ..

tra l' altro tini presente che:
1)finchè sei dentro il setup non ci sono halt - cycle che facciano "riposare" il processore nei momenti che non si tocca niente (e in cui a prima vista dovrebbe essere inattivo ... ), perchè l' halt cicle (detto anche ciclo idle...) è eseguito dal kernel multitasking di un OS moderno
quindi la cpu lavora al 100%

2) eventuali tecniche di protezione su sistemi athlon si basano su routine SW del bios, come per il settaggio delle velocità delle ventole ecc, secondo una cosa del genere:

ciclo di controllo sensori->verifica stato (istruzioni if/jump ecc)-> condizione anomala->invio comando al southbridge (che contiene la rete logica di accensione/spegnimento atx)

ld1984
25-07-2003, 16:00
la cpu è abb sotto sforzo nel setup del bios....o xlomeno nn è in idle.....

prova ad abbassare i mhz della cpu o magari il problema potrebbe essere un banco di ram o la t° della cpu troppo elevata.

devi fare un po' di prove con ogni singolo componente x rilevare il problema;)

(THE REAL) Neo
25-07-2003, 18:49
Se si blocca dopo poco che è acceso credo proprio sia la CPU che va in overheat.
Togli il dissipatore,puliscilo con dell'acetone e rimettici un sottile strato di pasta termoconduttiva nuova.
Accendi il pc e tieni un dito sul dissipatore.
Se dopo poco è caldo allora col dissi sei a posto.
Se è freddo controlla che ci sia contatto tra la superficie del core e quella del dissy,altrimenti friggi tutto!!!
:eek: :eek:

TechnoPhil
25-07-2003, 19:24
Certo che cazzegiando x il bios la cpu viene usata.....

controlla bene i settaggi e al max fai un restore default.:confused: