View Full Version : spedire l'ip dopo connesso: si puņ?
Gestisco diversi server che hanno connessione ad internet via modem adsl e indirizzo dinamico. vorrei che quando il server si connette ad internet e gli viene assegnato l'ip pubblico, questo ip mi venisse recapitato tramite posta con un messaggio. si puņ fare? sono ben accetti tutti i consigli!
Marco
Originally posted by "SlaveX"
Gestisco diversi server che hanno connessione ad internet via modem adsl e indirizzo dinamico. vorrei che quando il server si connette ad internet e gli viene assegnato l'ip pubblico, questo ip mi venisse recapitato tramite posta con un messaggio. si puņ fare? sono ben accetti tutti i consigli!
Marco
crea un batch per la connessione..
logga l'ipconfig con
ipconfig>ip.txt
e poi con un software come BLAT crei un batch (da mettere dopo quello o nello stesso) che ti mandi il ip.txt via mail ;)
cybernik
07-07-2003, 13:47
penso che potrebbe fare al caso tuo l'utility no-ip.com che ti permette di creare un dominio mionome.no-ip.com ed installare un programmino sul pc che ogni volta che ti connetti comunica l'ip al dominio no.ip.com a questo punto basta che fai un ping di mionome.no.ip.com e ti trovi l'indirizzo. A me č rimasto comodo per raggiungere un server connesso con adsl ad ip variabile...... :sofico: spero che sia utile anche a tu
byz
andretta
07-07-2003, 19:27
Originally posted by "cybernik"
penso che potrebbe fare al caso tuo l'utility no-ip.com che ti permette di creare un dominio mionome.no-ip.com ed installare un programmino sul pc che ogni volta che ti connetti comunica l'ip al dominio no.ip.com a questo punto basta che fai un ping di mionome.no.ip.com e ti trovi l'indirizzo. A me č rimasto comodo per raggiungere un server connesso con adsl ad ip variabile...... :sofico: spero che sia utile anche a tu
byz
Concordo, č una chicca ed č gratis!!
N sņ puņ andar bene lo stesso... (nn sono molto pratico di server), perņ tempo fą usavo Real VNC per il controllo remoto del PC e sfruttavo un'utility che si chiamva Dyn... e qualcosa che anche se cambiavo l'indirizzo IP quando mi connettevo da remoto usavo sempre lo stesso che avevo inizialmente!
Ciau.
Perfetto. No-ip lo conoscevo, dyn no . avevo sentito parlare di vnc, ma me lo sconsigliavano per gli attacchi che potrebbe subire.
Proverņ grazie
Ma un server che sta su una rete con un router isdn, posso mettergli anche a lui no-ip?
Grazie
jolly_82
10-07-2003, 08:01
Originally posted by "SlaveX"
Ma un server che sta su una rete con un router isdn, posso mettergli anche a lui no-ip?
Certo.. non dipen de dal tipo di connesisone...
tu vai su uno di quei siti che ti offorno servizio di dns dinamico gratuito e ti registri un acct....
Poi goni volta che ti connetti con un ip dinamico diverso dovresti andare su quel sito e comunicare l'attuale tu ip in modo che il servizio possa aggiorarti e collegare il tuo dns dinamico (per es: prova.homeip.net) al tuo ip attuale!
Con il rogrammino no-ip ti eviti ogni volta di andare sul sito e registrare l'attuale tuo ip, perche ci pensa lui e tu ti vedi ricordare solo l'indirizzo prova.homip.net
...Dyn sarebbe www.dyndns.org che č lo stesso servizio che offre anche no-ip...
ma io ho il server che ha un indirizzo del tipo 192.168.0.100 che si connette ad un router isdn che ha interfaccia interna del tipo 192.168.0.1 e l'interfaccia verso internet del tipo dinamica. come faccio ad accedere su quel server dall'esterno?
grazie
Natti la porta del router... usa vnc e natta la porta 5900 al server...
crei un file batch con i seguenti dati:
ipconfig >ip.txt
ftp -v -n -s:$$$$$$(nome di fantasia).scp $$$.$$$$$$.$$$(tuo spazio ftp)
poi crei il file $$$$$$.scp
user $$$$$$$$(user ID spazio FTP) $$$$$$$$(pwd)
ascii
put ip.txt
quit
poi metti il file batch nelle operazioni pianificate e lo fai partire ogni 20-30 minuti (o il tempo che vuoi tu).
Poi ll mio consiglio č di creati un Pagina web facilmente accesibile che ti linka direttamente al file ip.txt cosi' da non dovere entrare via ftp a vedere l'ip, e poi metti che sei in un internet cafe' non č detto che puoi usare l'ftp.
ciauzzz by me...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.