View Full Version : Metallica - St Anger
Scoperchiatore
05-07-2003, 10:58
dato che mi sono perso il thread precedente (sarà in ventesima pagina ormai :D), ricominciamo da qua...
io lo sto sentendo...alla prima impressione, una noia assurda, e parecchio ripetitivo...
St Anger, però, inizia a piacermi! anche se trovo l'attacco fra le parti melodiche e quelle pese forzato e poco azzeccato...
invece All Within My Hands mi è piaciuta subito!! veramente bella!! :eek:
sembra, IMHO, più "rifinita" delle altre...;)
lo risentirò, cmq, perchè chiunque mi ha detto che il primo ascolto, (e anche il secondo e il terzo :D) sono ingannevoli
qualcuno che ha modificato il suo giudizio, nel frattempo?? ;)
dr.stein
05-07-2003, 10:59
Io!
All'inizio mi faceva schifo...
poi piano piano....
ora e' accettabile.
In flames
05-07-2003, 11:00
Originally posted by "Scoperchiatore"
dato che mi sono perso il thread precedente (sarà in ventesima pagina ormai :D), ricominciamo da qua...
io lo sto sentendo...alla prima impressione, una noia assurda, e parecchio ripetitivo...
St Anger, però, inizia a piacermi! anche se trovo l'attacco fra le parti melodiche e quelle pese forzato e poco azzeccato...
invece All Within My Hands mi è piaciuta subito!! veramente bella!! :eek:
sembra, IMHO, più "rifinita" delle altre...;)
lo risentirò, cmq, perchè chiunque mi ha detto che il primo ascolto, (e anche il secondo e il terzo :D) sono ingannevoli
qualcuno che ha modificato il suo giudizio, nel frattempo?? ;)
l'avevo già ribadito nell'altro thread.....St.Anger è un buon disco!! ;)
Thunderman
05-07-2003, 11:00
Io non l'ho ancora ascoltato! :D :D
Everland
05-07-2003, 11:12
Discreto... :)
Ever4ever
Harvester
05-07-2003, 11:25
lo stò ascoltando e ascoltando, ma non riesco a farmelo piacere neanche un pò....... :muro:
almeno ci sono gli Opeth che mi risollevano il morale...... :D :D
bye
Coyote74
05-07-2003, 11:39
Devo dire che pur non essendo eccezionale il nuovo disco è decisamente un passo in avanti (o indietro verso i vecchi tempi) rispetto a Load e Reload. Hanno intrapreso la strada del New Metal (spero sappiate di cosa si tratta) e ora vedremo se la mantengono o è stato solo un esperimento. Certo che il suono della batteria fa proprio cagare (almeno per i miei gusti), ma il resto non è malaccio.
Harvester
05-07-2003, 11:48
il fatto è che se fosse un'altro gruppo potrei anche dire:
"però non sono malaccio"
ma purtroppo sono i METALLICA !!!
non mi era mai successo con un loro cd di annoiarmi dopo un paio di canzoni e passare a qualcos'altro (prima di Load, logicamente).
e poi il suono della batteria è irritante!!
Scoperchiatore
05-07-2003, 11:51
Originally posted by "Coyote74"
Devo dire che pur non essendo eccezionale il nuovo disco è decisamente un passo in avanti (o indietro verso i vecchi tempi) rispetto a Load e Reload. Hanno intrapreso la strada del New Metal (spero sappiate di cosa si tratta) e ora vedremo se la mantengono o è stato solo un esperimento. Certo che il suono della batteria fa proprio cagare (almeno per i miei gusti), ma il resto non è malaccio.
concordo... sicuramente è molto innovativo.... e almeno il tentativo va apprezzato.... spero riesca a piacermi abbastanza da non farmi annoiare..! :D
Er Paulus
05-07-2003, 12:32
non mi pice proprio e poi non riesco a sopportare quel suono della batteria con le pelli così tirate; è più forte di me, mi da proprio fastidio fisico! :o :confused: :D
wolverine
05-07-2003, 13:17
Non rispondo come vorrei sennò è la volta buona che mi bannano... :rolleyes:
Cmq il mio giudizio dopo il primo ascolto è stato un 6/6+ adesso decisamente un 8+ tendente al 9 per via dell'affetto che mi lega ai MetallicA... ripeto per la 400esima volta, il disco non ha la produzione del black album... non è un disco thrash come ai bei tempi che furono... è molto vicino al nu-metal e all'industrial (basta sentire il drumming di Lars) le melodie ricordano un pò il lavoro fatto con Load... non ci solo solos (questo dispiace parecchio anche a me) è un album da ascoltare, riascoltare e riascoltare ancora... prima di buttarlo dalla finestra... se speravate che facevano un Ride The Lightning o un Master of Puppets parte 2... siete completamente fuori pista! decisamente sarebbe stato bello... ma non è più tempo per il thrash (almeno per come lo conosco io) pensate a tutte le band storiche del genere, anche loro adesso non suonano esattamente quello che facevano agli inizi... ciao.
In flames
05-07-2003, 13:18
Originally posted by "Harvester"
almeno ci sono gli Opeth che mi risollevano il morale...... :D :D
bye
mamma mia gli Opeth!! :eek: :eek:
in questi giorni ho letteralmente perso la testa per Blackwater Park.......
UN ALBUM I M M E N S O !!!!! :cool: :sofico:
wolverine
05-07-2003, 13:21
Originally posted by "Er Paulus"
non mi pice proprio e poi non riesco a sopportare quel suono della batteria con le pelli così tirate; è più forte di me, mi da proprio fastidio fisico! :o :confused: :D
Non è solo la pelle o la cordiera tirata... Lars usa un rullante particolare... il Tama Bell Brass... già dal nome capisci il suono che può dare! o meglio usa due rullanti il classico Diamond Plater Steel (che ha sempre usato) e il Bell Brass... se ascoltate attentamente il disco... noterete che il suono a campana del rullante non è sempre presente...
wolverine
05-07-2003, 13:26
Originally posted by "In flames"
Concordo! :)
Coyote74
05-07-2003, 13:44
Originally posted by "Er Paulus"
In realtà il suono è nato dal fatto che non ha messo il tirante al rullante.
mi fa schifo, la penso esattamete come l'ex chitarrista dei testament, che ha detto....
L'ex chitarrista dei Testament Alex Skolnick ha detto la sua sui Metallica e su St.Anger. Dice così il chitarrista sui suoi ormai ex idoli : "St. Anger non è altro che una ciofeca, e Hetfield e compagnia rappresentano tutto ciò che c'è di sbagliato nel Music Business". Contattato da un suo fan sul suo forum, Skolnick ha risposto : "quando io e la mia band abbiamo sentito St. Anger alla radio, siamo rimasti di stucco. Il disco suona come se fosse stato incollato assieme con "Pro Tools" e mai suonato in studio. Le potenti chitarre e batterie del passato sono state rimpiazzate con semplici e leggeri toni Nu-Metal. Non c'è coesione fra le canzoni. Alcune di esse sono divertenti, ma non mi pare sia il loro scopo. Se davvero i Metallica vogliono riguadagnare la loro vecchia energia, devono tornare nel loro garage e fare quello che facevano in passato. Lars Ulrich una volta disse che Bon Jovi era tutto quello che c'era di sbagliato nel Music Business. Ora questa cosa Sbagliata sono i Metallica."
wolverine
05-07-2003, 13:55
Originally posted by "4en!!!"
mi fa schifo, la penso esattamete come l'ex chitarrista dei testament, che ha detto....
Rispetto l'opinione di Alex, anche se non la condivido...
cmq s.anger è molto meglio come la mettono giù live nel dvd secondo me...
wolverine
05-07-2003, 13:58
Originally posted by "Maxmel"
cmq s.anger è molto meglio come la mettono giù live nel dvd secondo me...
Infatti imho il dvd è la prova che quella canzoni dal vivo possono rivelare la loro natura... :)
Coyote74
05-07-2003, 13:59
Originally posted by "4en!!!"
Il fatto che i suoni non sembrino fatti in studio di incisione forse è un fatto positivo e non un demerito..... in studio sono capaci tutti di tirare fuori un album ;)
Originally posted by "Harvester"
e poi il suono della batteria è irritante!!
il suono del rullante mi fa incazzare.... :mad:
non so perchè....è bruttissimo
Originally posted by "wolverine"
Infatti imho il dvd è la prova che quella canzoni dal vivo possono rivelare la loro natura... :)in effetti in dvd ho apprezzato di più... sono più i Metallica. ;) Ciao frà... ;) :)
Tetrahydrocannabin
05-07-2003, 14:15
a me me piace!
però è vero che il suono della batteria da un po' fastidio
wolverine
05-07-2003, 14:16
Originally posted by "Maxmel"
in effetti in dvd ho apprezzato di più... sono più i Metallica. ;) Ciao frà... ;) :)
Ciao frà! ;) :)
wolverine
05-07-2003, 14:17
Originally posted by "Tetrahydrocannabin"
a me me piace!
però è vero che il suono della batteria da un po' fastidio
Beh un pò da l'impressione che partano delle molle... boing boing come nei cartoons! :D
Tetrahydrocannabin
05-07-2003, 14:22
Beh un pò da l'impressione che partano delle molle... boing boing come nei cartoons! :D
più che altro sembra che pesti su delle pentole :D
Phantom II
05-07-2003, 14:28
Fino ad una settimana fa si poteva dire che odiassi l'ultimo lavoro dei Metallica, poi dopo aver passato una notte intera ad ascoltarlo me ne sono innamorato :eek: Le traccie mi piacciono praticamente tutte anche se privilegio le prime cinque canzoni e la end track.
Mi ha davvero preso, troppo bello sto album http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif
wolverine
05-07-2003, 14:31
più che altro sembra che pesti su delle pentole :D
Sembra una campana suonata percuotendola esternamente (senza battacchio) infatti il rullante che usa si chiama Bell Brass... non a caso...
ecco l'oggetto incriminato... ;)
http://www.rakuten.co.jp/ikebe/img1029245490.jpeg
Tetrahydrocannabin
05-07-2003, 14:34
Sembra una campana suonata percuotendola esternamente (senza battacchio) infatti il rullante che usa si chiama Bell Brass... non a caso...
ecco l'oggetto incriminato... ;)
no no ti sbagli!!! la batteria è questa:
http://www.thecookshop.co.nz/images/lepentole-lg.jpg
:sofico: :D :D :D
wolverine
05-07-2003, 14:41
Ma quella è la fantastica Steel Drum!!! per un suono di puro metallo inox! :sofico: :D
Tetrahydrocannabin
05-07-2003, 14:42
Ma quella è la fantastica Steel Drum!!! per un suono di puro metallo inox! :sofico: :D
puro Heavy metal 18/10 col fondo alto 1cm :D
Harvester
05-07-2003, 14:44
:D :D
wolverine
05-07-2003, 14:45
Questo invece è il Diamond Plate Steel... da il classico suono dei MetallicA... ;)
http://www.rakuten.co.jp/ikebe/img1029245475.jpeg
wolverine
05-07-2003, 14:46
puro Heavy metal 18/10 col fondo alto 1cm :D
Praticamente indistruttibile! :sofico: :D
Harvester
05-07-2003, 14:48
Originally posted by "In flames"
hai ascoltato anche Deliverance e Damnation......che band!!!! (sigh..dicevo lo stesso anche dei "Four Horsemen")
BadMirror
05-07-2003, 15:00
Stesse identiche sensazioni anche x me ;)
p.s. odio quel rullante a campanaccio :mad: :D
wolverine
05-07-2003, 15:05
Originally posted by "BadMirror"
Stesse identiche sensazioni anche x me ;)
p.s. odio quel rullante a campanaccio :mad: :D
Donnnng donnnngg... :D ;)
Tetrahydrocannabin
05-07-2003, 15:06
uffa uffa... ora mi avete fatto venire voglia di mettere su questo cd... e invece devo studiare per l'esame di lunedì :cry: :cry: :cry:
wolverine
05-07-2003, 15:09
uffa uffa... ora mi avete fatto venire voglia di mettere su questo cd... e invece devo studiare per l'esame di lunedì :cry: :cry: :cry:
Già che ci sei metti su il cd... poi tira fuori tutto il pentolame che trovi e giu a pestare duro! :D
Blue Spirit
05-07-2003, 15:12
Preferisco gli Iron Maiden :o
Scoperchiatore
05-07-2003, 15:13
Originally posted by "Phantom II"
Fino ad una settimana fa si poteva dire che odiassi l'ultimo lavoro dei Metallica, poi dopo aver passato una notte intera ad ascoltarlo me ne sono innamorato :eek: Le traccie mi piacciono praticamente tutte anche se privilegio le prime cinque canzoni e la end track.
Mi ha davvero preso, troppo bello sto album http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif
Regà, andate a casa sua e vedete cosa si è fumato... oddio, mi sto preoccupando, sarà gravissimo!!! :eek: :eek: :eek:
:D:D
l'ultimo tuo commento letto era una critica a zero! e invece ora....
cmq, io mi lo riascolterò decisamente, ma non è tanto che non mi piace, alla fine le prime 2 mi piacciono, 3-4 no, la 5 sì.... è che alla 5 mi sono addormentato sull'autobus!! :eek: :eek: :D
non mi era mai capitato un album soporifero al primo ascolto...! :D:D
per questo dovrò resistere al sonno al prossimo ascolto...
concordo col cantante dei Testament sul fatto che un denominatore delle canzoni, a parte l'ultima, è che le parti sembrano fatte col copia-incolla... a me non piace sta cosa dalla prima volta che ho sentito ST Anger la song, e continua a non piacermi, come non mi piace nei Dark Lunacy (cha ad ora sono il mio gruppo italiano preferito...), che hanno una tendenza simile!
cmq, come album Nu-metal sembra buono.... chissà se fra un pò di ascolti, supererà in graduatoria SOAD e Lateralus? :cool: :D
Phantom II
05-07-2003, 15:21
Regà, andate a casa sua e vedete cosa si è fumato... oddio, mi sto preoccupando, sarà gravissimo!!! :eek: :eek: :eek:
:D
Scherzi a parte, la prima impressione che mi ha fatto St. anger è stata decisamente deludente, poi facendoci l'orecchio ascoltando e riascoltando le tracce le ho trovate molto interessanti. Una cosa sicura è che i Metallica hanno osato parecchio in fatto di sperimentazione di nuovi sound con questo album, non a caso o piace o fa schifo (sicuramente lo preferisco a Load e ReLoad).
wolverine
05-07-2003, 19:57
Originally posted by "Blue Spirit"
Preferisco gli Iron Maiden :o
Ok... ma questo è il thread dei MetallicA... che senso ha dire che preferisci gli Irons?
wolverine
05-07-2003, 20:00
:D:D
l'ultimo tuo commento letto era una critica a zero! e invece ora....
cmq, io mi lo riascolterò decisamente, ma non è tanto che non mi piace, alla fine le prime 2 mi piacciono, 3-4 no, la 5 sì.... è che alla 5 mi sono addormentato sull'autobus!! :eek: :eek: :D
non mi era mai capitato un album soporifero al primo ascolto...! :D:D
per questo dovrò resistere al sonno al prossimo ascolto...
concordo col cantante dei Testament sul fatto che un denominatore delle canzoni, a parte l'ultima, è che le parti sembrano fatte col copia-incolla... a me non piace sta cosa dalla prima volta che ho sentito ST Anger la song, e continua a non piacermi, come non mi piace nei Dark Lunacy (cha ad ora sono il mio gruppo italiano preferito...), che hanno una tendenza simile!
cmq, come album Nu-metal sembra buono.... chissà se fra un pò di ascolti, supererà in graduatoria SOAD e Lateralus? :cool: :D
Ex chitarrista storico dei TestAmenT... ;)
Scoperchiatore
05-07-2003, 20:28
Ex chitarrista storico dei TestAmenT... ;)
:D:D:D
si, effettivamente ero sovrappensiero, mentre scrivevo quello (sono molto attivo su http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=480742&start=240! :D:D
perdono a tutti...!! :p :p :mc:
Er Paulus
06-07-2003, 02:23
ecco il "rullante" che usa...
http://www.allproducts.com.tw/sports/vipco/ar100.jpg
Non rispondo come vorrei sennò è la volta buona che mi bannano... :rolleyes:
Cmq il mio giudizio dopo il primo ascolto è stato un 6/6+ adesso decisamente un 8+ tendente al 9 per via dell'affetto che mi lega ai MetallicA... ripeto per la 400esima volta, il disco non ha la produzione del black album... non è un disco thrash come ai bei tempi che furono... è molto vicino al nu-metal e all'industrial (basta sentire il drumming di Lars) le melodie ricordano un pò il lavoro fatto con Load... non ci solo solos (questo dispiace parecchio anche a me) è un album da ascoltare, riascoltare e riascoltare ancora... prima di buttarlo dalla finestra... se speravate che facevano un Ride The Lightning o un Master of Puppets parte 2... siete completamente fuori pista! decisamente sarebbe stato bello... ma non è più tempo per il thrash (almeno per come lo conosco io) pensate a tutte le band storiche del genere, anche loro adesso non suonano esattamente quello che facevano agli inizi... ciao.
concordo in quasi tutto tranne il fatto ke l'album a me è piaciuto subito, però dopo averlo ascoltato una ventina di volte di seguito sono ritornata a tenere costantemente nel lettore cd ride the lightning e master of puppets
Phantom II
06-07-2003, 04:40
Originally posted by "Ja
{|e"]
concordo in quasi tutto tranne il fatto ke l'album a me è piaciuto subito, però dopo averlo ascoltato una ventina di volte di seguito sono ritornata a tenere costantemente nel lettore cd ride the lightning e master of puppets
Per fortuna vedo che non sono il solo a cui è piaciuto St. anger :)
Symbolic
06-07-2003, 09:07
A me subito piaceva abbastanza .. poi lho trovato anche interessante .. poi ho messo RdL .. adesso quel cd non lo trovo piu .. l'avro perso .. bah .. :rolleyes: :D :cool:
Phantom II
06-07-2003, 10:22
Originally posted by "Symbolic"
A me subito piaceva abbastanza .. poi lho trovato anche interessante .. poi ho messo RdL .. adesso quel cd non lo trovo piu .. l'avro perso .. bah .. :rolleyes: :D :cool:
A tutti i fan dei Metallica penso piacerebbe un ritorno ai fasti, ma come ha detto giustamente wolf purtroppo quei tempi sono passati :cry: e quindi bisogna accontentarsi di quello che passa il convento ;)
Symbolic
06-07-2003, 10:24
A tutti i fan dei Metallica penso piacerebbe un ritorno ai fasti, ma come ha detto giustamente wolf purtroppo quei tempi sono passati :cry: e quindi bisogna accontentarsi di quello che passa il convento ;)
il convento è in fiamme
ride the lightning è la soluzione
:cool: :D
Phantom II
06-07-2003, 10:28
Originally posted by "Symbolic"
il convento è in fiamme
ride the lightning è la soluzione
:cool: :D
Anche Master of puppets va benissimo :D
duchetto
06-07-2003, 11:17
vabbè diciamo che più che altro te lo sei inculcato in testa :D
Ac/Dc,Malmsteen,Dio,Glenn Hughes,Saxon,Motorhead,Iron Maiden,.. non insegnano un bel niente?Quello che suonavano già prima dei Metallica lo suonano ancora,non vedo perchè Hetfield,Hammett e Ulrich (il nome Metallica non esiste dal 1991!),così come i Judas Priest,non possano fare altrettanto.E' troppo difficile?
Phantom II
06-07-2003, 11:19
Originally posted by "Ewigen"
Ac/Dc,Malmsteen,Dio,Glenn Hughes,Saxon,Motorhead,Iron Maiden,.. non insegnano un bel niente?Quello che suonavano già prima dei Metallica lo suonano ancora,non vedo perchè Hetfield,Hammett e Ulrich (il nome Metallica non esiste dal 1991!),così come i Judas Priest,non possano fare altrettanto.E' troppo difficile?
Sinceramente non ho capito una mazza del tuo ragionamento :confused:
Symbolic
06-07-2003, 11:29
Sinceramente non ho capito una mazza del tuo ragionamento :confused:
Anche io .. poco poco
Hanamichi
06-07-2003, 11:38
DOVE POSSO RECUPERARE MASTER OF PUPPETS ragazzi? grazie! :sofico:
Symbolic
06-07-2003, 11:40
Originally posted by "Hanamichi"
DOVE POSSO RECUPERARE MASTER OF PUPPETS ragazzi? grazie! :sofico:
in ogni buon negozio di musica :D :D ;) :pig:
Per fortuna vedo che non sono il solo a cui è piaciuto St. anger :)
Secondo te ( e anke gli altri) qual'è la migliore di questo album? :)
Phantom II
06-07-2003, 12:14
Originally posted by "Geko"
Così su due piedi direi Frantic, però mi piace molto anche Some kind of monster e Shoot me again. A dirla tutta come bellezza delle tracce trovo che St. anger sia molto equilibrato, non riesco a trovarci una canzone migliore e una peggiore, mi piace l'album in toto ;)
Scoperchiatore
06-07-2003, 12:25
no, perchè sono paragoni che non stanno in piedi...
il thrash era uno stile simbolo di uno stile di vita che i giovani dell'epoca (Anthrax, Metallica, Megadeth) sognavano di avere... questo sogno è sparito con gli anni, la società è cambiata, e il thrash non ha più avuto ragione d'esistere.. si è modificato in tante forme, fino a quest'ultima...
cmq, Malmsteem lo toglierei da quella lista! :D
cmq, Malmsteem lo toglierei da quella lista! :D
Non ci contare.Pure lui usa la una formula vincente fin dal suo debutto (cosa che per alcuni significa fossilizzarsi) con gli Steeler,cosa che gli è valsa un riconoscimento da molti veterani della chitarra (Blackmore,Di Meola,la famiglia di Hendrix,Schenker,Uli Jon Roth,BB King per citarne alcuni) come il loro erede ideale.Dubito che persone come lu si mettano ad "evolversi" come le band che hai citato.
Riguardo al tuo discorso sugli ex-metallica non sarei tanto daccordo,dato che pure gli altri stili di musica sono simboli di vita,non soltanto ul thrash (a parte il fatto che poii Metallica hanno più volte dichiarato fin dai tempoi di Master di non essere una thrash o heavy metal band).
slipknot2002
07-07-2003, 10:02
Originally posted by "Geko"
La mia preferita è FRANTIC,qui il suono della batteria mi piace una sacco e anche il riffone di chitarra ... Per me è la migliore IMHO ;)
The Clansman
07-07-2003, 10:21
Ho comprato sabato St. Anger... a mio opinabile giudizio 17 euro non buttati, ma poco ci manca. Il suono della batteria sembra ricavato dalla percussione dalle pentole della Mondial Casa, i suoni delle chitarre sono impastati... sarà che sono rimasto ad ...And Justice for All.... ma questa svolta verso sonorità alla System of a Down non l'ho gradita granchè... ciò non toglie che qualche canzone, vedi la title track, non è così malaccio... :)
wolverine
07-07-2003, 13:19
Originally posted by "The Clansman"
Ho comprato sabato St. Anger... a mio opinabile giudizio 17 euro non buttati, ma poco ci manca. Il suono della batteria sembra ricavato dalla percussione dalle pentole della Mondial Casa, i suoni delle chitarre sono impastati... sarà che sono rimasto ad ...And Justice for All.... ma questa svolta verso sonorità alla System of a Down non l'ho gradita granchè... ciò non toglie che qualche canzone, vedi la title track, non è così malaccio... :)
I migliori suoni i 'TallicA li hanno avuti con il black album... perchè anche AJFA era super compresso... se noti tutti i suoni che siano di basso, chitarre o batteria stanno nello stesso range di frequenze... a me non dispiaceva ma un 15 anni fa qualcuno si incazzò mica male, perchè preferiva il suono "semplice" di Master of Puppets... ;)
wolverine
07-07-2003, 13:21
Originally posted by "slipknot2002"
La mia preferita è FRANTIC,qui il suono della batteria mi piace una sacco e anche il riffone di chitarra ... Per me è la migliore IMHO ;)
Se pensi poi che è anche semplice da suonare... ;) :)
The Clansman
07-07-2003, 13:30
I migliori suoni i 'TallicA li hanno avuti con il black album... perchè anche AJFA era super compresso... se noti tutti i suoni che siano di basso, chitarre o batteria stanno nello stesso range di frequenze... a me non dispiaceva ma un 15 anni fa qualcuno si incazzò mica male, perchè preferiva il suono "semplice" di Master of Puppets... ;)
Sì, sono d'accordo, il basso non è che si sentisse granchè, però, al di là di disquisizioni tecniche, quello che mi sembra è che i Metallica in quest'album abbiano cercato di fare un pò troppo il verso - non riuscendoci - a gruppi tipo i S.O.A.D. .... se poi penso a canzoni tipo Disposable Heroes il rimpianto comincia a crescere, e non di poco...
wolverine
07-07-2003, 13:38
Sì, sono d'accordo, il basso non è che si sentisse granchè, però, al di là di disquisizioni tecniche, quello che mi sembra è che i Metallica in quest'album abbiano cercato di fare un pò troppo il verso - non riuscendoci - a gruppi tipo i S.O.A.D. .... se poi penso a canzoni tipo Disposable Heroes il rimpianto comincia a crescere, e non di poco...
Si il disco è influenzatissimo dal nu-metal... prendi ad esempio All within My Hands la parte arpeggiata ricorda i SOAD in pieno... se vogliamo qua e là lungo i 75min dell'album senti anche un pò gli Alice in Chains vedi Shoot Me Again... o Sweet Amber... in altre parti sembra di sentire Tom Araya... il cantato incazzoso di Frantic ad esempio... ma bene o male tutte le parti di cantato incazzato sono alla Tom Araya o meglio un James che canta come Tom... alcuni riff e sopratutto il suono della drums ha richiami all'industrial metal... l'album infine è un insieme di influenze degli ultimi anni diciamo pure degli ultimi 10 anni più o meno...
Scoperchiatore
07-07-2003, 13:43
Non ci contare.Pure lui usa la una formula vincente fin dal suo debutto (cosa che per alcuni significa fossilizzarsi) con gli Steeler,cosa che gli è valsa un riconoscimento da molti veterani della chitarra (Blackmore,Di Meola,la famiglia di Hendrix,Schenker,Uli Jon Roth,BB King per citarne alcuni) come il loro erede ideale.Dubito che persone come lu si mettano ad "evolversi" come le band che hai citato.
Riguardo al tuo discorso sugli ex-metallica non sarei tanto daccordo,dato che pure gli altri stili di musica sono simboli di vita,non soltanto ul thrash (a parte il fatto che poii Metallica hanno più volte dichiarato fin dai tempoi di Master di non essere una thrash o heavy metal band).
non credo... il power e l'epic non sono stili di vita, non credo neanche il death, se non in fome estreme... stesso dicasi per il prog...
nessuno delle persone che suonano questi generi ha, insieme alla musica, un modello di vita da seguire...
mentre il black e il threash (anche se il secondo in misura minore del primo) sono (teoricamente) stili di vita che poi si riflettono anche nella musica...
il thrash deriva dagli Angry Young Men di Osborne e dai sogni di Dean di On The Road.... l'evoluzione dei personaggi di questi due capolavori ha contribuito a creare lo stile di vita "thrash" in cui nulla vale, se non la propria libertà... e in cui il rischio e la vita sospesa ad un filo sono le cose più frequenti
questo stile di vita si è riflettuto sulla musica, anche se (come spesso accade) poi gli esponenti musicali non seguivano lo stile di vita (al massimo lo esaltavano vedi:Motorbreath), aggiungendo componenti nuove...
musicalmente il thrash rappresentava il sogno della libertà, ma già da subito, praticamente, si è andato traformandosi in qualcosa di meno pretenzioso...
oggi come oggi non ha ragione di esistere, per tantissimi motivi... il primo perchè la beat generation è passata di moda, altri sono che ormai la libertà di fatto c'è, ma è molto circoscritta... la "vera" libertà come la intendeva Kerouac (scrittore di "On The Road") non può più esistere...
e comunque, a prescindere dal thrash,ritengo giusto che una band si evolva come meglio crede... si cambia crescendo, e logicamente gli Antrhax di "I'm Eighteen" non sono più quelli di "we've come for you all" prima che per la musica, per i 20 anni di differenza, in cui filosofie, sogni e speranze cambiano... ed è giusto e inevitabile che sia così...
il fatto che poi piaccia o no, è un'altra cosa...
credo che se ci fossimo stati noi al posto loro, saremmo cambiati magari in altro modo, ma non saremmo comunque rimasti uguali a noi stessi in eterno... anche perchè ciò vuol dire rimanere eterni diciottenni...
su Malmsteem IMHO non mi piace troppo, e credo che dopo il terzo album abbia cambiato un pò tropoo, e non mi piace più.... però, de gustibus ;)
The Clansman
07-07-2003, 13:58
Si il disco è influenzatissimo dal nu-metal... prendi ad esempio All within My Hands la parte arpeggiata ricorda i SOAD in pieno... se vogliamo qua e là lungo i 75min dell'album senti anche un pò gli Alice in Chains vedi Shoot Me Again... o Sweet Amber... in altre parti sembra di sentire Tom Araya... il cantato incazzoso di Frantic ad esempio... ma bene o male tutte le parti di cantato incazzato sono alla Tom Araya o meglio un James che canta come Tom... alcuni riff e sopratutto il suono della drums ha richiami all'industrial metal... l'album infine è un insieme di influenze degli ultimi anni diciamo pure degli ultimi 10 anni più o meno...
Confermo tutto, il rullante secondo me ha un rimbombo fastidiosissimo. Capisco che magari possa essere una cosa voluta, però cavolo, ditemi se quando Lars lo picchia riuscite a sentire gli altri strumenti, soprattutto confrontandolo con il suono della cassa molto nitido. A mio parere così il brano risulta molto "spezzettato".
wolverine
07-07-2003, 14:05
Confermo tutto, il rullante secondo me ha un rimbombo fastidiosissimo. Capisco che magari possa essere una cosa voluta, però cavolo, ditemi se quando Lars lo picchia riuscite a sentire gli altri strumenti, soprattutto confrontandolo con il suono della cassa molto nitido. A mio parere così il brano risulta molto "spezzettato".
Il suono del rullante è voluto... usa due rullanti adesso Lars uno per il classico suono di sempre e l'altro che da un suono a campana... in alcune canzoni non sta così male... in altre stona un pò devo dire... lo ha fatto, penso, per dare al ritmo delle sfumature robotiche...
The Clansman
07-07-2003, 14:09
Sì, può essere benissimo come dici tu, però questo uso intensivo mi dà l'idea di essere un pò forzato... vabbè.... mi rifaccio con il doppio live di Blaze Bayley.... l'ho comprato con un pò di scetticismo, invece c***o se picchia! :eek: :)
Phantom II
07-07-2003, 14:10
non credo... il power e l'epic non sono stili di vita, non credo neanche il death, se non in fome estreme... stesso dicasi per il prog...
nessuno delle persone che suonano questi generi ha, insieme alla musica, un modello di vita da seguire...
mentre il black e il threash (anche se il secondo in misura minore del primo) sono (teoricamente) stili di vita che poi si riflettono anche nella musica...
il thrash deriva dagli Angry Young Men di Osborne e dai sogni di Dean di On The Road.... l'evoluzione dei personaggi di questi due capolavori ha contribuito a creare lo stile di vita "thrash" in cui nulla vale, se non la propria libertà... e in cui il rischio e la vita sospesa ad un filo sono le cose più frequenti
questo stile di vita si è riflettuto sulla musica, anche se (come spesso accade) poi gli esponenti musicali non seguivano lo stile di vita (al massimo lo esaltavano vedi:Motorbreath), aggiungendo componenti nuove...
musicalmente il thrash rappresentava il sogno della libertà, ma già da subito, praticamente, si è andato traformandosi in qualcosa di meno pretenzioso...
oggi come oggi non ha ragione di esistere, per tantissimi motivi... il primo perchè la beat generation è passata di moda, altri sono che ormai la libertà di fatto c'è, ma è molto circoscritta... la "vera" libertà come la intendeva Kerouac (scrittore di "On The Road") non può più esistere...
e comunque, a prescindere dal thrash,ritengo giusto che una band si evolva come meglio crede... si cambia crescendo, e logicamente gli Antrhax di "I'm Eighteen" non sono più quelli di "we've come for you all" prima che per la musica, per i 20 anni di differenza, in cui filosofie, sogni e speranze cambiano... ed è giusto e inevitabile che sia così...
il fatto che poi piaccia o no, è un'altra cosa...
credo che se ci fossimo stati noi al posto loro, saremmo cambiati magari in altro modo, ma non saremmo comunque rimasti uguali a noi stessi in eterno... anche perchè ciò vuol dire rimanere eterni diciottenni...
su Malmsteem IMHO non mi piace troppo, e credo che dopo il terzo album abbia cambiato un pò tropoo, e non mi piace più.... però, de gustibus ;)
Visto che mi pare che tu la sappia lunga in materia, mi approfondiresti il discorso sul thrash come genere di vita e la beat generation? Io purtroppo essendo figlio degli anni 80 non ho potuto vivere queste cose sulla mia pelle ;)
PS: ma I'm eighteen degli Anthrax non è la cover del pezzo di Alice Cooper datato 1972 :confused:
wolverine
07-07-2003, 14:17
Visto che mi pare che tu la sappia lunga in materia, mi approfondiresti il discorso sul thrash come genere di vita e la beat generation? Io purtroppo essendo figlio degli anni 80 non ho potuto vivere queste cose sulla mia pelle ;)
PS: ma I'm eighteen degli Anthrax non è la cover del pezzo di Alice Cooper datato 1972 :confused:
Si è di Alice ed ha la mia età quel pezzo! :D
Phantom II
07-07-2003, 14:20
Si è di Alice ed ha la mia età quel pezzo! :D
Bellissima canzone e soprattutto per il testo :)
Adesso aspetto la risposta di Scoperchiatore.
wolverine
07-07-2003, 14:35
Bellissima canzone e soprattutto per il testo :)
Adesso aspetto la risposta di Scoperchiatore.
Pensa che lo Zio Alice in una intervista qualche anno fa rispondeva alla domanda "Alice che ci puoi raccontare dei tuoi inizi come cantante e intrattenitore?" risp. "All'epoca (fine anni '60) i Rolling Stones erano uno shock... l'unica band ad essere realmente trasgressiva... beh non volevamo shockkare gli Stones!" :D ;) un grande! :)
Cmq si è bellissima la song! :)
Phantom II
07-07-2003, 14:38
Pensa che lo Zio Alice in una intervista qualche anno fa rispondeva alla domanda "Alice che ci puoi raccontare dei tuoi inizi come cantante e intrattenitore?" risp. "All'epoca (fine anni '60) i Rolling Stones erano uno shock... l'unica band ad essere realmente trasgressiva... beh non volevamo shockkare gli Stones!" :D ;) un grande! :)
Cmq si è bellissima la song! :)
Che tempi che mi sono perso :(
wolverine
07-07-2003, 14:50
Che tempi che mi sono perso :(
Io mi sono perso gli anni '70 anche perchè ci sono nato ed ero troppo piccolo... però avendo uno zio appassionato di rock di quegli anni... un pò sono stato influenzato... ;)
Devo dire però che il metal, visto in maniera generica, che sia thrash, death, glam o power... aveva più fascino e "gusto" unici fino a metà degli anni '90... sarò vecchio io... ma sentendo le ultime uscite delle nuove band, sinceramente mi annoiano... gli ultimi album di metal classico che ho apprezzato sono stati Brave New World degli Irons, Corruption Within degli Shadowkeep e quello di Kotipelto...
http://leatherwarriors.web.infoseek.co.jp/ShadowKeep/ per chi volesse approfondire... ;)
Scoperchiatore
07-07-2003, 14:52
si, certo, ma intendevo l'intero album fistful! :D
mi piace particolarmente quella song, quindi ho citato quella... ;)
Guarda, la cosa è difficilissima da descrivere... ;)
Io sono uno che quando ha tempo legge, e molto... ho sempre amato i racconti psicologici, però...
un giorno mi capita in mano questo "Sulla strada" (on the road) di Kerouac... non ha nulla di psicologico (cioè non descrive la psiche), descrive la vita di San e Dean...
San è uno che studia all'università dell'est America... Dean uno "scapestrato" senza famiglia, con 2 mogli , senza basi... San ha un'ammirazione per questo Dean, e con lui (o senza) partirà per ben 3 volte per il West americano...
il libro è INCREDIBILMENTE COLMO di cose, avventure, idee, vita, filosofie... è qualcosa che quando lo leggi rimani :eek: :eek: :eek:
loro viaggiano con mezzi di fortuna, pochi soldi, e gliene succedono di tutti i colori... ma non è un romanzo in cui c'è solo un elenco di posti e avventure... è una descrizione della libertà...
è da lì che nascono gli Easy Riders ;)
io consiglio a tutti di leggerlo, è veramente bellissimo!!
gli Angry Young Men, invece, sono la generazione post-bellica inglese, stufi, e arrabbiati (Angry) per le conseguenze della guerra, per il sistema di vita inglese troppo chiuso, dato che loro appartengono alla classe medio-bassa, e cell'hanno a morte con le classi più facoltose.. anche da loro parte la New Wave, che poi anche in musica si è fatta sentire...
personaggio caratteristico della Angry Young Men è il protagonista di Look Back in Anger di Osborne, uno arrabiato che dice le cose in faccia... però non l'ho mai visto (è un componimento teatrale), quindi non ti saprei dare dettagli ;)
cmq, da questi due miti prende origine il "thrash" come filosofia di vita.... che però non è mai stata confinata in modi d'essere particolari... è la libertà il comune denominatore di queste ideologie e personaggi ;)
Phantom II
07-07-2003, 15:07
si, certo, ma intendevo l'intero album fistful! :D
mi piace particolarmente quella song, quindi ho citato quella... ;)
Guarda, la cosa è difficilissima da descrivere... ;)
Io sono uno che quando ha tempo legge, e molto... ho sempre amato i racconti psicologici, però...
un giorno mi capita in mano questo "Sulla strada" (on the road) di Kerouac... non ha nulla di psicologico (cioè non descrive la psiche), descrive la vita di San e Dean...
San è uno che studia all'università dell'est America... Dean uno "scapestrato" senza famiglia, con 2 mogli , senza basi... San ha un'ammirazione per questo Dean, e con lui (o senza) partirà per ben 3 volte per il West americano...
il libro è INCREDIBILMENTE COLMO di cose, avventure, idee, vita, filosofie... è qualcosa che quando lo leggi rimani :eek: :eek: :eek:
loro viaggiano con mezzi di fortuna, pochi soldi, e gliene succedono di tutti i colori... ma non è un romanzo in cui c'è solo un elenco di posti e avventure... è una descrizione della libertà...
è da lì che nascono gli Easy Riders ;)
io consiglio a tutti di leggerlo, è veramente bellissimo!!
gli Angry Young Men, invece, sono la generazione post-bellica inglese, stufi, e arrabbiati (Angry) per le conseguenze della guerra, per il sistema di vita inglese troppo chiuso, dato che loro appartengono alla classe medio-bassa, e cell'hanno a morte con le classi più facoltose.. anche da loro parte la New Wave, che poi anche in musica si è fatta sentire...
personaggio caratteristico della Angry Young Men è il protagonista di Look Back in Anger di Osborne, uno arrabiato che dice le cose in faccia... però non l'ho mai visto (è un componimento teatrale), quindi non ti saprei dare dettagli ;)
cmq, da questi due miti prende origine il "thrash" come filosofia di vita.... che però non è mai stata confinata in modi d'essere particolari... è la libertà il comune denominatore di queste ideologie e personaggi ;)
Ti ringrazio per la risposta, non immagini quanto ci tenessi ad averla, io sono sempre stato affascinato dal periodo che hai descritto che più o meno corrisponde con la guerra del Vietnam dal momento che lo considero fondamentale nella storia dell'uomo.
Avrei tante cose da dirti ma ancora ma finirei OT, quindi magari continuo via pvt ;)
Scoperchiatore
07-07-2003, 15:41
Ti ringrazio per la risposta, non immagini quanto ci tenessi ad averla, io sono sempre stato affascinato dal periodo che hai descritto che più o meno corrisponde con la guerra del Vietnam dal momento che lo considero fondamentale nella storia dell'uomo.
Avrei tante cose da dirti ma ancora ma finirei OT, quindi magari continuo via pvt ;)
se devi dirmi che mi ami, fallo, sarai ricambiato...! :)
:D:D:D :sofico:
cmq, anche per me è un periodo importantissimo e mi dispiace veramente tanto che tutto quello (ben poco) che so l'ho dovuto cercare da solo, perchè ne la scuola ne altro ti aiutano in tal senso! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.