View Full Version : raid ata100= raid udma66 ??
BountyKiller
05-07-2003, 06:40
ciao! :) sto cercando un controller raid ata100 ( per usarlo con due dischi ata133) e mi è stato proposto un controller raid
promise fastrack66, che se non ricordo male era per i dischi udma66...l'offerente mi ha detto che in pratica riuscirei a sfruttare
i miei dischi udma133 col suo controller come se fosse un fastrack100...non conoscendo bene l'argomento RAID vorrei
chiedere il parere di qualche esperto in merito.
saluti a tutti! :)
Originally posted by "BountyKiller"
ciao! :) sto cercando un controller raid ata100 ( per usarlo con due dischi ata133) e mi è stato proposto un controller raid
promise fastrack66, che se non ricordo male era per i dischi udma66...l'offerente mi ha detto che in pratica riuscirei a sfruttare
i miei dischi udma133 col suo controller come se fosse un fastrack100...non conoscendo bene l'argomento RAID vorrei
chiedere il parere di qualche esperto in merito.
saluti a tutti! :)
Quanto vuole in termini di euro?
Ti spiego: con 70€ ti prendi un Adaptec 1200A Ata100 (come ce l'ho io) che funziona benissimo.
Forse il tuo amico intendeva dire che, anche se i tuoi dischi sono Ata133 nn si riuscirà a saturare la banda in pieno, ma sinceramente da Ata66 a 133 ce ne passa...
Piuttosto è inutile prendere, a parer mio, un controllere ata 133, perchè a 100mb/s anche in udma133 nn ci arrivi.
Di conseguenza ti consiglio un controller Raid Ata100 (risparmi qualcosina e vai benissimo) ;)
BountyKiller
05-07-2003, 12:45
thanks ;) anch'io la penso come te, è inutile un controller ata133, e infatti nella sezione acquisto c'è il mio annuncio per un promise fastrack100 pci...lui per il suo fasttrak 66 vuole 15 euro... altri consigli?
Originally posted by "BountyKiller"
thanks ;) anch'io la penso come te, è inutile un controller ata133, e infatti nella sezione acquisto c'è il mio annuncio per un promise fastrack100 pci...lui per il suo fasttrak 66 vuole 15 euro... altri consigli?
Domanda e ti sarà detto (wow che frase,una massima direi!!) ;) :cool:
BountyKiller
06-07-2003, 08:24
ti trovi bene col raid? hai osservato un incremento di prestazioni dei dischi?
Sicuramente piu performanti, lo si vede ad occhi,specialmente nei trasferimenti/copie di files grossi.
Io sono molto soddifatto della mia scelta ;)
BountyKiller
06-07-2003, 15:54
seguirò il tuo esempio...allora...vorrei fare un raid 0 su uno dei miei pc, è un athlon xp2100+ con radeon 8500 e mezzo giga di ram...non è nuovissimo ma mi va più che bene....volevo giusto potenziare il sistema dischi..
ciao! :p
Ciao a tutti...anche io sarei interessato all'acquisto di un controller raid...
..vorrei mettere in raid 0 2 maxtor 40Gb e come volume un maxtor da 80 + uno da 120 (tot 200Gb di volume)... che ne dite? guadagno in prestazioni? Adesso ho il sistema caricato sul 40Gb (vedi signature), ma mi alletta l'idea del raid0 visto che sono un videogiocatore incallito e lavoro spesso con file grossi. Come prestazioni, mi consigliate il raid IDE con 2 hd da 40? oppure un hd scsi 10.000 da 38Gb U160? :confused:
Originally posted by "Melindo"
Ciao a tutti...anche io sarei interessato all'acquisto di un controller raid...
..vorrei mettere in raid 0 2 maxtor 40Gb e come volume un maxtor da 80 + uno da 120 (tot 200Gb di volume)... che ne dite? guadagno in prestazioni? Adesso ho il sistema caricato sul 40Gb (vedi signature), ma mi alletta l'idea del raid0 visto che sono un videogiocatore incallito e lavoro spesso con file grossi. Come prestazioni, mi consigliate il raid IDE con 2 hd da 40? oppure un hd scsi 10.000 da 38Gb U160? :confused:
Ciao, le prestazioni di 2 hd eide in raid 0 sono molto simili (diciamo leggermente inferiori, considerando i picchi di trasferimento) di un singolo U160.
Però c'è da fare questa considerazione: negli ide(raid 0), ci sono picchi di transfer rate elevati, ma nn costanti. Mentre negli scsi in genere, il tranfer rate si mantiene più costante, così mediamente gli scsi sono più performanti (e quindi anche un U160)
Tieni presente che lo "svantaggio" dello scsi è il costo del controller.Però se te lo puoi permettere, ne vale la pena ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.