PDA

View Full Version : controller raid e slot PCI

yuza
05-07-2003, 05:33
ciao a tutti,
vorrei comprarmi un controller raid scsi e ho trovato questo:
MeagaRAID Elite 1600 (http://www.lsilogic.com/products/stor_prod/raid/elt1600.html#Adapter%20product%20information).
Ora il mio dubbio è lo slot PCI che a 64bit 66mhz,
all'interno del manuale pdf repribile dal link non viene apertamente dichiarata la compatibilità con i normali slot 32bit a 33mhz, ma viene ad un certo punto detto che lo slot è Compatibile con lo standard PCI 2.2 e in un altro punto del manuaole, dove si parla dell'installazione, viene detto che il controller si può mettere in uno slot 32 bit o 64 bit che fornisce i 5v e opzionale i 3,3 volt...
ora ho scritto al loro supporto ma nessuna risposta, la scheda la compro dall'estero senza possibilità di provarla prima...
Che dite faccio una cavolata?
il fatto è che il prezzo è buono ( me lo danno con 128mega di cache), e alla fine per un controller dual è + conveniente di un adaptec 2100..
Io credo che funzioni anche con gli slot normali, poi magari un supporto da parte vostra eheheh

thoby
05-07-2003, 08:38
Dato che se hai una mobo normale con le PCI 2.2 significa che funzionano a 32bit e a 33mhz mentre quella di cui parli tu sono le PCI Espress che ci sono solo su alcune mobo x sistemi professionali............
ByeZ............
;)

Peiones
05-07-2003, 08:50
Allora,

le pci 66mhz (64bit) hanno la pinna più lunga. Però sono in genere retrocompatibili con il normale pci 32bit 33mhz.

Per esempio io ho montato un Adaptec 29160 liscio (quindi a 64bit) sulla mia NF7-S e funziona correttamente. L'unica cosa è che rimane parte della pinna fuori dallo slot ;) Ma ciò assolutamente nn è un problema :cool:

A me tra poco arriva un 2100s, chissà come va ehehe!

thoby
05-07-2003, 09:00
Originally posted by "Peiones"

Allora,
Per esempio io ho montato un Adaptec 29160 liscio (quindi a 64bit) L'unica cosa è che rimane parte della pinna fuori dallo slot ;) :cool: !

Ma la "pinna" sta fuori sul davanti o dietro della PCI??? E non c'è il pericolo che vada a cortocircuitarsi contro qualche componete della mobo???
ByeZ..........
;)

Peiones
05-07-2003, 09:07
Originally posted by "thoby"

Ma la "pinna" sta fuori sul davanti o dietro della PCI??? E non c'è il pericolo che vada a cortocircuitarsi contro qualche componete della mobo???
ByeZ..........
;)

La pinna rimane fuori dal di dietro, a circa 4 mm dalla mobo. Ma in genere di spazio dietro agli slot ce ne è. Che mobo hai?

Peiones
05-07-2003, 09:36
Ho visto la tua mobo, vai tranquillo! ;)

yuza
05-07-2003, 10:07
allora lo slot della scheda non è PCI express ma un normale PCI 64 bit 66 mhz ( esattamente il pinna lunga).
So che in genere sono retrocompatibili tipo appunto i vari controller adaptec, dove però la retrocompatibilità la trovi specificata sempre dal costruttore.
In questo caso quello che ho trovato sono sporadici accenni allo slot PCI 2.2 ( e quello tutte le mobo nuove ce lo hanno)
e quel riferimento ai 32 bit che vi ho riportato... boh... alla fine il controller è un lsi ( mylewx megaraid etc etc stanno tutti sul sito LSI), e riesco ad avere al prezzo, e pure meno, di un 2100 adapatec questo a 2 canali con 128mega di cache ...
magari la prendo nel didietro?
:)
ce provo?

Peiones
05-07-2003, 10:54
Originally posted by "yuza"

allora lo slot della scheda non è PCI express ma un normale PCI 64 bit 66 mhz ( esattamente il pinna lunga).
So che in genere sono retrocompatibili tipo appunto i vari controller adaptec, dove però la retrocompatibilità la trovi specificata sempre dal costruttore.
In questo caso quello che ho trovato sono sporadici accenni allo slot PCI 2.2 ( e quello tutte le mobo nuove ce lo hanno)
e quel riferimento ai 32 bit che vi ho riportato... boh... alla fine il controller è un lsi ( mylewx megaraid etc etc stanno tutti sul sito LSI), e riesco ad avere al prezzo, e pure meno, di un 2100 adapatec questo a 2 canali con 128mega di cache ...
magari la prendo nel didietro?
:)
ce provo?

Secondo me nn ci sono problemi...cmq se nn vuoi avere troppe sorprese, manda una bella mail alla casa costruttrice e chiedigli se tale controller è compatibile con il pci 32bit ;)

E' il modo+semplice e affidabile :cool:

yuza
05-07-2003, 11:24

Secondo me nn ci sono problemi...cmq se nn vuoi avere troppe sorprese, manda una bella mail alla casa costruttrice e chiedigli se tale controller è compatibile con il pci 32bit ;)

E' il modo+semplice e affidabile :cool:

già fatto non hanno risposto.
VA beh provo a fidarmi :)

Peiones
05-07-2003, 11:33

già fatto non hanno risposto.
VA beh provo a fidarmi :)

TROVATO!! Vai qui http://support.megaraid.com/support/doc/elite1600inst.pdf
Nel riquadro Hardware Installation Requirements!

Tutt'ok! E'compatibilissimo :D

yuza
05-07-2003, 11:53
grande!
quello mi era scappato ehehe :D
grazie ancora

Peiones
05-07-2003, 12:02

grande!
quello mi era scappato ehehe :D
grazie ancora

Di niente !! :D :sofico:

TechnoPhil
05-07-2003, 15:39
Originally posted by "thoby"

Dato che se hai una mobo normale con le PCI 2.2 significa che funzionano a 32bit e a 33mhz mentre quella di cui parli tu sono le PCI Espress che ci sono solo su alcune mobo x sistemi professionali............
ByeZ............
;)

Confermo!!

thoby
05-07-2003, 18:38

Ho visto la tua mobo, vai tranquillo! ;)

Thx............
;)