PDA

View Full Version : Sintomatologia Alcoolica: i sintiomi del bere

gik25
05-07-2003, 00:12
Avete mai fatto caso a quali siano esattamente i sintomi di una bevuta?
Io si e ho deciso di postarli :) per chi decidesse di notarli :p

Premessa:
Dividiamo gli alcoolici in tre branche: birre o equivalenti, vini o equivalenti, superalcolici.

Per "equivalenti" intendo dello stesso grado alcolico.

Birre e vini hanno un comportamento abbastanza simile, mentre i superalcolici agiscono più rapidamente: un attimo prima ti sembra di reggere, e continui a bere il secondo dopo...

Vini e birre hanno un comportamento più graduale, tradotto NON continuate a bere superalcolici anche se vi sembra di reggerli ;)

Sintomi
1) effetto anestestico leggerissimo: torpore alle labbra e alle guance (quasi inavvertibile, probabilmente non ci avrete nemmeno fattoc caso)
2) stanchezza evidente, voglia di chinare il capo
3) leggerissima sfocatura della vista, quasi impercettibile
4) inizio riflessi annebbiati: se giri la testa hai come un senso di "giramento". Credo sia dovuto alla lentezza del cervello nell'analizzare gli input visivi
5) riflessi più annebbiati: si inizia a disinteressarsi di alcuni aspetti della realtà, non si fa in tempo ad analizzare tutti gli input visivi e alcune cose vengono scartate... si inizia a peredere il controllo sul proprio stato (non ci si rende conto dell'esatta posizione propria e degli altri a meno di rivolgerci esplicitamente l'attenzione... l'effeto è rilevante ma non deleterio)
6) la memoria inizia a fare cilecca, si inizia a vivere in un "mondo a parte"... si tende a pensare (a cose inutili, astratti) senza riflettere veramente
7) il sonno diventa insostenibile, il collo si china da solo le palpebre si chiudono, non si pensa a cosa si fa ma si è in uno stato quasi trasognato
8) si vomita, si sta male, impossibilità totale di guidare, difficoltà a reggersi in piedi, stato quasi di dormiveglia, la percezione della realtà (suoni e immagini, colori) è altamente distorta, solitamente si è distesi su un letto ;)

E voi? concordate? ci avete fatto caso?

Domani, posto qualche riflessione su incidenti, risse e donne malmenate o stuprate da uomini ubriachi...

gotam
05-07-2003, 00:15
Io nn mi riconosco molto in quei sintomi...a me la birra fino a 2 litri mette solo "allegria", oltre ai 2 litri sonnolenza, idem il vino...x quanto riguarda i superalcolici nn ne ho mai abusato, quindi nn so :)

voodoo child
05-07-2003, 00:27
Secondo me varia da persona a persona... ora analizzerò i sintomi da te pocanzi descritti, e lo farò con perizia in quanto stasera ho bevuto un macello!

1) effetto anestestico leggerissimo: torpore alle labbra e alle guance (quasi inavvertibile, probabilmente non ci avrete nemmeno fatto caso)

Io ho più una sensazione strana alle mani, in questa fase, muovo le dita ma mi sembra di non sentirle

2) stanchezza evidente, voglia di chinare il capo

Questo sì, tantissimo

3) leggerissima sfocatura della vista, quasi impercettibile

Non mi è mai capitato, eccetto quando ho bevuto da stramazzare al suolo!

4) inizio riflessi annebbiati: se giri la testa hai come un senso di "giramento". Credo sia dovuto alla lentezza del cervello nell'analizzare gli input visivi

Più che di giramento lo definirei di "annulamento di gravità", sembra che la testa non pesi niente... :eek:

5) riflessi più annebbiati: si inizia a disinteressarsi di alcuni aspetti della realtà, non si fa in tempo ad analizzare tutti gli input visivi e alcune cose vengono scartate... si inizia a peredere il controllo sul proprio stato (non ci si rende conto dell'esatta posizione propria e degli altri a meno di rivolgerci esplicitamente l'attenzione... l'effeto è rilevante ma non deleterio)

Bravo, ottima descrizione di questa fase!

6) la memoria inizia a fare cilecca, si inizia a vivere in un "mondo a parte"... si tende a pensare (a cose inutili, astratti) senza riflettere veramente

Aggiungo che oltre a pensare a cose inutili, le si dicono anche... con grande sputtanamento generale!
La memoria invece a me funziona abbastanza bene.

7) il sonno diventa insostenibile, il collo si china da solo le palpebre si chiudono, non si pensa a cosa si fa ma si è in uno stato quasi trasognato

Vero!

8) si vomita, si sta male, impossibilità totale di guidare, difficoltà a reggersi in piedi, stato quasi di dormiveglia, la percezione della realtà (suoni e immagini, colori) è altamente distorta, solitamente si è distesi su un letto

Io qua avrei distinto in due fasi diverse, una in cui vomiti e ti fa quasi piacere in quanto prossimo alla intossicazione alcolica, la seconda in cui sei disteso sul letto, solitamente ancora vestito e con la luce accesa, finchè non arriva tuo padre, svegliato dai tuoi fragorosi rutti, a dirti "cosa fai a quest'ora ancora coi pantaloni addosso?".

Ciao!

emica
05-07-2003, 00:31
:D

emica
05-07-2003, 00:43
Scusa la battuta su un argomento così serio :)

AnonimoVeneziano
05-07-2003, 00:47
Andiamo a studiare i motivi BIOLOGICI di questo effetto:

L'alcool è una sostanza infima (oltre che essere paradisiaca :D )
.

Il suo effetto è provocato dal fatto che l'etanolo (l'alcol comune) si insinua tra i Bottoni delle cellule nervose, che sono i punti di contatto tra le varie cellule nervose, dove avviene la Sinapsi che è un metodo di interscambio chimico di informazioni tra 2 cellule nervose. L'etanolo andando a infilarsi in mezzo ai bottoni interrompe in certi punti la sinapsi bloccando certi recettori che appunto non lavorano + come dovrebbero. Questo provoca il giramento di testa, lo smarrimento e la sensazione di liberazione provocata dall' alcool . Successivamente l'etanolo viene rimosso e mandato al fegato che elabora l'alcool rendendolo innocuo .

Il pericolo sta nel METANOLO che è una variante dell' ETANOLO . In pratica l'etanolo è composto da 2 molecole di METANOLO attaccate assieme , quindi l'etanolo è il doppio + grande del metanolo. Il metanolo si insinua negli spazi + piccoli della sinapsi dove l'etanolo non arriva , da li il Metanolo non può + essere rimosso e provoca una menomazione permanente e irreversibile .

Il Metanolo è usato in certi vini di Infimo livello che vengono "corretti" (non mi ricordo il termine preciso) col metanolo, ovviamente sono fuori legge, e fortunatamente se ne vedono pochi in giro

Ciao

Ja]{|e
05-07-2003, 00:52
quando mi alcolizzo gli effetti collaterali sono per ki mi sta accanto!!!! :D perkè comincio a parlare, parlare, parlare e non do nessuno spazio al mio interlocutore :eek:

checo
05-07-2003, 00:53
[quote="gik25"

[/quote]

questo mi succede anche da sano è grave?

AnonimoVeneziano
05-07-2003, 00:54
Originally posted by "gik25"

8) si vomita, si sta male, impossibilità totale di guidare, difficoltà a reggersi in piedi, stato quasi di dormiveglia, la percezione della realtà (suoni e immagini, colori) è altamente distorta, solitamente si è distesi su un letto ;)
....

Hai dimenticato

9) Coma etilico :D

Ciao

AnonimoVeneziano
05-07-2003, 00:55
Originally posted by "checo"

questo mi succede anche da sano è grave?

Avrai qualche ghiandola che produce alcool , magari una malformazione genetica che molti ti invidierebbero ... :sofico:

checo
05-07-2003, 00:56
cmq non concordo molto nelle fasi dette.

tipo a me sonno viene poco e mai.

vomitare dipende c'è le volte che stai male e vomiti, ma ci sono quelle volte che vomiti perchp sei pieno, ma una volta vomitato stai benone e ricomici a bere.

fortunatamente mi succede solo la seconda :D

checo
05-07-2003, 00:57
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Avrai qualche ghiandola che produce alcool , magari una malformazione genetica che molti ti invidierebbero ... :sofico:

può essere

gik25
05-07-2003, 01:54
Originally posted by "voodoo child"

8) si vomita, si sta male, impossibilità totale di guidare, difficoltà a reggersi in piedi, stato quasi di dormiveglia, la percezione della realtà (suoni e immagini, colori) è altamente distorta, solitamente si è distesi su un letto

Io qua avrei distinto in due fasi diverse, una in cui vomiti e ti fa quasi piacere in quanto prossimo alla intossicazione alcolica, la seconda in cui sei disteso sul letto, solitamente ancora vestito e con la luce accesa, finchè non arriva tuo padre, svegliato dai tuoi fragorosi rutti, a dirti "cosa fai a quest'ora ancora coi pantaloni addosso?".

Ciao!

Vero purtroppo io ho conosciuto solo la peggiore delle due :(

gik25
05-07-2003, 01:55
Originally posted by "emica"

Scusa la battuta su un argomento così serio :)

No no anzi era ben accetta :)

gik25
05-07-2003, 01:57
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Hai dimenticato

9) Coma etilico :D

Ciao

Ammazza oh, sei ottimista! :sofico:

gik25
05-07-2003, 01:59

può essere

In questo momento, pur non avendo bevuto ci vedo doppio: mi pare di leggere: checho-23.000 messaggi Leggo uno zero di troppo? :sofico:

redsith
05-07-2003, 02:00
Hai dimenticato il sintomo più evidente: l'abbassamento dei freni inibitori.

gik25
05-07-2003, 02:10
Originally posted by "redsith"

Hai dimenticato il sintomo più evidente: l'abbassamento dei freni inibitori.

Vero :)
ma quello è evidente a tutti

Comunque è difficile darne una definizione esatta: volendo pensare si traggono le stesse conlcusioni di prima, la razionalità è illesa (a parte per il sonno...). La differenza è che... non si sente il bisogno dui ragionare, di farsi problemi inutili...
Si preferisce agire, senza riflettere...

boh difficile da spiegare, ma piacevole :p

-kurgan-
05-07-2003, 03:01
ognuno si uccide come vuole.

SergioDiRio
05-07-2003, 03:35
l'alcool non ha regole è genio improvvisazione sregolatezza l'alcool è ...

conoscete Sergio?

SergioDiRio
05-07-2003, 03:36
Originally posted by "-kurgan-"

ognuno si uccide come vuole.
tu prova puntandoti una pistola alla testa e dipingendo la parete

-kurgan-
05-07-2003, 04:21
Originally posted by "SergioDiRio"

tu prova puntandoti una pistola alla testa e dipingendo la parete

ogni piacere della vita ha del male dentro di se, se preso all'eccesso.. basta saperlo.
se ti piace tinteggiare la parete col cervello, che c'e' di male? la vita e' tua ;)

MSTR
05-07-2003, 14:53
Aggiungo alcune mie considerazioni:

- Quando bevo "abbastanza" ho la vista che diverge! Cioè vedo doppio! Succede anche a voi? Curioso il fatto che se chiudo un occhio vedo benissimo....

- sonno mi viene pochissimo, non ho mai avuto la sensazione di dover chiudere le palpebre per forza. Anche la memoria funziona bene, non ho dei black out come invece succede a diversi miei amici.

- quando sono al limite, diciamo in fase pre-vomito, e sono sdraiato sul letto, devo tenere la luce accesa!! se sto al buio mi viene lo sbocco! Come mai??
ah quante nottate passate con la luce accesa..... ;)

gik25
05-07-2003, 15:30
Originally posted by "MSTR"

Aggiungo alcune mie considerazioni:

- Quando bevo "abbastanza" ho la vista che diverge! Cioè vedo doppio! Succede anche a voi? Curioso il fatto che se chiudo un occhio vedo benissimo....

- sonno mi viene pochissimo, non ho mai avuto la sensazione di dover chiudere le palpebre per forza. Anche la memoria funziona bene, non ho dei black out come invece succede a diversi miei amici.

- quando sono al limite, diciamo in fase pre-vomito, e sono sdraiato sul letto, devo tenere la luce accesa!! se sto al buio mi viene lo sbocco! Come mai??
ah quante nottate passate con la luce accesa..... ;)

eh eh :)

non saprei proprio dirti :p

però è strano... non trovi? ma effettivamente la luce fa strani effetti...

MSTR
05-07-2003, 15:53

la luce fa strani effetti...

Eh sì.. in quelle situazioni al buio mi sento come se ondeggiassi nel vuoto.. mi gira la testa sempre di più fino a quando devo accendere la luce per forza, mi metto a fissare un punto preciso e.. sto meglio!

:confused:

Cmq, a volte neanche la luce basta.. l'unica soluzione è scendere in bagno e "farla finita" http://forum.hwupgrade.it/faccine/5.gif
;)

thefrog
05-07-2003, 16:05
secondo me vi siete dimenticati 2 cose importantissime:
1- quando ti riprendi /svegli dal collasso e hai quella sensazione di capisco non capisco, ma mi sento moooooooolto meglio di prima (anche se poi in realtà non è affatto vero....)
2- il risvegli tragico la mattina, dopo una sbornia a birra o a vino, con quel mal di testa che ti fa venire il dubbio se vuoi più bene alla tua mamma o all'inventore dell'Aulin......

http://forum.hwupgrade.it/faccine/2.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/17.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/51.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/30.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/31.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/5.gif

gik25
05-07-2003, 16:21
Comunque l'alcool, in dosi non esagerate, è ottimo per chi soffre d'insonnia :) :D

Tetrahydrocannabin
05-07-2003, 16:22
concordo su tutti i punti... peccato solo non poter fare un 3d uguale con le droghe leggere :(

gik25
05-07-2003, 16:59
Originally posted by "Tetrahydrocannabin"

concordo su tutti i punti... peccato solo non poter fare un 3d uguale con le droghe leggere :(

è difficile ma non impossibile: conosco gente che si drogava con le canne e altra che arrivava addirittura all'eroina, inoltre ho diversi libri a proposito (mio padre lavorava in un industria medicinale)

checo
05-07-2003, 18:03

Comunque l'alcool, in dosi non esagerate, è ottimo per chi soffre d'insonnia :) :D

anche se esageri, il venerdì e sabato quando vado a dormire mi addormento subito e dormo come un sasso per minimo 10 ore

Thunderman
05-07-2003, 18:05

anche se esageri, il venerdì e sabato quando vado a dormire mi addormento subito e dormo come un sasso per minimo 10 ore

Si ma poi quando ti svegli la testa ti manda aff... :D :D

Tetrahydrocannabin
05-07-2003, 18:05

è difficile ma non impossibile: conosco gente che si drogava con le canne e altra che arrivava addirittura all'eroina, inoltre ho diversi libri a proposito (mio padre lavorava in un industria medicinale)
ma che c'entra scusa? l'ero io non l'ho provata e non lo farò, ma cosa c'entra che tu "conoscevi gente che si drogava con le canne"?
anche io ne conosco... io sono uno di quelli :D

checo
05-07-2003, 18:30
Originally posted by "Thunderman"

Si ma poi quando ti svegli la testa ti manda aff... :D :D

no, il 50% delle volte solo
poi vi è un 15% che oltre all testa è anche il resto del corpo che ti manda a cagare

Thunderman
05-07-2003, 18:36

poi vi è un 15% che oltre all testa è anche il resto del corpo che ti manda a cagare

Non è una sensazione picevole, anche se però dopo un po passa!

lnessuno
05-07-2003, 18:53
io nella tua scala da uno a otto sono arrivato a... otto bello pieno :p

non è stato divertente... mi sembrava di morire, ma ora ci rido sopra... anche se spero proprio di non arrivarci mai più in quello stato :D

checo
05-07-2003, 18:53
Originally posted by "Thunderman"

Non è una sensazione picevole, anche se però dopo un po passa!

poi c'è quello 0.1% di volte che te la vedi brutta perchp non riesci a stare in piedi, parlare e ricordare nulla.

fortunatamente mi è successa solo na volta da li lo 0,1% D:

lnessuno
05-07-2003, 18:56

in genere a me quando anche il corpo mi manda a cagare è perchè effettivamente devo andare a cagare :D

checo
05-07-2003, 18:57
Originally posted by "lnessuno"

io nella tua scala da uno a otto sono arrivato a... otto bello pieno :p

non è stato divertente... mi sembrava di morire, ma ora ci rido sopra... anche se spero proprio di non arrivarci mai più in quello stato :D

io sono arrivato anche a nove, ma non era voluto è stato un incidente da piccolo con la grappa.

checo
05-07-2003, 18:58
Originally posted by "lnessuno"

in genere a me quando anche il corpo mi manda a cagare è perchè effettivamente devo andare a cagare :D

intendevo quando ti alzi ed oltra ad avere mal di testa hai male ovunque, capelli compresi

lnessuno
05-07-2003, 19:02

io sono arrivato anche a nove, ma non era voluto è stato un incidente da piccolo con la grappa.

la nove non è coma etilico? sticazzi... io sono semplicemente stato completamente rincoglionito, coricato al cesso che non mi muovevo e non parlavo più... riuscivo a malapena a vedere (e a sentire) i miei amici che erano preoccupati, e quando uno cercava di farmi bere del caffè per farmi riprendere prima che mi accorgessi di avere del caffè in bocca era già mezzo sulla mia maglietta... per non parlare degli ovvi effetti collaterali dell'alcol, che erano ovunque :(

checo
05-07-2003, 19:09
come etilico si, ma è na parola grossa, nulla di che.
cioè anche la situazione che hai raccontato del caffe non si discosta poi tanto da un coma etilico , o meglio la percentuale di alcol nel sangue non è molto più alta , solo che oltrtepassa il limite e diventa intossicazione .

cmq a 3 anni scambia un bicchiere de sgnapa da troi (leggasi grappa distillanta in casa con grado alcolico sui 50-60) per un bicchiere di acqua.

ti lascio immaginare poi :D
stramazzato al suolo quasi all'istante

lnessuno
05-07-2003, 19:14
già me la vedo la scena....................... :D :sofico:

gik25
05-07-2003, 20:28

come etilico si, ma è na parola grossa, nulla di che.
cioè anche la situazione che hai raccontato del caffe non si discosta poi tanto da un coma etilico , o meglio la percentuale di alcol nel sangue non è molto più alta , solo che oltrtepassa il limite e diventa intossicazione .

cmq a 3 anni scambia un bicchiere de sgnapa da troi (leggasi grappa distillanta in casa con grado alcolico sui 50-60) per un bicchiere di acqua.

ti lascio immaginare poi :D
stramazzato al suolo quasi all'istante

è successo anche a mio fratello, ma a 18 anni, e se nè accorto...

dopo gli girava un po' a testa.

Ma a 3 anni...

spaceboy
16-07-2003, 01:44
il difficile è ragguingere il livello desiderato e mantenerlo costante :D :p