View Full Version : Consiglio per acquisto P4
Sarei tentato di cambiare il mio Palomino 1700+ per un P4. Purtroppo della cpu intel nn ho esperienza dato che ormai uso amd da parecchio e il mio ultimo intel è stato un P2 attualmente funzionante e overcloccato.
Vorrei avere qualche consiglio sul modello da prendere pensando magari di overcloccarlo anche un po'...
Io avrei pensato a un P4 2.4 GHz con bus a 800 da montare sulla Asus con l'875 (sbaglio o è la p4p800? dovrei controllare...). Ma che molti ha? Funziona 12x200 (<-800 QPB) = 2400? Se è così si può portare a 250 il bus arrivando a 1000 QPB con la cpu a 3 GHz? Da quello che ho letto curiosando sul forum mi pare di capire che il P4 dovrebbe arrivarci senza problemi ma come già detto di P4 non me ne intendo e nn vorrei cannare clamorosamente l'acquisto.
Inoltre dovrei anche cambiare la ram e l'ali che sono entrambi raccapriccianti; puntando alla configurazione che c'è sopra cosa prendo? Enermax/Antec da 420W e 2 banchi Twinmos da 512 PC3200 possono andare?
Grazie anticipatamente per qualsiasi risposta ;):)!
Tetsuya1977
05-07-2003, 02:37
p4 2,4 bus 800=se sei fortunato lo porti a 3,4 col dissipatore in dotazione.
Asus p4p800=chipset 865 che col bios 1007 e oltre porti quasi a livello del 875.Memorie ti consiglio a data se vuoi spendere poco.Non puoi sbagliare,è una configurazione da urlo e non perchè è la mia :cool:
swarzy85
05-07-2003, 08:11
ciao, cominciamo col dire che come mobo ti conviene lo springdale di Asus (Asus P4P800) che ha chipset i865PE. La mobo con l'i875P è la Asus P4C800 e sarebbe il Canterwood. La differenza di prezzo è grande, quella prestazionale no, quindi prendi la P4P800.
Per la CPU, il P4 2400C è un'ottima CPU....la maggior parte di esse passano con facilità i 3Ghz poi...sta anche alla fortuna :)
come alimentatore, sia Antec che Enermax sono ottimi ma ci sono anche Chieftec e Termaltake.
Per le ram prendi delle PC3500 Corsair (2 banchi uguali per sfruttare il dual channel) dal momento che col bus parti già da 200Mhz
Ma fare il dual channel conviene :confused:? Adesso ho 256 mb e la ram è sempre invasa :muro:... non vorrei trovarmi nelle stesse condizioni anche con i 512 nonostante i 6,4 GB di banda passante.
kinderboy
05-07-2003, 10:55
Originally posted by "BuRn"
Ma fare il dual channel conviene :confused:? Si'..prendi delle buone ram.. ;)
Originally posted by "swarzy85"
ciao, cominciamo col dire che come mobo ti conviene lo springdale di Asus (Asus P4P800) che ha chipset i865PE.
Per le ram prendi delle PC3500 Corsair (2 banchi uguali per sfruttare il dual channel) dal momento che col bus parti già da 200Mhz
Concordo ;)
Sfrutta il dual channel (2x256 ti bastano) e prendi la 865PE con p4 2,4.
TechnoPhil
05-07-2003, 17:22
Originally posted by "swarzy85"
ciao, cominciamo col dire che come mobo ti conviene lo springdale di Asus (Asus P4P800) che ha chipset i865PE. La mobo con l'i875P è la Asus P4C800 e sarebbe il Canterwood. La differenza di prezzo è grande, quella prestazionale no, quindi prendi la P4P800.
Per la CPU, il P4 2400C è un'ottima CPU....la maggior parte di esse passano con facilità i 3Ghz poi...sta anche alla fortuna :)
come alimentatore, sia Antec che Enermax sono ottimi ma ci sono anche Chieftec e Termaltake.
Giusto, come ali anche un Super Flower e' ottimo....
conta che se ti compri il pc x overklokkare e' meglio se l'alimentatore lo pigli buono.....
K, grazie a tutti per i consigli :)!
Un ultima domanda, di carattere un po' diverso.
Visto che anche un mio amico è interessato abbiamo fatto un preventivo su syspack ma vorrei sapere se qualcuno che ci ha già comprato mi sa dire se è affidabile (sempre che nn vada contro il regolamento dicendomelo ;)): saremmo interessati ad acquistare li perchè i prezzi sono davvero buoni.
THX!
ma il pad termico sopra la cpu va tolto o no??? un mio amico dopo averlo sostituito con della pasta non è più riuscito ad overcloccare...
CabALiSt
09-07-2003, 00:12
Originally posted by "SalvoX"
ma il pad termico sopra la cpu va tolto o no??? un mio amico dopo averlo sostituito con della pasta non è più riuscito ad overcloccare...
Imo il tuo amico non ha fatto bene il lavoro.
Togli via il pad dal dissi con dell'acetone, pulisci la cpu dai residui e metti giù un pò di artic, che sia silver o ceramique o alumina va bene, evita la coolermaster, dopo un pò di tempo la consistenza diventa simile a quella del pad...
Ciauz.
raynolds
10-07-2003, 14:33
invece della ASUS ti potrei consigliare la Gigabyte per il resto il processore (P4 2.4 con bus 800)va benissimo e la ram le CORSAIR pure
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.