PDA

View Full Version : Con linux si puo' leggere e scrivere su partizioni ntfs ??


gegege
04-07-2003, 20:59
Se si puo' fare, mi consigliereste una rivista dove trovare il cd avviabile di linux per poter leggere e scrivere su partizioni ntfs ?? GRAZIE !

AnonimoVeneziano
04-07-2003, 21:07
Leggere tranquillo , per scrivere ... c'è il supporto sperimentale , ma si dice che ti sputtana il filesystem quando ci scrivi sopra , e che devi usare un programmino esterno che ti ricostruisce e riordina l'albero del filesystem per correggere i vari errori... insomma , non è incoraggiante :D La scrittura infatti è disabilitata di default su tutte le distribuzioni . Lamentati con la Microsoft che non rilascia le specifiche del File System

Ciao

lnessuno
04-07-2003, 22:18
però mi chiedo come mai i mac riescano a vederla senza problemi... :(

AnonimoVeneziano
04-07-2003, 22:21
Originally posted by "lnessuno"

pero mi chiedo come mai i mac riescano a vederla senza problemi... :(

La Apple * un azienda , probabilmente ha pagato Microsoft per le specifiche e M$ ha accettato .
Su Linux chi le paga? Linus Torvalds? :D

CIao

Timewolf
04-07-2003, 22:28
Poi se non erro la scrittura e' posibile solo su NTFS di NT4

gegege
04-07-2003, 22:41
Vabbe' insomma che distro mi consigliate per fare un bootable linux ?? che sia in edicola questo mese ;)

Pang
04-07-2003, 23:01
Originally posted by "gegege"

Vabbe' insomma che distro mi consigliate per fare un bootable linux ?? che sia in edicola questo mese ;)

Gentoo

gegege
04-07-2003, 23:54
Originally posted by "Pang"



Gentoo

Cos'e' la distro o la rivista ? Non l'ho mai sentita .

AnonimoVeneziano
05-07-2003, 00:02
Originally posted by "gegege"



Cos'e' la distro o la rivista ? Non l'ho mai sentita .

Se sei nuovo di linux lasciala perdere, è complicata per un Niubbo .

Ma non ho ankora capito che ci devi fare con la distro , ci devi fare un Bootable CD??

Comunque il sito di Gentoo è www.gentoo.org

Ciao

asghan
05-07-2003, 00:05
Originally posted by "gegege"



Cos'e' la distro o la rivista ? Non l'ho mai sentita .http://www.gentoo.org/

[sym]
05-07-2003, 00:29
non sono assolutamente informato, ma su filesystem di tipo fat32 è possibile scrverci xchè ?

- m$ ha detto come fare ?
- qualche buon uomo ha fatto una specie di reverse enginering ?
- non è un filesystem di propietà m$ ?

cmq per l'autore del thread consiglio o knoppix o mandrake non so però se stanno in edicola stò mese.

gegege
05-07-2003, 13:14
OK grazie a tutti. Comunque ci sono dei programmi in commercio che permettono di leggere e scrivere su partizioni ntfs come ad esempio ntfsdos professional , pero' sono a pagamento, pensavo che con linux la cosa si potesse fare gratis. In pratica dovrei entrare con un cd boot di linux (ad esempio quelli che non si installano) e scrivere su una partizione di windows xp .

blackgnat
05-07-2003, 13:38
Originally posted by "gegege"

.........l , pero' sono a pagamento, pensavo che con linux la cosa si potesse fare gratis. ....... .

sempre con questa mania linux = gratis !!!! :) :) :) :)

gegege
05-07-2003, 22:50
Stasera ho comprato linux pro , c'era il cd knoppix 3.2 MAGNIFICO , senza installazione in pochi secondi avete linux sul pc perfettamente funzionante e pieno zeppo di programmi MMMIIITTTICOOOO !!! :sofico: :sofico: :sofico: