View Full Version : Con linux si puo' leggere e scrivere su partizioni ntfs ??
Se si puo' fare, mi consigliereste una rivista dove trovare il cd avviabile di linux per poter leggere e scrivere su partizioni ntfs ?? GRAZIE !
AnonimoVeneziano
04-07-2003, 21:07
Leggere tranquillo , per scrivere ... c'è il supporto sperimentale , ma si dice che ti sputtana il filesystem quando ci scrivi sopra , e che devi usare un programmino esterno che ti ricostruisce e riordina l'albero del filesystem per correggere i vari errori... insomma , non è incoraggiante :D La scrittura infatti è disabilitata di default su tutte le distribuzioni . Lamentati con la Microsoft che non rilascia le specifiche del File System
Ciao
lnessuno
04-07-2003, 22:18
però mi chiedo come mai i mac riescano a vederla senza problemi... :(
AnonimoVeneziano
04-07-2003, 22:21
Originally posted by "lnessuno"
pero mi chiedo come mai i mac riescano a vederla senza problemi... :(
La Apple * un azienda , probabilmente ha pagato Microsoft per le specifiche e M$ ha accettato .
Su Linux chi le paga? Linus Torvalds? :D
CIao
Timewolf
04-07-2003, 22:28
Poi se non erro la scrittura e' posibile solo su NTFS di NT4
Vabbe' insomma che distro mi consigliate per fare un bootable linux ?? che sia in edicola questo mese ;)
Originally posted by "gegege"
Vabbe' insomma che distro mi consigliate per fare un bootable linux ?? che sia in edicola questo mese ;)
Gentoo
Originally posted by "Pang"
Gentoo
Cos'e' la distro o la rivista ? Non l'ho mai sentita .
AnonimoVeneziano
05-07-2003, 00:02
Cos'e' la distro o la rivista ? Non l'ho mai sentita .
Se sei nuovo di linux lasciala perdere, è complicata per un Niubbo .
Ma non ho ankora capito che ci devi fare con la distro , ci devi fare un Bootable CD??
Comunque il sito di Gentoo è www.gentoo.org
Ciao
Cos'e' la distro o la rivista ? Non l'ho mai sentita .http://www.gentoo.org/
non sono assolutamente informato, ma su filesystem di tipo fat32 è possibile scrverci xchè ?
- m$ ha detto come fare ?
- qualche buon uomo ha fatto una specie di reverse enginering ?
- non è un filesystem di propietà m$ ?
cmq per l'autore del thread consiglio o knoppix o mandrake non so però se stanno in edicola stò mese.
OK grazie a tutti. Comunque ci sono dei programmi in commercio che permettono di leggere e scrivere su partizioni ntfs come ad esempio ntfsdos professional , pero' sono a pagamento, pensavo che con linux la cosa si potesse fare gratis. In pratica dovrei entrare con un cd boot di linux (ad esempio quelli che non si installano) e scrivere su una partizione di windows xp .
blackgnat
05-07-2003, 13:38
.........l , pero' sono a pagamento, pensavo che con linux la cosa si potesse fare gratis. ....... .
sempre con questa mania linux = gratis !!!! :) :) :) :)
Stasera ho comprato linux pro , c'era il cd knoppix 3.2 MAGNIFICO , senza installazione in pochi secondi avete linux sul pc perfettamente funzionante e pieno zeppo di programmi MMMIIITTTICOOOO !!! :sofico: :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.