PDA

View Full Version : [SONDAGGIO]E' giusto pagare TANTO per un cellulare?

PaTLaBoR
04-07-2003, 17:14
Naturalmente nn mi riferisco agli smartphones oppure ai telefonini con funzioni che vanno oltre la "chiamata", come per esempio i palmari/GPRS/UMTS.
Considerate i normali cellulari tipo i vari nokia(7210,6100 etc) erisson(t610 etc) siemens e gli altri...
E' giusto pagare "oltre" il vero valore di un cellulare? considerando anche la diffusione Universale di tale tipo di, chiamiamolo pure, "elettrodomestico"?
cosa ne pensate.

lord2
04-07-2003, 21:06
se valuti bene da posto a posto penso che di alternative per un semplice cell ad un prezzo onesto lo trovi..nn so a catania ma quì dalle nostre parti almeno c'è..(vi) ho visto un siemens in vetrina ed era gprs a 100 euro o poco +....nn puoi pretendere prezzi inferiori almeno in questo momento di crisi :D

pierpo
04-07-2003, 21:09
consideriamo anche le immense spese per la ricrca e sviluppo
Poi, ci devono gudagnare tutti, dal costruttore all'ultimo rivenditore della catena

PaTLaBoR
04-07-2003, 23:57
beh lord ma 100 eu sono buoni.
Io intendevo prezzi pari a 400,00 500,00 eu..... :|
quello nn è guardagnarci secondo me...è n'altra cosa :D

kingvisc
05-07-2003, 08:30
il 7210 viene venduto ormai intorno ai 200€. per il telefono che è (colori, radio, gprs, mms, piccolino, leggero e affidabile, con ottima ricezione) penso sia onesto come prezzo.

PaTLaBoR
05-07-2003, 09:52
ehm............................
Mi riferivo a telefoni superiori o pari a 400,00.
Per la terza volta.... :D

kingvisc
05-07-2003, 11:43
sorry, ma ho letto nel primo post che citavi il 7210. cmq io credo che per un normale cellulare non si debbano spendere quei soldi. ho speso un po solo per il 3650, ma non si può definirlo solamente telefonino, fa foto, gprs, giochi (anche tipo fifa 2003, etc etc) e un utility tipo office.. più di così gli manca solo di fare il caffè :)

Jedi82
05-07-2003, 11:57
e giusto se a qlc piaccion molto le novita, avere l'ultimo uscito ma diciamo che i prezzi son davvero eccessivi! E anke vero che xo, basta aspettare qlc mesetto dall'uscita x vederselo vendere alla meta, furbi no?

Zac1978
05-07-2003, 17:32
Piu' che momento di crisi (forse diminuendo i prezzi dopo averli aumentati del 100% la crisi sparirebbe) i prezzi indegli vanno imputati all'ingordigia di produttori e rivenditori che hanno sfruttato il cambio all'Euro per salassarci pensando di guadagnare il doppio...
E invece la gente se ne sta ben lontana dai negozi, cosa giustissima, ben venga la crisi visto che chi produce e vende in Italia non si e' comportato in modo onesto con i consumatori!

E ricordatevi che in Giappone o Corea con prezzi fra i 200 e i 400€ ti vendono telefonini con display a 260000 colori, i Nokia sono ancora a 4096, video-fotocamere fino a 1.3 Mpixel contro i 0.2 Mpixel dei migliori camera-phone venduti in europa, mentre lo standarda e' sui 0.1 Mpixel.

Poi si possono cercare motivi pero' inato e' come se ci vendessero delle daewoo a 25000€ mentre ai Giapponesi e Coreani vendono delle Audi A3 a 10000€.

Se questo per voi e' giusto.....

Fra l'altro e' meglio aspettare a comprare telefonini, non e' il momento giusto, visto che 3 e' stata costretta a lanciare una grossa offensiva contro TIM; Vodafone e Wind e questi se non vogliono perdere clienti dovranno rispondere riallineando i prezzi dei telefonini...

Oggi sono andato in un Centro Tim per portare una vecchia sim Omnitel sotto Tim con la promozione attuale molto conveniente ed era semi-vuoto, fra l'altro parlando con il commesso che giocava a basket con me diceva che sono incazzatissimi perche' TIM non propone nulla in risposta a 3 e i pochi clienti che escono e si vedono chiedere almeno 400€ per un camera-phone (3 vende camera-phone a 170€!) se ne vanno.

PaTLaBoR
05-07-2003, 20:48
Beh spero che dalla mossa di 3 ne venga fuori qualcosa di buono per tutti noi e che i prezzi si allineino con i prezzi degli altri paesi.
Se confrontiamo i prezzi su Stores esteri la differenza è ABOMINEVOLE rispetto a quelli italiani..
Speriamo ci sia una svolta da questo punto di vista.
Sinceramente mi sento preso in giro e infatti preferisco comprare telefonini USATI invece che nuovi e salassarmi tutti i risparmi...
Certo chi se lo può permettere....ma nn penso che su 60milioni di persone in italia che hanno il cellulare..tutti e 60 milioni siano disposti a spendere cifre esorbitanti su cell che fanno sinceramente "ga...re".
Ben venga la proposta di 3... ben venga pure la concorrenza spietata!
e che sia la volta buona......

mrcnet
05-07-2003, 20:54
ci sarebbe da fare un discorso tipo "telefona e fa anche altre mile cose" e "fa mille cose e telefona pure"

gabido
05-07-2003, 22:31
Al di la del discorso sui rincari dovuti all'euro, c'è anche da dire che tutto sommato se invece di spendere 400 o più euro per un telefonino, solo perché ha la fotocamera (comunque di pessima qualità) integrata, il consumatore potrebbe spenderne 250 per una fotocamera "vera" e con la rimanenza comprarsi comunque un buon telefonino con tanto di gprs, certo che se si vuole per forza seguire la moda....
Ciao.

Jedi82
06-07-2003, 12:29
xo, alla fine il tuo ragionamento non fa una piega ma qnd devi far fronte a gente fissata beh, e inutile, gli puo dire di tutto ma tanto il cell da un milionelui lo vuoleeee :D

ValeXen
06-07-2003, 13:00
io dico ke i costi sono POMPATI x colpa di quest' euro di mer*a che ha fatto la fortuna dei venditori in generale :mad:

gabido
06-07-2003, 14:41
L'euro ha fatto sicuramente la sua parte, ma le ultime novità tecnologiche se le sono sempre fatte pagare care (vedi ad es. l'informatica).
Ciao.

Zac1978
06-07-2003, 15:06
Originally posted by "gabido"

Al di la del discorso sui rincari dovuti all'euro, c'è anche da dire che tutto sommato se invece di spendere 400 o più euro per un telefonino, solo perché ha la fotocamera (comunque di pessima qualità) integrata, il consumatore potrebbe spenderne 250 per una fotocamera "vera" e con la rimanenza comprarsi comunque un buon telefonino con tanto di gprs, certo che se si vuole per forza seguire la moda....
Ciao.

La fotocamera si puo' cercare per 2 motivi:

- Fa figo avere un telefonino con fotocamera

- In caso si voglia fare una foto a qualcosa che interessa, il telefono lo si ha sempre dietro mentre la macchina fotografica digitale no( ameno che non siate dei piccoli giapponesi che girano sempre con la macchia digitale in mano...)

Il problema e' che in altri paesi i telefonini costano almeno la meta' che in Italia.

Zac1978
06-07-2003, 15:08
Originally posted by "Jedi82"

xo, alla fine il tuo ragionamento non fa una piega ma qnd devi far fronte a gente fissata beh, e inutile, gli puo dire di tutto ma tanto il cell da un milionelui lo vuoleeee :D

Sei fuori tema!
il problema e' che il cellulare che da noi costa 1 milione all'estero costa la meta'!

Zac1978
06-07-2003, 15:10
Originally posted by "ValeXen"

io dico ke i costi sono POMPATI x colpa di quest' euro di mer*a che ha fatto la fortuna dei venditori in generale :mad:

La colpa non e' dell'Euro che e' stata una delle cose migliori che si sia fatto in tema di europa unita ma della disonesta' di chi gestisce il sistema dei prezzi, quindi dei produttori e dei negozianti che hanno pensato di sfruttare l'euro per raddoppiare i propri guadagni ai danni dei consumatori.

Il bello che i primi a finire in miseria saranno proprio loro visto che la gente sta tagliando tutte le spese non essenziali perche' gli stipendi valgono la meta' di prima!

ValeXen
06-07-2003, 18:59
Originally posted by "Zac1978"

La colpa non e' dell'Euro che e' stata una delle cose migliori che si sia fatto in tema di europa unita ma della disonesta' di chi gestisce il sistema dei prezzi, quindi dei produttori e dei negozianti che hanno pensato di sfruttare l'euro per raddoppiare i propri guadagni ai danni dei consumatori.

Il bello che i primi a finire in miseria saranno proprio loro visto che la gente sta tagliando tutte le spese non essenziali perche' gli stipendi valgono la meta' di prima!

seeeee... e allora il mondo è bello....è pieno di fiori e piante :D ! dai...l'euro l'hanno creato proprio x quel fine, in quei paesi dove x il cambio con la vekkia moneta ci si perde

byez

Le nuove tecnologie si pagano sicuramente, ed è anche giusto, però l'euro da quest'anno ha accentuato il problema

PaTLaBoR
06-07-2003, 19:57
ah...ho capito...
e il nokia 7250 secondo te è nuova tecnologia? trall'altro venduto a 450 euro?

dai .. :eek: :D

Zac1978
07-07-2003, 01:24

seeeee... e allora il mondo è bello....è pieno di fiori e piante :D ! dai...l'euro l'hanno creato proprio x quel fine, in quei paesi dove x il cambio con la vekkia moneta ci si perde

byez

Le nuove tecnologie si pagano sicuramente, ed è anche giusto, però l'euro da quest'anno ha accentuato il problema

L'Euro non ha creato nulla!
I prezzi li hanno fatti aziende e commercianti, i colpevoli sono loro.
Nei paesi esteri non c'e stato nessun problema euro semplicemente perche' chi stabilisce i prezzi ha fatto il cambio correttamente!

Certo che se chi stabilisce i prezzi di vendita invece di applicare il cambio corretto 1936,27 Lira - 1 Euro ha furbescamente applicato un suo cambio 1000 Lire - 1 Euro applicando un aumento del 100% le cose non funzionano!
Se poi abbiamo un governo che ha fatto finta di niente e continua a dire che l'inflazione e' sul 2,5%(forse alla settimana!!!!!)...
I consumatori all'inizio si sono fatti abbastanza abbindolare, poi vedendo che non si arrivava piu' a fine mese i consumi sono calati e molti imprenditori e i commercianti che sono i responsabili di tutto questo piangono chiedendo riforme delle pensione ecc...(i disonesti sono stati la maggioranza non tutti, lo sottolineo perche' i pochi onesti hanno subito doppiamente il problema e non e' giusto generalizzare, quindi se siete in queste categorie e siete stati onesti non offendetevi i discorso non e' rivolto a voi ma ai disonesti).
Capisco che aumentare i proprio reddito fa piacere a tutti ma bisogna capire che se alla maggioranza i soldi non bastano poi non si puo' piangere se non spendono e il mercato va in recessione!

Passo e chiudo visto che l'argomento del post non era questo e tanto ne possiamo discutere all'infinito, continuate pure a dare la colpa all'euro, e' comodo ma la colpa non e' sua ma di chi stabilisce i prezzi a suo vantaggio e non usando una semplice calcolatrice!

PaTLaBoR
07-07-2003, 01:42
Io che sono un commerciante ti dico che hai perfettamente ragione in tutto...
Comunque dal punto di vista della vendita di un cellulare il prezzo credo che venga IMPOSTO dalla casa produttrice o forse da chi lo importa ufficialmente, nn so forse sbaglio. Nei listini ufficiali i prezzi sono anche da capogiro..per fortuna anzi nei negozi li troviamo qualcosina in meno.. ma sono comunque prezzi allucinanti...

ValeXen
07-07-2003, 18:59
Originally posted by "Zac1978"

L'Euro non ha creato nulla!
I prezzi li hanno fatti aziende e commercianti, i colpevoli sono loro.
Nei paesi esteri non c'e stato nessun problema euro semplicemente perche' chi stabilisce i prezzi ha fatto il cambio correttamente!

Certo che se chi stabilisce i prezzi di vendita invece di applicare il cambio corretto 1936,27 Lira - 1 Euro ha furbescamente applicato un suo cambio 1000 Lire - 1 Euro applicando un aumento del 100% le cose non funzionano!
Se poi abbiamo un governo che ha fatto finta di niente e continua a dire che l'inflazione e' sul 2,5%(forse alla settimana!!!!!)...
I consumatori all'inizio si sono fatti abbastanza abbindolare, poi vedendo che non si arrivava piu' a fine mese i consumi sono calati e molti imprenditori e i commercianti che sono i responsabili di tutto questo piangono chiedendo riforme delle pensione ecc...(i disonesti sono stati la maggioranza non tutti, lo sottolineo perche' i pochi onesti hanno subito doppiamente il problema e non e' giusto generalizzare, quindi se siete in queste categorie e siete stati onesti non offendetevi i discorso non e' rivolto a voi ma ai disonesti).
Capisco che aumentare i proprio reddito fa piacere a tutti ma bisogna capire che se alla maggioranza i soldi non bastano poi non si puo' piangere se non spendono e il mercato va in recessione!

Passo e chiudo visto che l'argomento del post non era questo e tanto ne possiamo discutere all'infinito, continuate pure a dare la colpa all'euro, e' comodo ma la colpa non e' sua ma di chi stabilisce i prezzi a suo vantaggio e non usando una semplice calcolatrice!

non condivido, l'euro porterà sempre a quel giochino psicologico e anche effettivo di aumento di prezzi...

effetto psicologico: "ah ...bella la maglia....30€....caxxo ma 30€ sono 60.000£ "... su su anche questo è un bel danno...colpa o non colpa dei venditori, ma io ormai non credo + alla buona fede, ste cose si studiano a tavolino ;)

ValeXen
07-07-2003, 19:08
quindi...fatemi capire un pò...voi non credete ke i prezzi si sono, in molti casi, trasformati PARI PARI da lire ad euro?
esempio...benzina,bar caffè,bibite,gelati,PREZZO del cinema etc etc...

dai...x favore...

Zac1978
07-07-2003, 22:09

quindi...fatemi capire un pò...voi non credete ke i prezzi si sono, in molti casi, trasformati PARI PARI da lire ad euro?
esempio...benzina,bar caffè,bibite,gelati,PREZZO del cinema etc etc...

dai...x favore...

pari pari....a parte la benzina e caffe' che sono prezzi che tutti sanno e quindi si viene tanati subito le altre cose non mi pare proprio pari pari...

Come minimo dei bei ritocchi verso l'alto mentre in molto prodotti anche raddoppi.

Per esempio al bar quasi tutto quello che costava 1000 L. adesso costa 1€

Comunque la legge del consumatore sta facendo le sua prime vittime a giudicare dai piagnisti verso l'amico delle partite iva Tremonti!