View Full Version : Quanto posso spingere il mio step A
Salve a tutti, vedo che molti di voi overclockano i loro Thoroughbred step B a frequenze mostruose, avvantaggiati giustamente i possessori di NForce e un po' meno ki come me ha il KT400.
Io possiedo un XP 2000+ step A almeno penso sia così dato che wincpuid mi da come sigla 6 8 0. Sono riuscito a portarlo massimo a 1752Mhz con il BUS a 166 e molti a 10.5 @ 1.75vcore. Dite che riesco a portarlo almeno a 2000Mhz? o in alternativa di quanto posso salire ancora di BUS senza influenzare la Live! e i dischi su canale controller RAID?
Avevo pensato di fare 175 * 10.5 @ 1.75 con le memorie a 2.2 anche xkè quelle schifezze di memorie che ho comprato dai datasheet dicono di reggere un overvolt di +/- 0.2v.
La mia configurazione la vedete in signature, vi prego aiutatemi, non ho voglia di spendere altri soldi al momento date le valangate di spese che mi sono subentrate ultimamente.
Addio NForce 2 :cry: :cry:
Originally posted by "Sermiky"
Salve a tutti, vedo che molti di voi overclockano i loro Thoroughbred step B a frequenze mostruose, avvantaggiati giustamente i possessori di NForce e un po' meno ki come me ha il KT400.
Io possiedo un XP 2000+ step A almeno penso sia così dato che wincpuid mi da come sigla 6 8 0. Sono riuscito a portarlo massimo a 1752Mhz con il BUS a 166 e molti a 10.5 @ 1.75vcore. Dite che riesco a portarlo almeno a 2000Mhz? o in alternativa di quanto posso salire ancora di BUS senza influenzare la Live! e i dischi su canale controller RAID?
Avevo pensato di fare 175 * 10.5 @ 1.75 con le memorie a 2.2 anche xkè quelle schifezze di memorie che ho comprato dai datasheet dicono di reggere un overvolt di +/- 0.2v.
La mia configurazione la vedete in signature, vi prego aiutatemi, non ho voglia di spendere altri soldi al momento date le valangate di spese che mi sono subentrate ultimamente.
Addio NForce 2 :cry: :cry:
Anche io ho un KT400, ma mi trovo bene. Temperature permettendo puoi arrivare a 1.9V di v-core e 2.9/2.95V di v-mem (lascia perdere i datasheet). Col bus stai sotto i 185mhz(compresi :) ) mentre i dischi sul canale raid non risentono del fsb alto, perche' il controller genera il clock in modo indipendente, quindi potresti attaccare tutto al raid, staccare tutte le periferiche pci e scannare di brutto, a patto di avere una GPU nVIDIA, che reggono bene i fsb alti.
Tnx, stasera provo a smanettare un'altro po', vediamo come si comporta. Ti farò sapere al + presto.
P.S. Anche io ho la X-Dream ma non è la versiona a cannella :(
Tnx, stasera provo a smanettare un'altro po', vediamo come si comporta. Ti farò sapere al + presto.
P.S. Anche io ho la X-Dream ma non è la versiona a cannella :(
"A cannella" significa "al massimo dei giri" se riferito ad una ventola regolabile ;)
Il massimo che sono riuscito a ottenere stabile dopo un
3dMark 2001SE > 11594
3DMark 2003 > 3576
Super PI > 1 min 04
PC Mark 2002 > non l'ho segnato
è stato:
BUS 166
Molti 11
VCore 1.85v
Vdimm 2.20v
anche se il monitor mi segna valori sballati :eek:
che posso fa? Cambio procio? ah le memorie non riesco a spingerle lo diceva che facevano schifo 2.5 - 3 - 5 - 3
X stasera lancio un burn-in test di sandra e vado a nanna, domani mi aspetta una trasloco.
Il massimo che sono riuscito a ottenere stabile dopo un
3dMark 2001SE > 11594
3DMark 2003 > 3576
Super PI > 1 min 04
PC Mark 2002 > non l'ho segnato
è stato:
BUS 166
Molti 11
VCore 1.85v
Vdimm 2.20v
anche se il monitor mi segna valori sballati :eek:
che posso fa? Cambio procio? ah le memorie non riesco a spingerle lo diceva che facevano schifo 2.5 - 3 - 5 - 3
X stasera lancio un burn-in test di sandra e vado a nanna, domani mi aspetta una trasloco.
Spara un bel voltaggio alle ram, nello screenshot che hai fatto sono impostate a 2.6V, un po' pochini, dagliene 2.85V e vedrai che andranno alla grande, poi i timings comincia a impostarli: CAS 2.5 3 3 6, dovrebbero reggere, se reggono abbassa il CAS a 2. Che alimentatore hai? Hai overclockato la GPU?
io con l'asus a7v8x appena overclock mi parte il pc, ma se lo riavvio non riparte. e devo spegnere e riaccendere. :muro:
2.5 - 3 - 3 - 6 li regge e solo che non so come impostare il BankInterlive e il BurstLenght (spero si scrivano così), al momento sono il primo a 4 e il secondo a 8, riguardo ai timings delle memorie ero riuscito a portarlo a 2 - 2 - 3 - 5 ma ogni tanto nei giochi mi si sputtanavano le texture.
Le memorie posso aumentarle di 0.10 V x volta non meno quindi stasera provo a metterle a 2,8v e vediamo come va.
La GPU tu intendi la Radeon, no ancora ha il bios originale e penso di non overclockarla al momento dato che sono in ballo con il fornitore per alcuni problemi che mi ha dato, in pratica appena installavo i driver mi si impastava lo schermo e si piantava la macchina. Ho scoperto che se abilito l' AGP FastWrite da bios non si incasina ma i giochi sono + lenti.
Ho provato dopo l'ultimo post a portare il BUS a 169Mhz ma mi si blocca dopo 20 min circa di lavoro.
L'alimentatore e un Q-Tec dual fan da 400Watt
Nien non funzionen :)
Nada Rip82 non vuole salire sto procio merdoso, mettendo le memorie in 2 - 3 - 3 - 5 con Bus a 169 * 11.5 Core a 1.85 o 1.9 e DDR a 2.8 non fa il boot, poi se alzo lienvemente il Bus non mi completa neanche la schermata con la scritta windows XP.... penso sia la Live! o la LAN integrata, per ora sono a 169 * 11 @1.85 DDR @ 2.7 pari a 1858Mhz di + mi sa che non sale... che due cuie :mc: :mc:
Cos'altro posso provare? Tolgo la Live e disabilito la LAN?
Ho risolto in altro modo, il torello Step A l'ho montato sul PC dei miei e io mi sono preso una Torello B 2200+ che attualmente tengo a 169*13 = 2200Mhz con temp @ 39° a cese aperto e X-Dream al minimo.
:sofico: :sofico:
Gig4hertz
14-07-2003, 12:47
Originally posted by "rip82"
mentre i dischi sul canale raid non risentono del fsb alto, perche' il controller genera il clock in modo indipendente, quindi potresti attaccare tutto al raid, staccare tutte le periferiche pci e scannare di brutto, a patto di avere una GPU nVIDIA, che reggono bene i fsb alti.
scusa io ho un kt400 e una geffo4 come si attacca l' hdd a raid perm non bruciarlo?
Originally posted by "Gig4hertz"
scusa io ho un kt400 e una geffo4 come si attacca l' hdd a raid perm non bruciarlo?
Sulla mobo hai due attacchi Ide e 2 o 4 raid, colorati in modo diverso dai primi. Individua quelli raid e attacca li' le periferiche. Non ti so dire se vanno attivati o sono gia' attivi, la mia mobo non ha il raid.
Nella A7V8X il canale Raid dovrebbe essere quello ad innesto laterale.
Gig4hertz
14-07-2003, 13:23
mhh io sti attacchi raid non li ho presenti, qlcuno ha una foto?
Questo è l'attacco Raid ;)
Thunder82
14-07-2003, 14:16
Peccato che a me attaccando il disco al controller raid si è rotto :rolleyes:
Ero a 230fsb e il disco era un quantum fireball plus as 7200rpm da 40GB... è partita la parte di elettronica...
Siete proprio sicuri che il raid non sia influenzato dalla frequenza pci? io non ne sarei così sicuro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.