PDA

View Full Version : mini-itx

Stigmata
04-07-2003, 15:22
Ebbene sì, mi sta prendendo la scimmia delle mini-itx :D :D :D
Che voi sappiate, che differenza c'è tra la VIA*EPIA-M 10000, la VIA*Epia 10000 Nehemiah e la VIA*Epia-M 9000? A parte il procio ovviamente...
Ci andrebbe linux e non credo che tra 933mhz e 1ghz ci sia una differenza rilevante. Mi interessa sapere inoltre la differenza tra le 3 mobo in termini di scheda grafica, dato che magari ci giocherei anche un pochino... ;)

Grazie a tutti e a presto!

Tutankhamon
04-07-2003, 15:42
Il nehemiah ha prestazioni superiori; il chipset video invece è lo stesso.
La differenza si potrebbe sentire negli applicativi di windows.
Per quanto concerne, invece, l'accellerazione hardware su dvd o divx, dovrebbe essere uguale avere 1ghz o 900mhz.
Se usi linux mettici mplayer. Pensa che già con un p2 350 l'mplayer va fullscreen senza scatti e con audio perfetto; su windows con un celly 500 non gli stai dietro!
La schedamamma che invece ha chipset video diverso è la 800 che purtroppo non permette di vedere i divx con fluidità (almeno sembrerebbe così...)

Stigmata
04-07-2003, 17:10
grazie mille Tutankhamon (e benvenuto, vedo che hai 2 messaggi ;))
A questo punto credo che - quando capiterà - prenderò una 9000 e via di linux, ho letto infatti che le mini-itx sono pienamente supportate dal pinguino... e poi ho trovato una distro che sembra far scintille, SOLO per vedere film... si chiama geexbox, è grande 4 mb e la masterizzi insieme al film in modo che il pc sia avvia con il cd dentro, parte la geex e ti vedi il tuo bel film con la possibilità di usare un menu grafico molto carino

ciao!

Tutankhamon
04-07-2003, 18:08
ho letto della geex ma non necessita d'essere masterizzata assieme al film.
lei parte da sola (su cd ovviamente)
poi che tu abbia il film su cd o harddisk non cambia

Stigmata
05-07-2003, 20:33
ma dai? non l'avevo letto, credevo si dovesse masterizzare col film... certo però che mettere un cd nel pc, accenderlo e trac! parte il film è davvero stiloso ;)

Tutankhamon
06-07-2003, 00:05
Allora la geex quando il sistema è caricato, espelle il cd x poterne mettere uno proprio.
Questo accade perchè carica tutto in memoria.
Stamattina l'ho testata anche su un p2 300 con scheda video integrata (na schifezza) e si vedeva PERFETTAMENTE fullscreen sia DIVX che XVID che MPEG.
Spettacolare!

ElMato
06-07-2003, 12:51
Io ho provato le varie versioni di MoviX e mi sn trovato bene.

X Info: http://movix.sf.net

Stigmata
07-07-2003, 07:11
Originally posted by "ElMato"

Io ho provato le varie versioni di MoviX e mi sn trovato bene.

X Info: http://movix.sf.net

corro subito a vedere/scaricare ;)

grazie dell'info!

PoW3r
29-09-2003, 21:24
Scusate una cosa ma geexbox se lo si collega ad una uscita Tv, la riconosce immediatamente? Ad esempio piazzo un pc direttamente collegato alla Tv tramite uscita Tv... avvio il pc e il film si vede direttamente sullo schermo della tv senza dover passare prima al monitor e poi alla tv?