PDA

View Full Version : Adsl Smart... consigli

elbolo
04-07-2003, 13:26
Ciao a tutti

dopo tanto tribolare, finalmente mi si è acceso il semaforino verde :D, purtroppo avendo due linee affari non posso abbonarmi con alice ma bensi con Smart.

Qualche tempo fa sentivo dire qui sul forum che Smart per le aziende è settata in fast, qualcuno che ce l' ha puo confermarmelo?

Avrei intenzione di prendere "ADSL SMART 10" che viaggia a 640 kb , posso scegliere se averlo con un router semplice a 1 porta a 77 euri al mese, oppure cun router hub 4 porte a 82 euri al mese.

Vale la pena prenderlo con l'hub 4 porte, o è meglio arrangiarsi...

Grazie dei consigli ragazzi.

gohan
04-07-2003, 13:43
un router a 77e al mese?
ma non fai prima a comprarlo? anzi, nel giro di un anno ne potresti comprare 4!

elbolo
04-07-2003, 13:56
No no, scusa non mi sono spiegato bene,

L' abbonamento a 77 euro al mese comprende:

Smart 10, per LAN di medie dimensioni, fino a 10 PC**, con velocità fino a 640 kbps in downstream e 128 kbps in upstream e fornitura di:

Router base 1 porta
IP statico
10 caselle mail da 10 MB, ciascuna configurabile con 3 alias (del tipo nomecliente@nomeazienda.191.it).
20 MB di spazio web (per la creazione di pagine statiche)
Dominio di III livello (del tipo www.nomeazienda.191.it) e opzionale di II livello

L' abbonamento a 83 euro al mese è la stessa cosa tranne che al posto del route base ti danno un router hub 4 porte.

A questo punto mi chiedo se non mi convenga richiedere un nuovo numero telefonico privato e richiedere alice mega, visto che i costi sono più o meno gli stessi:

Canone smart a 640 k 83 euro al mese + iva

Canone alice mega 64.95 + iva
Canone telecom linea privata 15 + iva

l' unico vantaggio della smart sarebbe il settaggio in fast...

gohan
04-07-2003, 14:07
ricorda che se hai un'azienda non puoi collegare l'alice mega alla rete! :cool:

elbolo
04-07-2003, 14:58
si ma ho l' abitazione sopra l' azienda quindi potrei aprire una linea residenziale :D

gohan
04-07-2003, 15:52
ho capito, lo so che riesci a farlo, ma non è regolare!

elbolo
04-07-2003, 17:54
Originally posted by "gohan"

ho capito, lo so che riesci a farlo, ma non è regolare!

Ah! :pig:

be però devi calcolare che io no ho una rete aziendale vera e propria... nel mio appartamento ho pc principale più il muletto, poi alla cassa del ristorante ho un altro pc che uso al 80% in modo privato tranne stampare i menù, quindi non penso di essere + di tanto fuorilegge... che ne dici gohan...

pinok
04-07-2003, 20:28
Originally posted by "elbolo"

Ah! :pig:

be però devi calcolare che io no ho una rete aziendale vera e propria... nel mio appartamento ho pc principale più il muletto, poi alla cassa del ristorante ho un altro pc che uso al 80% in modo privato tranne stampare i menù, quindi non penso di essere + di tanto fuorilegge... che ne dici gohan...
Ma alla fine, ammesso che riesci a "passarla", ti conviene?
Se fai quella residenziale non ti scali niente né recuperi l'IVA, se fai quella affari ti recuperi l'IVA (20% !!!) e ti scali le spese.

elbolo
04-07-2003, 21:58
Originally posted by "pinok"

Ma alla fine, ammesso che riesci a "passarla", ti conviene?
Se fai quella residenziale non ti scali niente né recuperi l'IVA, se fai quella affari ti recuperi l'IVA (20% !!!) e ti scali le spese.

Be alla fine non c' è molta differenza:

Smart 640: 83 + iva
Alice 1280: 15 + 64 ivati
quindi con smart recupero si l' iva ma alla fine siamo li come spesa.

poi scusa la domanda che puo sembrare stupida pinok, in che senso "se riesci a passarla"? non vedo perche non dovrei, ho il mio appartamento senza linea telefonica, quindi mi serve una line residenziale con abbonamento alice... c'è forse qualche impedimento tecnico che me lo impedisce? a parte la presunta irregolarità?

pinok
04-07-2003, 22:18
Originally posted by "elbolo"

poi scusa la domanda che puo sembrare stupida pinok, in che senso "se riesci a passarla"? non vedo perche non dovrei, ho il mio appartamento senza linea telefonica, quindi mi serve una line residenziale con abbonamento alice... c'è forse qualche impedimento tecnico che me lo impedisce? a parte la presunta irregolarità?
Di impedimenti tecnici, come diceva gohan, non ce ne sono.
Il "se riesci a passarla" era burocratico.
Di sicuro te la attivano, di sicuro riesci a implementarla, ma se la estendi da casa tua al locale sotto, c'è il rischio che se ne possano accorgere in caso di controlli alla linea (ovviamente se vengono nei locali). Quindi ricordati di scollegare la lan se hai problemi tecnici che richiedono l'intervento dei tecnici telecom ;)

elbolo
05-07-2003, 09:03
Originally posted by "pinok"

Di impedimenti tecnici, come diceva gohan, non ce ne sono.
Il "se riesci a passarla" era burocratico.
Di sicuro te la attivano, di sicuro riesci a implementarla, ma se la estendi da casa tua al locale sotto, c'è il rischio che se ne possano accorgere in caso di controlli alla linea (ovviamente se vengono nei locali). Quindi ricordati di scollegare la lan se hai problemi tecnici che richiedono l'intervento dei tecnici telecom ;)

grazie delle dritte ragazzi... ;)

vi devo chiedere ancora due cose:
c' è moltea differenza di velocità (parlo da niubbo) tra una connessionea 640k (presumibilmente in fast) e una connessione a 1280 (interleaved) ? :confused:

Dove posso trovare una spiegazione chiara di PPoE e PPoA? http://forum.hwupgrade.it/faccine/2.gif

gohan
06-07-2003, 18:17
credo che sia il contrario!
la 640 è interleaved, cmq la differenza è solo nel ping e ovviamente la 1.280 ha più banda.....

per i protocolli leggi tra i link che ho raccolto.