PDA

View Full Version : P4P800 Deluxe & IDE RAID = Idee poco chiare

dinfero
04-07-2003, 13:57
:mc: Dopo aver letto tutti i post relativi, assemblo il mio nuovo PC collegando il primo Hd (maxtor diamondmax 120 gb ata 133) alla porta RAID 0 e il secondo Hd (maxtor diamondmax 80 gb ata 133) alla porta RAID 1.
Ovviamente settati tutti e due come master.
Il controller VIA 6410 ATA 133 integrato all'accensione li riconosce al primo tentativo.
Il problema nasce quando provo ad installare l'OS XP Pro.
Questo parte ma quando è il momento di scrivere sul disco dice "nessun disco trovato".
Per il momento ho passato i due HD in EIDE ma qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi se l'interfaccia IDE RAID può essere usata a tutti gli effetti come una terza e quarta interfaccia EIDE.
Se si come?
Le opzioni array a cosa servono?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno aiutare.

TechnoPhil
04-07-2003, 14:32
Originally posted by "dinfero"

:mc: Dopo aver letto tutti i post relativi, assemblo il mio nuovo PC collegando il primo Hd (maxtor diamondmax 120 gb ata 133) alla porta RAID 0 e il secondo Hd (maxtor diamondmax 80 gb ata 133) alla porta RAID 1.
Ovviamente settati tutti e due come master.
Il controller VIA 6410 ATA 133 integrato all'accensione li riconosce al primo tentativo.
Il problema nasce quando provo ad installare l'OS XP Pro.
Questo parte ma quando è il momento di scrivere sul disco dice "nessun disco trovato".
Per il momento ho passato i due HD in EIDE ma qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi se l'interfaccia IDE RAID può essere usata a tutti gli effetti come una terza e quarta interfaccia EIDE.
Se si come?
Le opzioni array a cosa servono?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno aiutare.

Prima cosa: se vuoi fare una configurazione raid devi avere 2 unità esattamente uguali, altrimenti tutte e 2 le unità diventeranno grandi quanto l'unità + piccola.
Quindi attacca solo uno dei 2 dischi al controlle raid!!!
prima di caricare xp, devi configurare l'array nel menu' del controller, premendo "CTRL+F2"
con un drive solo puoi fare solo la configurazione stripe (0+1).
poi carichi xp e subito all'inizio ti chiede se vuoi installare controller raid o scsi (premi F6 ripetutamente.)

Il resto poi lo sai!!! :D

p.s. ricordati di mettere in un floppy i drivers del controller raid, in quando durante l'installazione ti chiede il floppy.