PDA

View Full Version : [HELP] ASUS: un problemino in fase di boot...

hjogi
04-07-2003, 12:25
Salve a tutti,

ho installato un controller ULTRA SCSI, che mi serve per il masteizzatore.

La mia scheda madre è una ASUS P4C800 DELUXE mentre il controller è un ADVANSYS ULTRA SCSI(non di ultima fattura).

Il problema è che da quando l'ho installato non posso piu' a accedere al BIOS della MOBO in nessun modo.
In pratica vedo quasi subito la schermata diagnostica della scheda scsi (che mi fa la lista delle periferiche collegate e mi consente di accedere al setup della stessa) e quindi non ho il tempo per poter scegliere di accedere al setup della scheda madre.
Ora questo problema è risolvibile togliendo la scheda SCSI. Infatti cosi' facendo ritorna tutto alla normalità!

Volevo sapere se esiste un modo per poter risolvere questo problema, senza dover ogni volta, rimuovere la scheda SCSI.
Grazie a tutti.

Hjogi

TechnoPhil
04-07-2003, 13:34
Originally posted by "hjogi"

Salve a tutti,

ho installato un controller ULTRA SCSI, che mi serve per il masteizzatore.

La mia scheda madre è una ASUS P4C800 DELUXE mentre il controller è un ADVANSYS ULTRA SCSI(non di ultima fattura).

Il problema è che da quando l'ho installato non posso piu' a accedere al BIOS della MOBO in nessun modo.
In pratica vedo quasi subito la schermata diagnostica della scheda scsi (che mi fa la lista delle periferiche collegate e mi consente di accedere al setup della stessa) e quindi non ho il tempo per poter scegliere di accedere al setup della scheda madre.
Ora questo problema è risolvibile togliendo la scheda SCSI. Infatti cosi' facendo ritorna tutto alla normalità!

Volevo sapere se esiste un modo per poter risolvere questo problema, senza dover ogni volta, rimuovere la scheda SCSI.
Grazie a tutti.

Hjogi

Prova nel bios a configurare la sequenza di boot e lascia solo hd!

hjogi
04-07-2003, 15:34
ma nn penso che sia dovuto alla sequenza di boot delle periferiche di memorizzazione, anche perché le 3 voci di boot sono:

1) FLOPPY
2) HDD IDE MASTER
3) CDROM

non vedo cosa possa influire...

TechnoPhil
04-07-2003, 15:50

ma nn penso che sia dovuto alla sequenza di boot delle periferiche di memorizzazione, anche perché le 3 voci di boot sono:

1) FLOPPY
2) HDD IDE MASTER
3) CDROM

non vedo cosa possa influire...

Magari nella sua sequenza è impostato anche "periferica scsi".....
ad ogni modo il bios fa il boot quando incontra la prima periferica bootabile e se scsi è al 3° posto non dovrebbe influire.....

xò provare non costa nulla, delle volte le periferiche interferiscono in modo strano.....

hjogi
04-07-2003, 16:05
aspetta forse nn hai capito il problema.

Il mio problema è che una volta installata la scheda scsi, non riesco piu' ad entrare nel BIOS della scheda madre. Ma il computer funziona bene,il sistema operativo parte senza problemi. Resta solo il fatto che non mi è possibile accedere in nessun modo al BIOS della scheda madre premendo DELETE.
Avete qualche idea?

TechnoPhil
04-07-2003, 16:13

aspetta forse nn hai capito il problema.

Il mio problema è che una volta installata la scheda scsi, non riesco piu' ad entrare nel BIOS della scheda madre. Ma il computer funziona bene,il sistema operativo parte senza problemi. Resta solo il fatto che non mi è possibile accedere in nessun modo al BIOS della scheda madre premendo DELETE.
Avete qualche idea?

Si si ho capito.....non so è strano.....hai fatto un pò di prove xò?????

Magari campia slot PCI..... cambia canale scsi...... :confused:

Messner
04-07-2003, 16:33
Nel Bios della MB dovresti trovare una voce "Quick boot" prova a metterla su disable, dovrebbe farti il test sulle Ram più lentamente e forse hai il tempo di premere Canc

hjogi
05-07-2003, 03:55
Originally posted by "Messner"

Nel Bios della MB dovresti trovare una voce "Quick boot" prova a metterla su disable, dovrebbe farti il test sulle Ram più lentamente e forse hai il tempo di premere Canc

ora provo questo settaggio, in effetti secondo me il problema è l'eccessiva velocità con cui viene eseguito il boot e il troppo poco tempo messo a disposizione per poter premer DEL.
Grazie a tutti