PDA

View Full Version : Dual XP: howto?

Another
04-07-2003, 13:12
Vorrei fare un bel formattone, ma visto che devo poi installare un tot di cose e non voglio perdere neanche per un minuto la possibilità di avere una macchina operativa, vorrei provare ad aggiungere una seconda installazione di Xp.

Qualcuno l'ha già fatto? Usando bootmagic, xp stesso (ha un boot loader?) o altri sw?

Tra l'altro io ho 2 hd su un controller raid promise (raid disabilitato). Questo può creare problemi?

Grazie 1000.

PS: non ditemi di fare ricerche sul forum perfavore, sarà una settimana che il motore non funziona... :(

sinergine
04-07-2003, 14:20
Sì può fare e ci sono molti modi per farlo...

Another
04-07-2003, 14:28
Grazie, sei molto chiaro. :D

sinergine
04-07-2003, 14:41
Originally posted by "Another"

Grazie, sei molto chiaro. :D

Mi fa piacere che hai capito subito :D

Scherzi a parte, potresti portazionare il primo disco e installare nuovamente Xp nella seconda partizione, dovrebbe riconoscerti la prima installazione e presentarti il menu di scelta all'avvio

Spero tu abbia già letto il topic in rilievo in cima alla pagina....

Another
04-07-2003, 15:12
quale dei topic?

Another
04-07-2003, 15:33
A parte gli scherzi io vedo sempre e solo discussioni che parlano di sistemi con 2 o più SO diversi tra loro (win98 e win2000, win98 e winxp, xp e linux, ecc.).
Io volevo sapere se nel caso particolare di 2 Xp ci potevano essere probelmi e se qualcuno aveva già preparato un sistema simile.

anx721
04-07-2003, 18:54
Attualmente ho 2 istallazioni di winxp su 2 partizioni contigue dello stesso disco. La seconda partizione l'ho creato con Partition Magic e come indicato dalla guida inizia entro gli 8 gigabyte. Al momento della creazione l'ho creata come partizione nascosta e formattata con ntfs. Ho anche creato una partizione fat32 di una cinquantina di mega per istallarci BootMagic che deve per forza essere istallato in una partizione fat. Quindi da PQBoot ho impostato come attiva la seconda partizione creata e ho riavviato con il cd di istallazione di windows inserito che si istalla automaticamente nella nuova partizione che è quella attiva. A questo punto si puo istallare BootMagic nella nuova istallazione di windows, scegliendo come destinazione dell'istallazione la partizione fat32 precedentemente creata, e inserire nel menu di bootMagic le due istallazioni di windows.

Ciao.

Another
04-07-2003, 19:30
quindi è stato provato che 2 Xp sulla stessa macchina possono funzionare.. :)

ora:
- bootmagic è installato su una partizione vuota? nel senso che non contiene alcun SO?
- chiedo questo perchè lo scopo finale è creare una bella immagine il più possibile pulita (senza quindi bootmagic) di Xp e alla fine sostituirla a quella corrente.

..aggiungere questa partzione FAT mi sposta le lettere delle unità vero?
io oggi ho 2 partizioni NTFS per disco..

Zip80
04-07-2003, 21:18

A parte gli scherzi io vedo sempre e solo discussioni che parlano di sistemi con 2 o più SO diversi tra loro (win98 e win2000, win98 e winxp, xp e linux, ecc.).
Io volevo sapere se nel caso particolare di 2 Xp ci potevano essere probelmi e se qualcuno aveva già preparato un sistema simile.

Anche 4 XP tutti assieme no problem...cmq nel topic che ti hanno indicato si contempla anche il tuo caso

anx721
04-07-2003, 21:27

- bootmagic è installato su una partizione vuota? nel senso che non contiene alcun SO?

Esatto

..aggiungere questa partzione FAT mi sposta le lettere delle unità vero?

A me non le ha spostate, alla nuova partizione è stata assegnata la prima lettera disponibile (H) senza alterare le altre.