View Full Version : aiuto università :-(
Manson666
04-07-2003, 11:58
Ho appena finito gli esami di maturità sono già abbastanza in crisi per l'università...
Vorrei iscrivermi ad informatica (non ing.informatica) il problema è che sono sempre andato male a matematica, il mio proff cmq dice che è srmpre stato studio scarso (effettivamente è vero) e non mancanza di capacità e che magari se mi iscrivo è la volta buona che inizio a mettermi sotto, il probelma è per i test...ma sono selettivi? quanto sono difficili?è possibile risistemare il programma da portare ai test in un'estate? :-(
Sono disperatissimo :-(
di che test stai parlando :confused:
Scoperchiatore
04-07-2003, 12:05
Originally posted by "recoil"
di che test stai parlando :confused:
a ROma ci sono, alla sapienza c'è il test obbligatorio...
tutti i miei amici sono passati, quindi non mi preoccuperei molto ;)
cmq, quando ti vai a informare per l'iscrizione, c'è sempre il gruppetto di studenti che distribuisce i test dei vecchi anni... ;)
Inf richiede anche lei un pò di matematica (Analisi c'è cmq, e l'esame è uguale per tutti! :D), ma più che altro richiede, come tutte le uni, uno studio serio e continuo... ci si abitua a studiare, ma se parti col piede sbagliato rischi di perdere l'anno ;)
Manson666
04-07-2003, 12:05
quelli per entrare
No non sono selettivi,almeno all'unina,ma in pratica servono per farti capire a tè stesso se sei portato per quel genere di scelta o meno. Quando facemmo i test,ricord che poche persone li superarono,tra qui il sottoscritto :sofico: Peccato che sono ancora a quota due esami :muro: (I° anno)
a Milano non ci sono test di ingresso e pensavo che a informatica non li facessero da nessuna parte
Manson666
04-07-2003, 12:19
il problema è che a matematica sono proprio uno schifio...se riuscissi ad entrare sono sicur che mi metterei anche 10 ore al giorno per dare qui benedetti esami di analisi....il problema ora è entrare.... :-(
Originally posted by "Manson666"
il problema è che a matematica sono proprio uno schifio...se riuscissi ad entrare sono sicur che mi metterei anche 10 ore al giorno per dare qui benedetti esami di analisi....il problema ora è entrare.... :-(
Mi spiace deluderti,ma non devi superare solo lo scoglio analisi al primo anno,anzi quello è uno dei piu' facili poichè almeno un po' di analisi l'avrai fatta alle superiori,ma ci sono anche altre materie tipo algebra e geometria che ti assicuro non sono affatto semplici come sembrano,insomma sono molto molto diverse da come si insegnano alle superiori.
duchetto
04-07-2003, 12:43
Originally posted by "abxide"
No non sono selettivi,almeno all'unina,ma in pratica servono per farti capire a tè stesso se sei portato per quel genere di scelta o meno. Quando facemmo i test,ricord che poche persone li superarono,tra qui il sottoscritto :sofico: Peccato che sono ancora a quota due esami :muro: (I° anno)
io feci un punteggio bassissimo infatti http://forum.hwupgrade.it/faccine/59.gif :sofico:
Originally posted by "Manson666"
Ho appena finito gli esami di maturità sono già abbastanza in crisi per l'università...
Vorrei iscrivermi ad informatica (non ing.informatica) il problema è che sono sempre andato male a matematica, il mio proff cmq dice che è srmpre stato studio scarso (effettivamente è vero) e non mancanza di capacità e che magari se mi iscrivo è la volta buona che inizio a mettermi sotto, il probelma è per i test...ma sono selettivi? quanto sono difficili?è possibile risistemare il programma da portare ai test in un'estate? :-(
Sono disperatissimo :-(
Poco tempo fa ho aperto un 3d parlando del non arrendersi.
Mi riferivo proprio ai ragazzi come te: NON arrenderti. Matematica è una cazzata, basta pensare che lo è e avere forza di volontà.
Leggi, rileggi, rileggi, rileggi ancora, non ti servono nemmneo le ripetizioni, nemmeno per analisi 3!!!
Insomma tu leggi: Sommatoria dell'integrale di quello più quello più quell'altro... e non ci capisci nulla. E pensi. Boh sarò io che non sono portato...
NO!!!!
Rileggilo, rileggilo, rileggilo. Dopo tre volte che studi una materia la polverizzi.
La prima volta non ci capisci un acca.
Dammi retta studio ingegneria informatica (la matematica è il mio pane quotidiano) e ogni volta è sempre dura (comunicazioni elettriche, elettronica, controllo dei processi)
Ma dopo che studi tre volte... ti metterai a ridere.
E NON osare pensare: "oddio quant'è difficile, oddio mi sa che non ce la faccio" altrimenti invece delle formule è questa frase che impari a memoria :p
Se ti arrendi vengo lì e ti bastono :p
Se non hai fiducia in te stesso raddoppio la dose :p
(scherzo ovviamente, spero che ti sia chiaro il messaggio)
Dammi retta porca miseria, riesci a ricordarti il nome di mille calciatori, quello di mille attori e ti sembra complicata una formula?
Che se poi vai a leggerla bene, scopri che è facile, intutiva...
Una volta stavo studiando due pagine che contenevano due formule quasi uguali, non me ne sono accorto finchè non le ho lette per due giorni di seguito.
Sai perchè? pensavo fossero complicate....
Chi l'avrebbe mai detto che facevano ridere?
Originally posted by "Scoperchiatore"
ci si abitua a studiare, ma se parti col piede sbagliato rischi di perdere l'anno ;)
vero!
Infatti se mentre studi pensi: "Oddio quant'è difficile" perdi la concentrazione, non capisci nulla di quello che leggi.
Io iniziai con geometria e analisi. Mi si rizzarono i capelli, geometria è un universo nuovo parallelo alla matematica tradizionale ma con mille cose diverse.
Vedevo il cielo buio e tempestoso...
Fosse ora mi metterei a ridere. (in realtà avrei solo i cogli*** pesantemente abbottati, ma nessun timore e nessuna paura :) )
ciao, io faccio Informatica (non ing)...
allora:
anch'io a mate non sono mai stato forte...
I test sono un'emerita minchi@ta...quindi se il prblema è quello stai tranquillo....e poi non pregiudicano nulla....
il problmea viene dopo....è letteralmente pieno di matematica....ma pieno veramente.....
spero di esserti stato utile, se vuoi qualche altra info contattami pure in PVT
ciao
io credo che il problema di matematica non sia solo la difficoltà ma anche l'interesse.
quando dovevo studiare per analisi 1 non me ne fregava niente di niente degli integrali, quindi finivo con l'essere poco concentrato.
la matematica serve molto per un informatico, più di quando pensiamo, il problema è quando hai la pressione degli esami ti sembra che materie come analisi siano solo un ostacolo da superare.
secondo me bisogna invece concentrarsi sulla loro utilità e trovare un qualcosa che le renda interessanti.
Scoperchiatore
04-07-2003, 14:08
io credo che il problema di matematica non sia solo la difficoltà ma anche l'interesse.
quando dovevo studiare per analisi 1 non me ne fregava niente di niente degli integrali, quindi finivo con l'essere poco concentrato.
la matematica serve molto per un informatico, più di quando pensiamo, il problema è quando hai la pressione degli esami ti sembra che materie come analisi siano solo un ostacolo da superare.
secondo me bisogna invece concentrarsi sulla loro utilità e trovare un qualcosa che le renda interessanti.
non credevo che inf fosse così ricca di matematica! :D
io mi rendo conto che in Ing inf la matematica serve veramente, anche un domani che lavorerò (logicamente a livelli diversi di quelli odierni! ;))
un mio amico che ha fatto l'erasmus mi diceva che in Francia sono molto più avanti rispetto a noi con la matematica (il noi si riferiva a Milano).
il fatto è che poi la vedi questa maggiore preparazione, specialmente in certi ambiti.
io sto facendo una tesi sul P2P e continuerò con le reti quindi non sarò mai troppo penalizzato dalla scarsa preparazione in matematica ma in altri ambiti sicuramente avrei delle difficoltà
Scoperchiatore
04-07-2003, 14:24
un mio amico che ha fatto l'erasmus mi diceva che in Francia sono molto più avanti rispetto a noi con la matematica (il noi si riferiva a Milano).
il fatto è che poi la vedi questa maggiore preparazione, specialmente in certi ambiti.
io sto facendo una tesi sul P2P e continuerò con le reti quindi non sarò mai troppo penalizzato dalla scarsa preparazione in matematica ma in altri ambiti sicuramente avrei delle difficoltà
invece un amico che ha frequentato il liceo francese, ha abbandonato (però Fisica, mica cazzi! :D), mentre un mio amico che ha fatto il liceo normale, sta facendola, con difficoltà, ma ce la fa...
l'altro ha abbandonato perchè non aveva le basi consolidate (ma non era uno stupido... anzi, aveva ottimi voti, ed era intelligente)..
credo che molto dipende dalla persona e da come si affrontano le cose! ;)
Scoperchiatore
05-01-2004, 20:35
facciamo un Up lontano nel tempo :D
ora frequenti, Manson, vero? ;)
Beh io l'ho sentito qualche giorno fa ed era vivo, almeno :D
Manson666
06-01-2004, 09:52
ora sto preparando logica perchè il 12 ci sarà l'esame...scappo a studiare....
Vanelder
06-01-2004, 10:06
Credo che sia importante essere onesti con se stessi ma obiettivia prescindere. Il fatto che la forza di volontà risolva ogni cosa è una favoletta educativa per bambini. Fai una seria (leggasi spietata ) valutazione costi benefici e non chidere a te stesso la luna, è il miglior modo per combinare disastri, va bene credere in se stessi ma realismo, innanzi tutto.
Originariamente inviato da abxide
Mi spiace deluderti,ma non devi superare solo lo scoglio analisi al primo anno,anzi quello è uno dei piu' facili poichè almeno un po' di analisi l'avrai fatta alle superiori,ma ci sono anche altre materie tipo algebra e geometria che ti assicuro non sono affatto semplici come sembrano,insomma sono molto molto diverse da come si insegnano alle superiori.
Ma perchè io penso completamente l'opposto?
:confused:
Originariamente inviato da nin
Ma perchè io penso completamente l'opposto?
:confused:
....forse perchè le università, le materie e i professori non sono tutti uguali in Italia ? :) (e meno male ;) )
StErMiNeiToR
06-01-2004, 10:23
io sto facendo iti informatica e qui di mate ce ne è parekkia tutto grava sulla matematica...
uhm se devo essere sincero mate mi piace molto e nn mi serve studiarla parekkio e ho la media dell 8..... see y soon speriamo ke sia cosi anche all uni !
Guarda, ti racconto la mia esperienza, spero possa esserti utile, per un paragone. Diciamo che alle Superiori (Scientifico) andavo benissimo, tuttavia ho sempre avuto prof di matematica disastrosi, i quali davvero non ci hanno insegnato un tubo (lo vedo ora, Ing Inf II anno). Sono arrivato all'Uni, e i primi mesi mi sono serviti per riabituarmi a ragionare (cosa che pochi licei insegnano) e togliermi l'abitudine di memorizzare prima ancora di capire. Poi ho cominciato a passare i primi esami, anche uno per appello (Gennaio 2003): ho preso fiducia, mi sono abituato ai ritmi, ho imparato (senza nemmeno accorgermene) a studiare meglio. Adesso viaggio benissimo, con un ritmo di 3-4 esami ad appello. Non sono in pari (quasi impossibile, chi li dà 13 esami in un anno?), ma sono tra i 20-25 che, diciamo, viaggiano bene. Ti faccio notare che eravamo partiti in 250, ne saranno rimasti 25, il resto sono tutti "ripetenti". Certo, ci vuole una certa attitudine, come in tutti gli ambiti, e tanta voglia di impegnarsi.
In bocca al lupo ;)!
Mino
digital_brain
06-01-2004, 11:01
Posso dire che anche io uscito dal liceo ero una zappa in matematica perchè non mi ero mai messo a studirla seriamente!
Ors sono al secondo anno di ing inf(con qualche esame da rifare,vabbè...:D ) e non è stato poi così difficile...mi sa che il difficile viene ora:eek: ..a fine gennaio ho da fare segnali aleatori, elettronica e ricerca operativa...devo ancora iniziare:ops:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.