PDA

View Full Version : [VB6] Leggere attributi di file mp3

albertotisi
04-07-2003, 10:12
Vi spiego un pò la situazione: :D

possiedo dei cd di mp3 messi in varie cartelle chiamate con il nome dell'album a cui appertengono.

Vorrei creare una procedura in VB6 che mi vada a leggere i nomi di ogni directory che ho in un certo percorso (ad esempio il cd, appunto), ed i nomi degli mp3 che ho in quella cartella.
Provvederò poi a memorizzare questi dati in delle tabelle di un db...
Oltre ai nomi posso leggere anche altri dati degli mp3? (es. durata...)?

Premesso che mi sò orientare bene con i database utilizzanto le ADO, il mio ultimo lavoro con i file (adesso x me irreperibile tra l'altro :muro: ) risale ad un tempo immemorabile, non sò + da che parte cominciare... :cry:

Sapete darmi delle dritte? ;)

Grazie 1000 a tutti...

Ciiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

matpez
04-07-2003, 11:41
Fare quello che dici tu è una cosa veramente semplice, basta conoscere un po' di funzioni per la ricerca sugli HDD!!

Se vuoi ti passo un progettino che avevo fatto, leva i tag1 e tag2 agli MP3 in una determinata cartella (e sotto cartelle)!! :p Se te la cavi con la programmazione ci metti solo 5 minuti a capire il funzionamento :)

Per quanto riguarda gli attributi penso ch el'unica cosa che tu possa prendere sia i vari TAG 1 e 2, dove nn sono memorizzati la lunghezza, ma ci sono altri dati sopra, solo che nn sono afidabili, per esempio io gli levo tutti per alcune incompatibilità con i lettori MP3 portatili un po' vecchiotti (1 anno fa ;) ), dovresti forse trovare un controllo che ti carichi la canzone, cosi riesce anche a sapere la dimensione.

Cmq se vuoi una mano basta che la chiedi

ciaoooooooooooooooooo :p

davidino80
04-07-2003, 16:45
interesserebbe anche a me il tuo progetto.. A me proprio i tag danno fastidio.. e passare ore per toglierli tutti non è la mia ispirazione. :D
ti ringrazio..

albertotisi
04-07-2003, 16:55
Ok grazie mille. Mandami pure il tuo progettino.

Grazie davvero x la disponibilità. :cry: :D

matpez
04-07-2003, 17:17
Mi date le vostre email, datemele pure in PVT cosi posso sendarlo, è frosso 120 k zippato e nn posso metterlo qui.

C'è un dll per farlo funzionare, è un ActiveX (e va registrata) per cui dovete metterla in System32 e in esegui scrivere questo comando: regsvr32 ubl32.dll

Siccome vi do il programma, io odio l'etica copyleft per cui vi prego di trattarlo con cura, nn cambiate il nome nell'about :(

ciaoooooooooooooooooooooooooooo :p

davidino80
04-07-2003, 22:05
mail spedita... cmq basta clikkare su "e-mail" !!

tranqui per il programma, mi serve solo da utilizzare una volta e basta. non mi metto certo a modificarlo.

ciao e grazie

albertotisi
07-07-2003, 08:31
Ti ho inviato anche il mio indirizzo.

X il programma puoi stare tranquillo, è una cosa che non voglio sia fatta nemmeno ai miei programmi, e quindi sicuramente non lo farò al tuo... ;)

Ciao e grazie ancora :D :D