View Full Version : [Debian] Localizzazione del sistema
Avevo la sensazione di non essere riuscito a localizzare X su Debian correttamente e infatti ho la conferma, perchè ad ogni aggiornamento od installazione di nuovi pacchetti, mi dà questo messaggio:
perl: warning: Setting locale failed.
perl: warning: Please check that your locale settings:
LANGUAGE = (unset),
LC_ALL = (unset),
LANG = "it_IT@euro"
are supported and installed on your system.
perl: warning: Falling back to the standard locale ("C").
Ioho impostato come si vede LANG="it_IT@euro" (se ricordo bene), ma ha localizzato solo parte di gnome, infatti alcuni menu sono in italiano, altri in inglese.
Dove ho sbagliato?
Un'altra cosa... io ho impostato Happy Greeter come thema di gnome, ma me lo dà solo alla schermata di log, per il resto c'è quello standard. Come si imposta bene?
Grazie.
HenryTheFirst
04-07-2003, 09:42
Hai apt-gettato locales?
Se non lo hai fatto apt-gettalo, se l'hai già apt-gettato prova a dpkg-reconfigurarlo con "dpkg-reconfigure locales".
Originally posted by "HenryTheFirst"
Hai apt-gettato locales?
Se non lo hai fatto apt-gettalo, se l'hai già apt-gettato prova a dpkg-reconfigurarlo con "dpkg-reconfigure locales".
Adesso è impostato a it_IT@euro ISO-8859-15, è corretto?
HenryTheFirst
04-07-2003, 11:33
Originally posted by "GioFX"
Adesso è impostato a it_IT@euro ISO-8859-15, è corretto?
Credo di si, funziona?
Comunque lo sai che devi selezionare due volte il locale da usare no? La prima selezioni quali rendere disponibili, la seconda selezioni quale usare...
Credo di si, funziona?
Comunque lo sai che devi selezionare due volte il locale da usare no? La prima selezioni quali rendere disponibili, la seconda selezioni quale usare...
No, come si fa? Cmq non funziona, anzi... mi ha rimesso tutto in inglese...
Cosa vuol dire 'C', che da da inserire dopo aver selezionato la codifica e la lingua?
HenryTheFirst
04-07-2003, 14:55
No, come si fa? Cmq non funziona, anzi... mi ha rimesso tutto in inglese...
Cosa vuol dire 'C', che da da inserire dopo aver selezionato la codifica e la lingua?
Se non ricordo male prima chiede di selezionare le lingue che si desidera rendere disponibili nel sistema (perchè poi ogni utente editando il proprio .profile può cambiare la lingua per quanto riguarda il suo account, immagino), e questo lo fai mettendo le X vicino alle codifiche che ti interessano. Dando Invio accedi ad una schermata successiva in cui ti chiede, se non ricordo male, quale codifica usare, e tu, muovendo coi tasti freccia su e freccia giù dovresti poter selezionare quella che ti interessa, cioè it euro. Non ricordo bene se le cose sono così e non credo di essere stato molto chiaro, cmq prova e in caso rebooterò per segnalarti tutto come si deve :)
Se non ricordo male prima chiede di selezionare le lingue che si desidera rendere disponibili nel sistema (perchè poi ogni utente editando il proprio .profile può cambiare la lingua per quanto riguarda il suo account, immagino), e questo lo fai mettendo le X vicino alle codifiche che ti interessano. Dando Invio accedi ad una schermata successiva in cui ti chiede, se non ricordo male, quale codifica usare, e tu, muovendo coi tasti freccia su e freccia giù dovresti poter selezionare quella che ti interessa, cioè it euro. Non ricordo bene se le cose sono così e non credo di essere stato molto chiaro, cmq prova e in caso rebooterò per segnalarti tutto come si deve :)
Ok, grazie henry. adesso provo.
HenryTheFirst
04-07-2003, 15:11
Ok, grazie henry. adesso provo.
fammi sapere.
fammi sapere.
Tutto a posto, grazie!!!! ;)
PS: mi sai dire qualcosa per la storia del tema? del fatto che io imposto happy greeter (quello blu con la barra bianca con i riflessi) ma me lo da solo durante il login, poi viene caricato quello standard, con la variante impostata in precedenza (colore di base, barra, ecc.).
HenryTheFirst
04-07-2003, 16:19
Tutto a posto, grazie!!!! ;)
PS: mi sai dire qualcosa per la storia del tema? del fatto che io imposto happy greeter (quello blu con la barra bianca con i riflessi) ma me lo da solo durante il login, poi viene caricato quello standard, con la variante impostata in precedenza (colore di base, barra, ecc.).
Non ho capito bene qule effetto del theme non viene visualizzato dopo il login
Non ho capito bene qule effetto del theme non viene visualizzato dopo il login
Dunque, io ho impostato il gestore grafico Greeter nella configurazione di GDM, quello con tutte le icone sbarlucciacanti e la grafica tipo OS X, mentre nella finestra del tema (Preferenze del desktop -> Tema) ho il tema semplice.
Ora, il greeter appare come interfaccia solo nella schermata di login, ma una volta loggato carica il tema semplice Debian.
HenryTheFirst
04-07-2003, 16:46
Dunque, io ho impostato il gestore grafico Greeter nella configurazione di GDM, quello con tutte le icone sbarlucciacanti e la grafica tipo OS X, mentre nella finestra del tema (Preferenze del desktop -> Tema) ho il tema semplice.
Ora, il greeter appare come interfaccia solo nella schermata di login, ma una volta loggato carica il tema semplice Debian.
Non uso GDM, parto da console, quindi mi trovi spiazzato e credo di non aver ancora compreso bene il tuo problema.
Fammi capire: tu lamenti il fatto che il tema che hai scelto per GDM non viene usato anche da gnome che invece continua a usare il tema selezionato nel gestore di temi di gnome stesso?
Non uso GDM, parto da console, quindi mi trovi spiazzato e credo di non aver ancora compreso bene il tuo problema.
Fammi capire: tu lamenti il fatto che il tema che hai scelto per GDM non viene usato anche da gnome che invece continua a usare il tema selezionato nel gestore di temi di gnome stesso?
Forse, ma scusa... GDM e gnome no sono di fatto la stessa cosa, o GDM essendo li desktop manager è una parte di gnome?
Scusa se non sono chiaro, potrei fare confusione perchè non conosco bene X, gnome e compagnia.
Ad ogni modo, in modalità super user, una volta loggato in gnome, posso impostare le caratteristiche di GDM. Tra queste c'è il cosidetto "gestore grafico" che forse è qualcosa di più di un tema. Greeter è uno di questi, è tutto sbarluccicante come OS X.
Oltre a questo, in modalità utente normale si possono impostare le proprietà del desktop. Tra queste c'è la voce Tema. E qui indica un elenco di temi tutti simili, dove cambia solo il colore, lo stile della barra e dei pulsanti e le icone.
E' un pò come il gestore di temi di windows e i singoli temi (come Luna), o come Desktop X, sempre per windows. Praticamente Greeter ha una barra completamente diversa da quella standard di gnome, comdandi disposti diversamente, ecc.
Capito? :)
PS: Ecco qua, http://www.jirka.org/gdm.html.
HenryTheFirst
04-07-2003, 17:01
GDM non è necessario installarlo, potresti usare anche KDM o XDM, non farebbe differenza, solo che GDM è scritto con le librerie di gnome e ha lo stesso "look & feel". O almeno credo, non uso! :D
Cmq non so aiutarti, fossi in te aprirei un altro thread a riguardo con un titolo più attinente, come noti qua dentro ci siamo solo io e te, cerca di attirare l'attenzione in altro modo! ;)
GDM non è necessario installarlo, potresti usare anche KDM o XDM, non farebbe differenza, solo che GDM è scritto con le librerie di gnome e ha lo stesso "look & feel". O almeno credo, non uso! :D
Cmq non so aiutarti, fossi in te aprirei un altro thread a riguardo con un titolo più attinente, come noti qua dentro ci siamo solo io e te, cerca di attirare l'attenzione in altro modo! ;)
Ok, cmq grazie per il tuo aiuto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.