PDA

View Full Version : Vi lasciate condizionare dagli altri?

Simon82
04-07-2003, 07:45
La mia domanda del giorno: modificate i vostri modi di pensare/agire nei confronti di voi stessi o nei confronti delle persone che vi circondano secondo quello che pensano gli altri? Mi rendo conto che per alcune cose tendo sempre a riflettere le mie scelte in base a quelle che credo possano "andare bene" alle persone che mi sono vicino.. quasi come un modo per essere sicuri di non sbagliare o chissa' cos'altro.

E voi?

:)

misterx
04-07-2003, 07:50
tutti viviamo costantemente condizionati dal mondo che ci circonda

non ammettere ciò, sarebbe mentire a se stessi :cool:

Simon82
04-07-2003, 07:54
Originally posted by "misterx"

tutti viviamo costantemente condizionati dal mondo che ci circonda

non ammettere ciò, sarebbe mentire a se stessi :cool:

Gia.. lo noti quando ad esempio uno ti fa un commento (non maligno) ad esempio su un vestito.. te la prendi come se ti avessero ucciso l'orgoglio e probabilmente non te lo metterai piu'..:p

Nicky Grist
04-07-2003, 07:56
Se mi parli del condizionamento che proviene dai media e dall'insieme del mondo che ci circonda, beh , è una cosa direi inconscia che., ammetto, esiste certamente, ma anche li credo che si possa non essere in completa balia degli eventi.
Se esaminiamo situazioni più ristrette, più controllabili, direi invece che personalmente non ci penso per niente a dare ragione a terzi solo per seguire un gruppo o per non sembrare impopolare.

Simon82
04-07-2003, 07:57
Originally posted by "Nicky Grist"

Se mi parli del condizionamento che proviene dai media e dall'insieme del mondo che ci circonda, beh , è una cosa direi inconscia che., ammetto, esiste certamente, ma anche li credo che si possa non essere in completa balia degli eventi.
Se esaminiamo situazioni più ristrette, più controllabili, direi invece che personalmente non ci penso per niente a dare ragione a terzi solo per seguire un gruppo o per non sembrare impopolare.

Parlo di un caso ristretto ad esempio tra amici. A volte si pensa di poter essere "fuori dal gruppo" in quanto a scelte o cos'altro ma per piacere ci si rende conto che si necessita' del consiglio altrui..

Arajein
04-07-2003, 07:57
la società ci condiziona e noi abbiamo due possibilità:

-farci condizionare
-far credere di esserci fatti condizionare

sono cose molto diverse.

a volte per ottenere certe cose è necessario amalgamarsi, l'importante è togliere la maschera che si ha indossato per ottenere quella determinata cosa.

per il resto io frequento persone con una linea di pensiero simile alla mia, quindi non ho problemi di questo tipo nel mio piccolo... in passato è successo e semplicemente invece di adattarmi ad un modo di fare e di vedere le cose che non mi piaceva, me ne sono andato definitivamente dalla compagnia.

aggiungo che farsi condizionare consci di sbagliare, non fa stare molto bene, è un pò come andar contro la propria etica e i propri punti di vista.

keygarden
04-07-2003, 08:00
Secondo me dipende dall'eta'........
durante le prime fase di maturazione di una persona non e' tanto difficile essere influenzati nelle decisioni, poi subentra il carattere ed il condizionamento e' di sicuro minore.
Ma prova a vederla cosi': la pubblicita' non e' una costante e continua forma di condizionamento?

Arajein
04-07-2003, 08:00
Originally posted by "Simon82"

Parlo di un caso ristretto ad esempio tra amici. A volte si pensa di poter essere "fuori dal gruppo" in quanto a scelte o cos'altro ma per piacere ci si rende conto che si necessita' del consiglio altrui..

un consiglio è un'altra cosa... un buon amico ti conosce e ti consiglia bene. ma in ogni caso la cosa giusta da fare è "fare quello che piace a te". un buon amico rispetterà la tua scelta o il tuo gusto, anche se a lui può sembrare stupido.

poi non c'è dubbio che i consigli possano far cambiare punto di vista, sia in meglio che in peggio.

Arajein
04-07-2003, 08:01
Originally posted by "keygarden"

Ma prova a vederla cosi': la pubblicita' non e' una costante e continua forma di condizionamento?

la più eclatante direi...

Simon82
04-07-2003, 08:01
Originally posted by "keygarden"

Secondo me dipende dall'eta'........
durante le prime fase di maturazione di una persona non e' tanto difficile essere influenzati nelle decisioni, poi subentra il carattere ed il condizionamento e' di sicuro minore.

Imho non tanto la pubblicita' quanto proprio le persone che ti circondano.. vedi ad esempio anche i modi di dire.. a volte mi rendo conto che in una compagnia tutti hanno assorbito le battute e i modi di dire di quello che l'ha inventati.. :p

CYRANO
04-07-2003, 08:02

Gia.. lo noti quando ad esempio uno ti fa un commento (non maligno) ad esempio su un vestito.. te la prendi come se ti avessero ucciso l'orgoglio e probabilmente non te lo metterai piu'..:p

Analizzo l'obiettività di questa affermazione.
Ovvio che se su 100 persone , 90 mi dicono che quel vestito mi cade male... allora l'affermazione è veritiera o comunque oggettivamente plausibile.

Certo che se me lo dice un tizio solo per rompermi le pelotas , di sicuro non mi adatto a questa affermazione...

;)

Ciaozzz

Nicky Grist
04-07-2003, 08:09

Un consiglio è sempre ben accetto ;)
Per quanto riguarda invece l'effetto trascinamento del gruppo, beh sono sempre stato un leader e le decisioni le prendo io.
(non è per fare lo sborone ma sono sempre io a trascinare, se bisogna dare un perchè è un come, ci penso io. Chiaramente poi il discorso è ben più ampio, nel gruppo si parla si decide insieme, però credo che l'imput qualcuno lo debba dare)

Paganetor
04-07-2003, 08:52
no! :o

ma... ora che me lo dici... credo di sì! :D

no vabbè, io non mi lascio "condizionare", però sono aperto e posso cambiare idea se l'interlocutore ha argomenti validi... ;)

marcobrd
04-07-2003, 09:15
sinceramente io sto bene attento a nn farmi condizionare. di quello che pensano gli altri di me me ne frega veramente poco.
poi ovviamente dipende dalle cose... se sono i miei amici a dirmi che sto sbagliando, almeno li ascolto e valuto tutti i punti di vista. ma se e' uno sconosciuto che mi critica il vestito... lo mando afff..... :D
io nn mi preoccupo molto dei vestiti. mi vesto come mi sento a mio agio io, non come mi dice la moda. sara' anche per questo che faccio fatica a trovare la donna.
giornali tv e pubblicita' poi.... non ne parliamo. nn me lo sogno neanche, di farmi influenzare. anzi mi stanno altamente sui marones quelle cose che influenzano (magari in modo stupido) la massa.
io voglio essere me stesso e usare la mia testa.
sara' anche per questo che faccio fatica a trovare la donna.

Bilancino
04-07-2003, 09:24
Diciamo che inizialmente potrei fare qualcasa che va contro la mia natura di essere ma alla fine poi esplodo perchè devo fare/dire quello che più rappresenta la mia natura.........

Ciao

Andytrendy
04-07-2003, 09:31
Può anche essere piacevole e positivo lasciarsi influenzare, l'importante è stabilire da chi e da cosa .
Ad esempio posso lasciarmi influenzare da un libro, oppure da una persona che gode della mia stima o da un amico.
Farsi influenzare può anche far rima con migiorare se stessi. L'essere impermeabili a qualsiasi tipo di condizionamento in definitiva denota il fatto di avere una personalità ottusa o di essere troppo egocentrici. :)

Arajein
04-07-2003, 09:33
Originally posted by "Andytrendy"

Può anche essere piacevole e positivo lasciarsi influenzare, l'importante è stabilire da chi e da cosa .
Ad esempio posso lasciarmi influenzare da un libro, oppure da una persona che gode della mia stima o da un amico.
Farsi influenzare può anche far rima con migiorare se stessi. L'essere impermeabili a qualsiasi tipo di condizionamento in definitiva denota il fatto di avere una personalità ottusa o di essere troppo egocentrici. :)

giusta teoria ;)
ma bisogna sempre stare attenti ovviamente dal tipo di condizionamento.

marcobrd
04-07-2003, 09:40

no certo!!! su questo sono d'accordissimo.
pero' diciamo che io tendo a farmi influenzare di piu' da cose che nn influenzano gli altri, e di meno dalle cose che in genere influenzano gli altri

Andytrendy
04-07-2003, 09:48
Originally posted by "marcobrd"

no certo!!! su questo sono d'accordissimo.
pero' diciamo che io tendo a farmi influenzare di piu' da cose che nn influenzano gli altri, e di meno dalle cose che in genere influenzano gli altri
io farei una distizione tra due diversi tipi di condizionamento :
quello attivo e quello passivo.
Il primo lo intenderei come quel tipo di condizionamento dal quale una persona sceglie consapevolmente di farsi influenzare (libro. amico, genitore). Il secondo invece è quello che difficilmente si riesce ad evitare e per difendersi dal quale occorre una personalità decisa. In questa seconda categoria metterei ad es. :pubblicità, luoghi comuni, desiderio di accettazione da parte degli altri e via dicendo. Insomma tutti quei condizionamenti che ci vengono imposti indipendentemente dalla ns volontà. :)

marcobrd
04-07-2003, 09:57

io farei una distizione tra due diversi tipi di condizionamento :
quello attivo e quello passivo.
Il primo lo intenderei come quel tipo di condizionamento dal quale una persona sceglie consapevolmente di farsi influenzare (libro. amico, genitore). Il secondo invece è quello che difficilmente si riesce ad evitare e per difendersi dal quale occorre una personalità decisa. In questa seconda categoria metterei ad es. :pubblicità, luoghi comuni, desiderio di accettazione da parte delgi altri e via dicendo. Insomma tutti quei condizionamenti che ci vengono imposti indipendentemente dalla ns volontà. :)
:eek: capperi!!! non ho mai letto cosa piu' esatta!!!!!! complimenti! ;)
d'accordo al 1000 x ....... MILLE!! :D :D

e in fondo il farsi influenzare "attivamente", secondo me nn e' altro che una delle cose che ti fan crescere.

Andytrendy
04-07-2003, 10:00
Originally posted by "marcobrd"

:eek: capperi!!! non ho mai letto cosa piu' esatta!!!!!! complimenti! ;)

grazie :)
e in fondo il farsi influenzare "attivamente", secondo me nn e' altro che una delle cose che ti fan crescere.
perfettamente d'accordo. ;)

Jedi82
04-07-2003, 15:10
purtroppo devo risp di si anche se sto migliorando col tempo! tutt'ora io n vorrei mai fre del male a nessuno e spoesso e volentieri anche se ho rgione mi piego all altro x dargliela vinta, che brutta cosa

Irenina
04-07-2003, 15:15
No.
Sono troppo convinta delle mie idee, mentre a volte dovrei essere più umile.
E' un difetto che sto cercando di correggere.

Loki86
30-06-2004, 23:09
purtroppo sì. mi capita qualche volta

che gran difetto....:( :muro:

edivad82
30-06-2004, 23:10
Originariamente inviato da Loki86
purtroppo sì. mi capita qualche volta

che gran difetto....:( :muro:
niente da fare stasera? su su,a letto...

Loki86
30-06-2004, 23:10
nooo

era interessante sta discussione :(

edivad82
30-06-2004, 23:11
Originariamente inviato da Loki86
nooo

era interessante sta discussione :(
certo certo...stranamente quando tutti riuppano i thread :muro: