View Full Version : due hd in raid e dvd rom su scheda raid: possibile?
delvo_69
04-07-2003, 08:41
Come da oggetto volevo sapere da qualcuno + esperto o che ha provato in prima persona se è possibile installare su una scheda raid, due hd identici in raid 0 montandoli come master sui due canali e un lettore dvd-rom come slave su uno dei due. E' Possibile? Mica la presenza del lettore pregiudica o influenza le performances del raid?
grazie a tutti.
Ciao ;)
in genere si sconsiglia di montare su un controller raid hd e periferiche quali dvd,cd-rom insieme.
Io ho un 1200A Adaptec, e sul manuale c'è scritto chiaramente.
Logica dice, che se metti 2hd in raid 0 su uno stesso canale,tale canale sarà condiviso tra i due e di conseguenza anche la banda di quel canale lo sarà. Se per le unità ottiche la diff quasi nn esiste, per gli hd si sente ;)
A mio parere se devi fare un raid 0 per le performances, gli hd li devi mettere su due differenti canali ;)
Ps: il Crystal tutt'ok? ;)
delvo_69
04-07-2003, 11:07
Originally posted by "Peiones"
Ciao ;)
in genere si sconsiglia di montare su un controller raid hd e periferiche quali dvd,cd-rom insieme.
Io ho un 1200A Adaptec, e sul manuale c'è scritto chiaramente.
Logica dice, che se metti 2hd in raid 0 su uno stesso canale,tale canale sarà condiviso tra i due e di conseguenza anche la banda di quel canale lo sarà. Se per le unità ottiche la diff quasi nn esiste, per gli hd si sente ;)
A mio parere se devi fare un raid 0 per le performances, gli hd li devi mettere su due differenti canali ;)
Ps: il Crystal tutt'ok? ;)
ciao peiones, tutto ok!
abbiamo lo stesso controller 1200A e ho fatto l'errore da quello che dici di non leggermi per bene tutto il manuale.
Per il fatto che i due hd devo metterli su due canali differenti e come master ok, lo sapevo e l'avevo scritto. In questo modo hai ancora i due canali slave disponibili che io ad esempio, uno lo uso per un altro hd singolo. Ora per un fatto di ordine e disposizione dei cavi volevo invertire gli attacchi, ossia usare un ide della mobo per l'hd singolo e uno dei slave della raid per il dvdrom. Chiaro?
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.