PDA

View Full Version : corso di laurea in informatica


DarkSiDE
04-07-2003, 01:04
mi sono appena diplomato presso un itis, corso informatica, ora mi trovo a dover scegliere la facoltà ed avevo pensato a Informatica (nn ing.)
onestamente sono molto indeciso su quale specializzazione scegliere tra:
Laurea triennale in "Informatica"
Laurea triennale in "Informatica e Comunicazione Digitale"
Laurea triennale in "Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software"
mi rivolgo in particolar modo a qualcuno che frequenta o che è riuscito a laurearsi, dopo questi 3 anni quali sbocchi avrei? (preferirei evitare di stare sotto un ponte) :D


Le conoscenze richieste per l’accesso al corso di laurea in Informatica sono:
-comprensione e comunicazione nella lingua italiana
-abilità logiche e di ragionamento
-lingua inglese
-abilità matematiche
Tali conoscenze sono verificate mediante batterie di test a correzione automatica e determinano un numero massimo di debiti formativi pari a 12 crediti. La partecipazione alle prove è fortemente consigliata anche se non ha valore selettivo. I debiti formativi possono essere recuperati mediante specifiche attività formative opportunamente calendarizzate esclusivamente nel primo anno di corso, possibilmente nella seconda meta’ del mese di settembre 2003. Tali corsi di recupero si sono dimostrati particolarmente efficaci. Gli studenti che li hanno seguiti negli anni precedenti hanno superato piu’ agevolmente gli esami.

qualcuno che li ha già fatti questi test mi dà qualche consiglio?

il link all'uni è questo: http://corsi.di.uniba.it/Italiano/homepage.html

misterx
04-07-2003, 07:48
pensa un pò, io avrei intenzione di frequentare il corso di Laurea triennale di Informatica :)

fortunatamente non per un lavoro futuro ma per pura passione di questo settore :cool:

gli sbocchi in informatica sono parecchi, in ogni caso, un lavoro lo trovi di sicuro; a mio avviso non sono affatto anni spesi male..........

la qualità e le quantità di pecunie che riuscirai a raggranellare saranno esclusivamente in funzione della tua abilità nel saperti vendere in questo cavolo di mercato

ops, ovviamente vengono premiate le ottime idee, sempre che tu le sappia vendere ;)

DarkSiDE
04-07-2003, 20:19
t ringrazio, ma quello che mi interessa di più è avere un parere di chi già frequenta o ha frequentato

abxide
04-07-2003, 20:43
Guarda inizialmente il corso di laurea in informatica è generale,al terzo anno puoi scegliere alcune materie in cui specializzarti e dopo potrei accedere ai due anni di specializzazione.Per quanto riguardano gli sbocchi lavorativi,c'è ne sono parecchi,poi dipende sempre in quale ramo ti specializzi e quali sono le tue reali conoscenze,cmq un consiglio,inizia anche a valutare l'idea di lavorare all'estero... ;)

Bilancino
04-07-2003, 20:45
Quando mi sono segnato a ingegneria elettronica non mi sono messo a leggere le note del corso. Ho detto "segnamoci e vediamo", mi sto laureando...........

Ciao

DarkSiDE
04-07-2003, 20:53
sì ma dovendo scegliere fra:

Laurea triennale in "Informatica"
Laurea triennale in "Informatica e Comunicazione Digitale"
Laurea triennale in "Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software

la seconda è a numero chiuso.. 100 posti, se nn ce la facessi? devo cambiare all'ultimo momento? :eek: :rolleyes:

abxide
04-07-2003, 21:03
Originally posted by "DarkSiDE"

sì ma dovendo scegliere fra:

Laurea triennale in "Informatica"
Laurea triennale in "Informatica e Comunicazione Digitale"
Laurea triennale in "Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software

la seconda è a numero chiuso.. 100 posti, se nn ce la facessi? devo cambiare all'ultimo momento? :eek: :rolleyes:
Ah vabbeh quindi quelle di cui parli,non sono specializzazioni,ma vere e proprie lauree,cmq io ti consiglio la prima ad indirizzo generale e poi dopo prosegui con la specializzazione..

thefrog
04-07-2003, 22:25
io la stò facendo informatica......sbocchi ce ne sono tranquillo....
non mi ricordo dove ho letto che mancano ad oggi in italia 140000 informatici......
in poche parole diventi programmatore quindi il tuo lavoro sarà stare tutto il giorno davanti ad un monitor a scrivere tonnellate di linee di codice....
ora che ci ripenso....ma che cazz@ di futuro ho scelto...http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif

nin
04-07-2003, 22:50
Originally posted by "thefrog"

io la stò facendo informatica......sbocchi ce ne sono tranquillo....
non mi ricordo dove ho letto che mancano ad oggi in italia 140000 informatici......
in poche parole diventi programmatore quindi il tuo lavoro sarà stare tutto il giorno davanti ad un monitor a scrivere tonnellate di linee di codice....
ora che ci ripenso....ma che cazz@ di futuro ho scelto...http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif

E c@zz..Se dici così oltre che a scoraggiarmi mi butti nello sconforto.. :( Anche io sono/ero(?) propenso ad informatica.. :muro:
Piuttosto è molto diversa ing. info da informatica e basta?? :confused:

onka
04-07-2003, 22:52
laurea in informatika noooooooooooooooooooo!!!! :muro:

io ho 12 esami l'anno!! :mad:

Bilancino
04-07-2003, 22:53
Originally posted by "onka"

laurea in informatika noooooooooooooooooooo!!!! :muro:

io ho 12 esami l'anno!! :mad:

e di cosa ti lamenti?

Ciao

onka
04-07-2003, 22:55
Originally posted by "Bilancino"



e di cosa ti lamenti?

Ciaoti sembran poki??a parte ingegneria ne han tutti la metà!! :muro:

Bilancino
04-07-2003, 22:57
Originally posted by "onka"

ti sembran poki??a parte ingegneria ne han tutti la metà!! :muro:

Non puoi paragonare ingengeria fatta seriamente nei programmi con informatica............

Ciao

onka
04-07-2003, 22:57
Originally posted by "Bilancino"



Non puoi paragonare ingengeria fatta seriamente nei programmi con informatica............

Ciaohai ragione..voi ingegneri siete sempre una spanna sopra a tutti!! :p

Bilancino
04-07-2003, 23:00
Originally posted by "onka"

hai ragione..voi ingegneri siete sempre una spanna sopra a tutti!! :p

Spanna? Troppo poco.........L'ingegnere funziona.......... :sofico:

Ciao

Frank1962
04-07-2003, 23:08
si ma differenza tra informatica e ingegneria informatica ? :confused:

abxide
04-07-2003, 23:14
Ho amici che hanno fatto ingegneria informatica, di programmazione sanno poco o nulla,insomma ingegneria informatica è un misto tra ingegneria elettronica ed informatica,imho dopo non sei nè carne nè pesce... Cmq vorrei ricordare a Bilancino,che il settore informatico in Italia si è sviluppato soprattutto grazie ai laureati in informatica infatti solo dopo diversi anni è sopraggiunta la laura in ingegneria informatica,insomma finiamola col considerare sempre e comunque gli ingegneri migliori di tutti,xchè non lo sono affatto!!
P.s Evitiamo cmq inutili flame! ;)

Bilancino
04-07-2003, 23:23
Originally posted by "abxide"

Ho amici che hanno fatto ingegneria informatica, di programmazione sanno poco o nulla,insomma ingegneria informatica è un misto tra ingegneria elettronica ed informatica,imho dopo non sei nè carne nè pesce... Cmq vorrei ricordare a Bilancino,che il settore informatico in Italia si è sviluppato soprattutto grazie ai laureati in informatica infatti solo dopo diversi anni è sopraggiunta la laura in ingegneria informatica,insomma finiamola col considerare sempre e comunque gli ingegneri migliori di tutti,xchè non lo sono affatto!!
P.s Evitiamo cmq inutili flame! ;)

La laurea in ingengeria informatica come quella delle telecomunicazioni sono sempre esistite perchè bastava fare ingengeria elettronica e scegliere l'orientamento informatico o di telecomunicazioni poi per creare esisigenze di scelte hanno creato questi corsi con la differenza che alla sapienza gli esami in comune di ing elettronica e con ing informatica sono più difficile, infatti a ing informatica molti esami si vanno con le tesine pure di gruppo qualche volta. Ora Tra ing informatica e informatica la differrenza è tanta poichè un ing nasce per comandare e gestire, mentre un informatico per programmare............

Ciao

LastHero
05-07-2003, 00:08
Qualcuno è informato su qualche "agevolazione" per chi non puo seguire le lezioni per motivi di lavoro???

Anch'io vorrei iscrivermi all'universita di informatica....

Gohansupersaiyan4
05-07-2003, 00:37
Ciao, anche se il mio campo di laurea è totalmente diverso, so che esiste un nuovo corso di laurea dedicato proprio allo sviluppo di videogiochi che fanno a milano, avevo letto un intervista su un a rivista, ora non so ma se ti interessa programmare, piuttosto che fare ing.informatica dove non ti insegnano a programmare motori 3d punterei su qualcosa di più specifico...

In america hanno infatto corsi specifici...in italia ci sono arrivato dopo 50 anni a farne uno...mentre tanti altri aspettano...


Ciao !

Dark Schneider
05-07-2003, 01:30
Allora io sto facendo Informatica e mi ci trovo bene. Di sbocchi, puoi star tranquillo perchè nasce ogni giorno un lavoro basato sull'Informatica. A me piace molto e le materie son parecchio interessanti. Al terzo anno cmq hai delle materia a scelta anche in cui specializzarti. Dopo la Laurea Base..puoi scegliere se fare la Specializzzione di due anni...e qui ti specializzi dove vuoi te...c'è tanta scelta.
Cmq NON è assolutamente vero quello che Ingegneria Informatica è più difficile di Informatica. C'è da considerare diverse cose: la parte matematica è più approfondita in Informatica. Più o meno si fanno le stesse materie, solo che diciamo in Ingegneria son maggiormente approfonditi la programmazione basso livello(tipo assembler,ecc.) e appunto le materie più a livello hardware/elettronico, quindi programmazione di chip,ecc. Quindi Ingegneria più la parte hardware si può dire. In Informatica è maggiormente approfondita la parte Software dell'Informatica, e quindi maggiormente approfonditi i linguaggi ad alto livello tipo java,c,c++ e tanti altri. Quindi Informatica è programmazione più a livello di "software", c'è anche quella "hardware" ma meno intensamente rispetto ad Ingegneria...quest'ultima invece è meno approfondita la parte software e linguaggi di programmazione ad alto livello. Gli ingegneri Informatici quando escono sono programmatori di basso livello, perchè appunto son specializzati per il basso livello. Gli Informatici invece son programmatori di Alto Livello perchè son specializzati maggiormente in linguaggi ad alto livello, nei sistemi operativi e software in generale(ci son cose a livello di sotware complessissimi che gli Ingegneri non fanno, mentre gli Informatici si).
Quindi è inutile dire "è più difficile ingegneria informatica" o "è più difficile informatica", perchè dipende...dipende...ognuna delle due facoltà ha una certa difficoltà: una è più approfondita e difficoltosa per determinati argomenti, l'altra è più approfondita e maggiormente difficolsa per altri argomenti.

P.s. adesso vadooooo...che devo preparare 3 esami per gli appelli di luglio...uff...praticamente solo agosto vacanze...esami ogni mese...arghh...sto per fondere :cry: :D

DarkSiDE
05-07-2003, 01:34
Originally posted by "Gohansupersaiyan4"

Ciao, anche se il mio campo di laurea è totalmente diverso, so che esiste un nuovo corso di laurea dedicato proprio allo sviluppo di videogiochi che fanno a milano, avevo letto un intervista su un a rivista, ora non so ma se ti interessa programmare
sì ne ho sentito parlare anche io e t dirò che credo sia molto interessante ma nn credo che in ambito italiano possa servire a qlc

GhePeU
05-07-2003, 01:39
Originally posted by "Dark Schneider"


Cmq NON è assolutamente vero quello che Ingegneria Informatica è più difficile di Informatica. C'è da considerare diverse cose: la parte matematica è più approfondita in Informatica.

la matematica è più approfondita a ingegneria, conosco 3 persone che studiono a informatica e una che dopo un anno è passata a ingegneria (con 4 esami fatti con voti tra 28 e 30), e ti assicuro che dal confronto dei programmi e dall'esperienza personale dell'ultimo, è così

per la difficoltà... be, io vedo che mediamente a parità di livello alle superiori a informatica si procede più in fretta e con una media più alta che a ingegneria... poi ognuno può trarre le sue conclusioni

Ja]{|e
05-07-2003, 01:43
Originally posted by "DarkSiDE"

mi sono appena diplomato presso un itis, corso informatica, ora mi trovo a dover scegliere la facoltà ed avevo pensato a Informatica (nn ing.)
onestamente sono molto indeciso su quale specializzazione scegliere tra:
Laurea triennale in "Informatica"
Laurea triennale in "Informatica e Comunicazione Digitale"
Laurea triennale in "Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software"
mi rivolgo in particolar modo a qualcuno che frequenta o che è riuscito a laurearsi, dopo questi 3 anni quali sbocchi avrei? (preferirei evitare di stare sotto un ponte) :D


Le conoscenze richieste per l’accesso al corso di laurea in Informatica sono:
-comprensione e comunicazione nella lingua italiana
-abilità logiche e di ragionamento
-lingua inglese
-abilità matematiche
Tali conoscenze sono verificate mediante batterie di test a correzione automatica e determinano un numero massimo di debiti formativi pari a 12 crediti. La partecipazione alle prove è fortemente consigliata anche se non ha valore selettivo. I debiti formativi possono essere recuperati mediante specifiche attività formative opportunamente calendarizzate esclusivamente nel primo anno di corso, possibilmente nella seconda meta’ del mese di settembre 2003. Tali corsi di recupero si sono dimostrati particolarmente efficaci. Gli studenti che li hanno seguiti negli anni precedenti hanno superato piu’ agevolmente gli esami.

qualcuno che li ha già fatti questi test mi dà qualche consiglio?

il link all'uni è questo: http://corsi.di.uniba.it/Italiano/homepage.html

l'anno scorse eravamo 160 per 120 posti :D l'ultimo è entrato con -8 punti :D cosidera ke molti di noi (ci siamo contati prima di fare il preesame) se passavamo in ing. info ci saremmo trasferiti, io sono entrata qualcosa tipo ventesima con un punteggio ridicolo, settantesima circa in ing info (ke poli ho scelto) senza neanke debito di matematica (pekkato ke non me l'hanno dato, mi sarebbe servito quel corso :( )

Ja]{|e
05-07-2003, 01:45
Originally posted by "Dark Schneider"

Allora io sto facendo Informatica e mi ci trovo bene. Di sbocchi, puoi star tranquillo perchè nasce ogni giorno un lavoro basato sull'Informatica. A me piace molto e le materie son parecchio interessanti. Al terzo anno cmq hai delle materia a scelta anche in cui specializzarti. Dopo la Laurea Base..puoi scegliere se fare la Specializzzione di due anni...e qui ti specializzi dove vuoi te...c'è tanta scelta.
Cmq NON è assolutamente vero quello che Ingegneria Informatica è più difficile di Informatica. C'è da considerare diverse cose: la parte matematica è più approfondita in Informatica. Più o meno si fanno le stesse materie, solo che diciamo in Ingegneria son maggiormente approfonditi la programmazione basso livello(tipo assembler,ecc.) e appunto le materie più a livello hardware/elettronico, quindi programmazione di chip,ecc. Quindi Ingegneria più la parte hardware si può dire. In Informatica è maggiormente approfondita la parte Software dell'Informatica, e quindi maggiormente approfonditi i linguaggi ad alto livello tipo java,c,c++ e tanti altri. Quindi Informatica è programmazione più a livello di "software", c'è anche quella "hardware" ma meno intensamente rispetto ad Ingegneria...quest'ultima invece è meno approfondita la parte software e linguaggi di programmazione ad alto livello. Gli ingegneri Informatici quando escono sono programmatori di basso livello, perchè appunto son specializzati per il basso livello. Gli Informatici invece son programmatori di Alto Livello perchè son specializzati maggiormente in linguaggi ad alto livello, nei sistemi operativi e software in generale(ci son cose a livello di sotware complessissimi che gli Ingegneri non fanno, mentre gli Informatici si).
Quindi è inutile dire "è più difficile ingegneria informatica" o "è più difficile informatica", perchè dipende...dipende...ognuna delle due facoltà ha una certa difficoltà: una è più approfondita e difficoltosa per determinati argomenti, l'altra è più approfondita e maggiormente difficolsa per altri argomenti.

P.s. adesso vadooooo...che devo preparare 3 esami per gli appelli di luglio...uff...praticamente solo agosto vacanze...esami ogni mese...arghh...sto per fondere :cry: :D

perkè io ho studiato java e non riesco prendermi analisi?

Gohansupersaiyan4
05-07-2003, 01:57
Originally posted by "DarkSiDE"


sì ne ho sentito parlare anche io e t dirò che credo sia molto interessante ma nn credo che in ambito italiano possa servire a qlc

Se a uno gli interessa quello è ottimo...visto che è inutile studiare su 20 cose 19 inutili ed 1 sola che serve...


Ciao !

DarkSiDE
05-07-2003, 02:09
poichè mi dovrò trasferire a bari stavo considerando la possibilità di prendere un portatile.. secondo voi ne avrò bisogno? nn posso mica spostare il pc ogni volta che torno a casa...

un paio di curiosità:
Lingua italiana: tecniche di comunicazione.. come mai si fa italiano?

thefrog
05-07-2003, 09:13
Originally posted by "LastHero"

Qualcuno è informato su qualche "agevolazione" per chi non puo seguire le lezioni per motivi di lavoro???

Anch'io vorrei iscrivermi all'universita di informatica....

non hai l'obbligo di frequenza er hai un paio di sessioni d'esame in più....
ma questo solo se presenti un documento che attesta che lavori per più di 20 ora alla settimana

non mi ricordo chi l'aveva chiesto cmq le differenze tra inf e ing inf dovebbere più o meno essere che:
a informatica impari a programmare come dio comanda, e sai abbastanza poco di come effettivamente funzioni la ferraglia che c'è dentro il case....
a ing inf praticamente non sai programmare quasi per niente in confronto a informtaica però dovresti conoscere le varie architetture delle componenti del tuo pc.....
quindi.....
informatica ----> aziende software
ing informatica ----> aziende hardware

se mi sbaglio correggetemi...

recoil
05-07-2003, 10:20
Originally posted by "thefrog"


informatica ----> aziende software
ing informatica ----> aziende hardware


è l'idea che mi ero fatto anche io quando è stato il momento di scegliere.
non ci ho pensato nemmeno un secondo: informatica di corsa! :o

Fumereo
05-07-2003, 12:47
Non ho letto tutti i post......io il primo anno ho frequentato ing informatica al poli di torino....ora studio comunicazione digitale (informatica) a milano...
Porca vacca se e' piu' dura ingegneria.....quei 12 esami all'anno li passi solo se studi tutte le cacchio di 7-8 ore al giorno....e le fai...
Non che voglia sminuire quello che faccio ora perche' sto' comunque imparando molte cose......pero' non c'e' proprio paragone alla difficolta' riscontrata......qua analisi 1 l'ho passata con 28...al poli alla 3a volta con 18 (erano bastardi si)

Poi queste sono le mie impressioni.....

Fumereo

misterx
05-07-2003, 13:03
Originally posted by "DarkSiDE"

t ringrazio, ma quello che mi interessa di più è avere un parere di chi già frequenta o ha frequentato


eh eh, intanto ti ho uppato il 3D :D

mi avete confuso le idee :muro:

tra:
Laurea triennale in "Informatica" e "Ingegneria informatica"

che differenze ci sono?

DarkSiDE
05-07-2003, 15:53
Originally posted by "misterx"




eh eh, intanto ti ho uppato il 3D :D

mi avete confuso le idee :muro:

tra:
Laurea triennale in "Informatica" e "Ingegneria informatica"

che differenze ci sono?

leggi i post sopra, è un giorno che se ne parla ;)

raga x il portatile che faccio secondo voi? voi come avete fatto?

LastHero
05-07-2003, 16:14
Originally posted by "thefrog"



non hai l'obbligo di frequenza er hai un paio di sessioni d'esame in più....
ma questo solo se presenti un documento che attesta che lavori per più di 20 ora alla settimana




Io lavoro circa 40 ore a settimana ed è impossibile seguire.... quindi si riduce tutto ad un paio di sessioni d'esame in piu oltre a non avere l'obbligo di frequenza?


Gli esami sono comunque difficili come per chi segue?? :rolleyes: :D


Se qualcuno ha altre informazioni sono ben accette....

thefrog
05-07-2003, 16:22
gli esami sono gli stessi, con gli stessi professori e tutto uguale, non hai l'obbligo di frequenza (che peraltro è soltanto nei laboratori...)
comunque le sessioni in più sono comodo....cavolo ne hai 5 e noi 3.....quello è un grande vantaggio
anche i ragazzai che lavorano che conosco io riconoscono che i vantaggi sono notevoli, ma d'altra parte lavorando sono indispensabili questi vantaggi....
ciao

misterx
05-07-2003, 16:26
Originally posted by "LastHero"




Io lavoro circa 40 ore a settimana ed è impossibile seguire.... quindi si riduce tutto ad un paio di sessioni d'esame in piu oltre a non avere l'obbligo di frequenza?


Gli esami sono comunque difficili come per chi segue?? :rolleyes: :D


Se qualcuno ha altre informazioni sono ben accette....


se frequenti a Milano per il primo anno c'è il serale

e pensare che avevo aperto un 3D a tale scopo (studenti lavoratori) ed è stato un pò ignorato :muro:

LastHero
05-07-2003, 16:31
Sicuramente è un vantaggio in piu avere 5 sessioni d'esame ma per uno che lavora 8/9 ore al giorno, studiare diventa davvero dura!!! Pensavo ci fossero alcuni programmi ridotti o cose simili :muro:


Cmq a breve andro' in facolta per informarmi....


Se decido di iscrivermi sara' l'universita di bari ad avere questo onore :D :sofico:

simmy2000
05-07-2003, 17:24
Originally posted by "Gohansupersaiyan4"

Ciao, anche se il mio campo di laurea è totalmente diverso, so che esiste un nuovo corso di laurea dedicato proprio allo sviluppo di videogiochi che fanno a milano, avevo letto un intervista su un a rivista, ora non so ma se ti interessa programmare, piuttosto che fare ing.informatica dove non ti insegnano a programmare motori 3d punterei su qualcosa di più specifico...

In america hanno infatto corsi specifici...in italia ci sono arrivato dopo 50 anni a farne uno...mentre tanti altri aspettano...


Ciao !

io frequento quel corso di laurea..si chiama comunicazione digitale e il secondo anno puoi scegliere l'orientamento videogiochi..
non è affatto male, ma non so se sceglierò quell'orientamento, anche è molto molto originale e quindi attira..



Originally posted by "DarkSiDE"


un paio di curiosità:
Lingua italiana: tecniche di comunicazione.. come mai si fa italiano?

non è italiano..c'è solo un esame che si chiama "comunicazione tecnica" ed è anche abbastanza facile..tutto qui..io lo devo dare il 17 luglio :mc: :mc: :D

misterx
06-07-2003, 19:43
me se per un anno nn si danno esami, cosa succede????

thefrog
06-07-2003, 19:55
Originally posted by "misterx"

me se per un anno nn si danno esami, cosa succede????

parti militare

recoil
06-07-2003, 19:56
Originally posted by "simmy2000"


io frequento quel corso di laurea..si chiama comunicazione digitale e il secondo anno puoi scegliere l'orientamento videogiochi..
non è affatto male, ma non so se sceglierò quell'orientamento, anche è molto molto originale e quindi attira..


ehi ragazzi ma siete del DICO di Milano?

misterx
06-07-2003, 19:57
Originally posted by "thefrog"



parti militare


considera una persona che lo ha già fatto ;)

recoil
06-07-2003, 20:00
penso che tu finisca fuori corso ma non cambia molto a parte le tasse che mi sembra siano leggermente più basse.

misterx
06-07-2003, 20:02
ma c'è un limite al numero di esami che si devono dare in un anno?

come si fa a dare un esame? ci si prenota?

recoil
06-07-2003, 20:05
Originally posted by "misterx"

ma c'è un limite al numero di esami che si devono dare in un anno?

come si fa a dare un esame? ci si prenota?

limite alto o basso intendi?
per non andare fuori corso bastano penso un paio di esami l'anno, o almeno questo è il minimo per non partire a militare.

per quanto riguarda l'esame ci sono 6 appelli ogni anno, generalmente si concentrano in estate (giugno luglio settembre) oppure a inizio anno (gennaio febbraio marzo/aprile)
c'è l'iscrizione all'esame che si fa da internet :)

misterx
06-07-2003, 20:09
intendevo limite verso il basso

qualcuno mi ha detto che si possono dare gli esami anche di un anno a piacere

se ad esempio è il primo anno che frequenti e conosci già alcune materie del terzo anno, puoi preparare l'esame per tali materie

confermi?

simmy2000
06-07-2003, 21:18
Originally posted by "recoil"



ehi ragazzi ma siete del DICO di Milano?
ComDig è anche nel DSI..comunque le lezioni si fanno in città studi e in via comelico..bye ;)

tu cosa fai?

recoil
06-07-2003, 21:24
Originally posted by "misterx"


se ad esempio è il primo anno che frequenti e conosci già alcune materie del terzo anno, puoi preparare l'esame per tali materie

confermi?

in teoria non potresti iscriverti a un esame di un anno successivo al tuo, in pratica non credo ci siano problemi.
gli esami hanno in genere dei prerequisiti ma non sono obbligatori
cmq basta chiedere al prof e sono sicuro che nella maggior parte dei casi non facciano storie

ComDig è anche nel DSI..comunque le lezioni si fanno in città studi e in via comelico..bye

tu cosa fai?

DICO e DSI sono la stessa cosa, o meglio il DICO sostituirà il DSI che ormai è cosa antica :o
io sono al terzo anno di informatica e bazzico esclusivamente in via comelico dato che c'è il laboratorio dove faccio la tesi

misterx
20-07-2003, 19:12
Originariamente inviato da Dark Schneider
Allora io sto facendo Informatica e mi ci trovo bene. Di sbocchi, puoi star tranquillo perchè nasce ogni giorno un lavoro basato sull'Informatica. A me piace molto e le materie son parecchio interessanti. Al terzo anno cmq hai delle materia a scelta anche in cui specializzarti. Dopo la Laurea Base..puoi scegliere se fare la Specializzzione di due anni...e qui ti specializzi dove vuoi te...c'è tanta scelta.
Cmq NON è assolutamente vero quello che Ingegneria Informatica è più difficile di Informatica. C'è da considerare diverse cose: la parte matematica è più approfondita in Informatica. Più o meno si fanno le stesse materie, solo che diciamo in Ingegneria son maggiormente approfonditi la programmazione basso livello(tipo assembler,ecc.) e appunto le materie più a livello hardware/elettronico, quindi programmazione di chip,ecc. Quindi Ingegneria più la parte hardware si può dire. In Informatica è maggiormente approfondita la parte Software dell'Informatica, e quindi maggiormente approfonditi i linguaggi ad alto livello tipo java,c,c++ e tanti altri. Quindi Informatica è programmazione più a livello di "software", c'è anche quella "hardware" ma meno intensamente rispetto ad Ingegneria...quest'ultima invece è meno approfondita la parte software e linguaggi di programmazione ad alto livello. Gli ingegneri Informatici quando escono sono programmatori di basso livello, perchè appunto son specializzati per il basso livello. Gli Informatici invece son programmatori di Alto Livello perchè son specializzati maggiormente in linguaggi ad alto livello, nei sistemi operativi e software in generale(ci son cose a livello di sotware complessissimi che gli Ingegneri non fanno, mentre gli Informatici si).
Quindi è inutile dire "è più difficile ingegneria informatica" o "è più difficile informatica", perchè dipende...dipende...ognuna delle due facoltà ha una certa difficoltà: una è più approfondita e difficoltosa per determinati argomenti, l'altra è più approfondita e maggiormente difficolsa per altri argomenti.

P.s. adesso vadooooo...che devo preparare 3 esami per gli appelli di luglio...uff...praticamente solo agosto vacanze...esami ogni mese...arghh...sto per fondere :cry: :D




ma per informatica intendi "Laurea triennale di informatica?" :confused: