View Full Version : Temperatura anomala... AIUTO!!!
Genjo Sanzo
04-07-2003, 00:01
salve
ho un problema che spero mi aiutiate a risolvere
ho da poco comprato un athlon xp 1900+ con core palomino e una scheda madre con kt333. Ho installato il processore con una pasta termoconduttiva sottomarca e una ventola+dissy sempre sottomarca e per la prima settimana tutto andava bene fino a che il termometro del die interno ha segnalato 90 ° metre quello esterno (sulla mobo) era a posto.
Cos' ho cambiato dissy montandone uno di marca ( e stando a quanto ho letto su internet abb. performante)con pasta artic silver e tutto andava perfettamente bene fino ai primi 8-9 giorni (da 60° il primo giorno agli 85 odierni). Il case è ben ventilato ( ho una delta sul fianco sinistro del case che immette e una sul retro che butta fuori) e la pasta è applicata bene ( strato dello spessore di circa 1 mm) perchè l'ho tolta e rimessa 2-3 volte.
L'unica cosa che può rompere le palle è il fatto che il processore è molto vicino all'alimentatore ( li separano 5-10 mm) ne dubito perchè è di soli 230 watt. Le ventole funzionano bene tutte quante.
Cosa può essere? Aiutatemi perchè sono disperato.
AnonimoVeneziano
04-07-2003, 00:04
Molto strano , sicuro che il dissi è montato bene? Quando togli il dissy controlla la faccia del dissy a contatto col CORE , se c'è la sagoma del Core sul dissi allora è a contatto perfetto , sennò potrebbe non essere in perfetto contatto e non dissipare in modo ottimale (con conseguente incremento delle temps)
Ciao
Genjo Sanzo
04-07-2003, 00:08
bah... stanotte lo rismonto ( w i nottambuli).
CMQ bellissima la signature :D
(de-hi-hi-ho.... Luna)
Genjo Sanzo
04-07-2003, 09:52
Altri suggerimenti?
hai fatto una verifica manuale x capire se è il sensore che sca@@a ?
prova ad aprire il case a pc acceso e tocca il dissipatore, se è caldo ma ci puoi tenere il dito poggiato vicino allora sei apposto
altrimenti potrebbe essere reale la temp letta
Io ragionerei per gradi....
Allora, non è la ventilazione del Case o avresti temperature elevatissime anche per Sk madre e HD ( nel caso tu li monitorizzi..., ti consiglio SPeddFan) se la temperatura è alta SOLO per il processore, allora il problema puo' essere diviso in due:
1. Pasta, Dissipatore e Ventola CPU
2. Sensore della CPU errato
Per prima cosa io aprirei il case e poggerei il dito sul lato del dissipatore.... se la CPU è vicino ai 70 gradi, il Dissi ti ustiona! (okkio)
Se invece riesci a tenere il dito sopra... allora la ventola e il Dissi sono OK, il che mi farebbe pensare o al punto 2 o alla pasta conduttiva stesa male... Quindi smonta il processore e stendi bene la pasta, se sei sicurissimo che lo hai fatto bene... è il sensore che sballa. Dovresti montare il tuo stesso processore sulla MB di qualke amico e vedi le temperature.
Cmq con temperature sopra i 70gradi il sistema inizia a dare cenni di instabilità.... tu noti qualkosa ?
Ciao!
Genjo Sanzo
04-07-2003, 10:07
No...sono tranquillamente arrivato a stare stabile sui 90 ° (facendo encoding di audio ogg vorbis) per qualche decina di minuti e tutto era stabile..... Poi se salgo oltre i 90° c'è il sistema anti burn della mobo che riavvia, anche se posso impostarlo da bios...
Genjo Sanzo
04-07-2003, 10:08
Per esmpio ora in idle sono a 72 e il pc è acceso da 5 ore... è normale?
E' normale che passi da 72 in idle a 84 a carico pieno?
Genjo Sanzo
04-07-2003, 10:10
Per esmpio ora in idle sono a 72 e il pc è acceso da 5 ore... è normale?
E' normale che passi da 72 in idle a 84 a carico pieno?
Assolutamente non è normale.... sopra i 55 gradi a pieno regime non è normale...
Cerca di ottenre temperature dai 45 ai 50 in Idle e dai 50 ai 55 a carico.
Io sono a 54 a carico ma voglio scendere sotto i 50 !
Stabile sui 90 non è impossibile... ma conta che piu' arrivi ai 90 e meno vivrà la tua CPU, in pratica tra un po la butti se continui cosi'.
I costruttori di CPU danno 85°/90° come massimo supportato ma è una previsione larghissima... gia a 60° non ci si dovrebbe arrivare...
E' un po come correre in macchina con il contagiri SEMPRE sul rosso... si puo' fare certo, ma alla lunga si butta il motore.
Genjo Sanzo
04-07-2003, 11:15
mi sa allora che il sensore termico è andato a @#@#@#
AnonimoVeneziano
04-07-2003, 13:06
Bhe Sanzo , effettivamente qualcosa non va (molto non va) .
Se la CPU sta davvero sui 90 sei fritto (e anke la CPU) non ti dura + di 2 -3 mesi !! Devi risolvere!! Ma allora, la sagoma sul dissi com'è??
Ciao
Io credo che non si problema di Dissi... (mettici cmq il dito sopra) alla fine un Dissipatore non puo' non funzionare... basta che la pasta sia ben stesa e via... Una Cpu a 90 gradi è come se non avesse Dissi... quindi il problema dobbiamo rigirarlo verso il sensore.
La cosa piu semplice è cmq metterci il dito sopra e sentire la temperatura.
Cosa che toglie tutti i dubbi: Compra un sensore e collegalo alla CPU, paragona le due letture e vediamo che succede.
Ciao!
Genjo Sanzo
04-07-2003, 17:58
Beh, ieri notte non ho potuto smontarlo per motivi di sonno incredibile....sta notte lo faccio di certo e poi posto... speriamo in bene.. :rolleyes:
Genjo Sanzo
04-07-2003, 23:48
anzi visto che settimana prossima compro la ram già che ci sono prendo la artic silver 3 e faccio tutto in una botta
.... stay tuned!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.