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View Full Version : 3dMax: Mappa Vernice x auto?


7joeblack8
03-07-2003, 23:00
ecco...sto facendo una lamborghini.
poi faccio l'animazione e voglio un bel color vernice...
come si ottiene?
e poi per mettere sopra scritte in trasparenza...come si fa?

grazie!

ciao :D

geng@
04-07-2003, 00:17
che motore di rendering usi?

7joeblack8
04-07-2003, 00:47
what!??!?!? :eek:

ehm.... :rolleyes:

:confused: quello standard del max 5... :mc:

geng@
04-07-2003, 09:29
ok... allora usa il metodo classico artigiano.

prendi un mat standard poi:
metti multilayer come shader
first specular bianca e più o meno 70/40/40/0
second specular leggermente più scura e 30/10/0/0
sul canale diffuse metti una mappa falloff
nella falloff devi mettere come colore in alto quello che vuoi usare per la carrozzeria, in quello più basso ci copi il primo, lo scurisci e lo saturi.
falloff type perpendicular / parallel. In questo modo il materiale sarà più chiaro nei punti dove i raggi visuali saranno perpendicolari alla superficie.
poi vai sul canale reflection e ci piazzi la mappa raytrace con trace mode reflection.
Accendi lo sfondo del material slot che stai usando nel material editor e vedrai che rifletterà un bel po', torna su al materiale e metti 40 all'amount della reflection.
Fai una prova di rendering e poi guarda un po' che c'è da cambiare.
Tieni conto anche che nelle vernici è molto importante l'impostazione generale della scena quale sfondo ecc...

Altra cosa per far prima e in non tutte le scene va bene:
un falloff sul reflection con una mappa nel primo slot e il raytrace nel secondo.

zell18
04-07-2003, 11:21
come si satura il colore?

geng@
04-07-2003, 11:40
:eek: saturation :eek:

zell18
04-07-2003, 12:11
nella falloff devi mettere come colore in alto quello che vuoi usare per la carrozzeria, in quello più basso ci copi il primo, lo scurisci e lo saturi.

ma dove sta sto saturation!???

geng@
04-07-2003, 12:39
pigi sul colore, nel color selector hai l'RGB e HUE SATuration VALUE :p

7joeblack8
04-07-2003, 20:54
mizzega....ok..

a sto punto facevo prima a mettere direttamente raytrace e aggiustare no?

è un bel casino...io voglio fare un'animazione di quest'auto ma con raytrace prevedo nottate di rendering...

pensavo che la "vernice" fosse + leggera....
:cry:
adesso provo anche ad allegare il lavoro...così mi date un opinione intanto.

geng@
05-07-2003, 01:50
naaa... il raytrace serve solo quando bisogna usarne le caratteristiche estese... sennò basta una mappa.

7joeblack8
05-07-2003, 15:49
in che senso?
cioè dici che se il materiale non deve essere x esempio "sezionato" e quindi non debba giustificare il materiale all'interno può andare bene una mappa di superficie?mmm...è + "gestibile?sempre tornando al discorso animazione...;)

comunque...vi ringrazio molto x l'aiuto che mi state dando...
non si finisce mai di imparare.
oramai sto modellando il retro...tra poco inizierò coi particolari...
e qui chiedo ancora (lo so che rompo :pig: )
come faccio a fare dei fari ultrarealistici? ho trovato un tutorial ma non mi ha soddisfatto...ho visto lavori migliori.

vi allego ancora la macchina...magari a qualkuno interessa...
grazie ancora ;)

jacques
05-07-2003, 21:27
intendi una vernice cosi' ??

un saluto jacques

fra.jacques@tiscali.it

7joeblack8
05-07-2003, 21:56
proprio così! :D

inserire specifiche tencs...

jacques
06-07-2003, 07:09
come vedi ho inserito la mia e-mail per contattarmi dato che la spiegazione
e' un po troppo lunga e capirai il motivo !

un saluto jacques

GogetaSSJ
06-07-2003, 08:47
Vabbè a questo punto credo siano interessate + persone, perchè non postarla qui? Interessa anche me.

Grazie.

7joeblack8
06-07-2003, 15:47
beh ti contatterò in privato ,ma credo che gogeta abbia ragione.

pS: l'auto è quasi terminata.ora sto facendo la ruota...

ditemi cosa ve ne pare.anche a livello di materiali.

digitalfx
06-07-2003, 16:04
il materiale gomma mi sembra troppo lucido e con troppe tassellature... (meglio una sorta di slick con pochi intagli)...
la ruota penso sia ancora in fase di lavorazione anche perchè mi sembra troppo sottile...

altro appunto riguardo il cerchione: bucalo, creando dei fori e magari fai vedere i dischi dei freni quando la monti sull'auto...

7joeblack8
06-07-2003, 16:46
certo non è mica finita...

+ che altro le immagini prese dal web facevano schifo e non sapevo come regolarmi.(sembra la gomma della mia uno :pig: )

grazie cmq

ciao ;)

PS: x quelli che chiedono in pvt...ragazzi io vi aiuterei...ma voglia di usare le mail zero.io son o su msn o icq...
ciao! :D

jacques
06-07-2003, 20:04
non sapevo che ti scocciava comunicare per via E-mail
comunque come NON SCRITTO

un saluto jacques

7joeblack8
06-07-2003, 20:35
beh...x chi doveva chiedere e cercare spiegazione ritenevo + rpoduttiva un instant messaging.

io a te ho spedito una mail...

credo di aver usato le dovute maniere.se fai il prezioso mi arrangio
come ho sempre fatto.

saluti :D

GogetaSSJ
06-07-2003, 21:53
E ora? Non ho capito.
Boh vedete un pò voi, io sono interessato, se volete contattatei in pvt, grazie mille ;)

digitalfx
07-07-2003, 00:40
penso sia inutile e fastidioso per tutti aprire polemiche e assumere prese di posizione... :(
se una persona è disposta a consigliare agli altri bene... altrimenti ci arrangiamo... :D

GogetaSSJ
07-07-2003, 10:37
Originally posted by "digitalfx"

penso sia inutile e fastidioso per tutti aprire polemiche e assumere prese di posizione... :(
se una persona è disposta a consigliare agli altri bene... altrimenti ci arrangiamo... :D


Altrimenti............ ci arrabbiamo :sofico:

digitalfx
07-07-2003, 11:02
http://forum.hwupgrade.it/faccine/11.gif
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7joeblack8
07-07-2003, 21:44
sarà venuta un po' tarra...ma tutta d'oro come la madunina fa il suo effetto

devo ancora mettere i particolari...

il raytrace come vernice non mi convince molto...appena ho tempo provo a fare come dice geng@.

digitalfx
08-07-2003, 18:53
ma 'sta lamborghini è un'occasione di 4° mano per caso? :)
incidentata? è tutta abbozzata :D

perfeziona la modellazione :)

7joeblack8
08-07-2003, 20:17
già...ma quella è la versione che avevo fatto x l'animazione leggera.

qui c'è un frame della mia ultima animazione.

purtroppo devo decidere se aumentare i dettagli dell'auto o un fondale + ricco.
il mio pc non ha pietà :cry:

digitalfx
08-07-2003, 20:23
boh dovresti cambiare la tinta unica alla macchina, almeno i vetri falli diversi cribbio :D ... sembra la macchina dell'esorcista :eek:

la nebbiolina sull'immagine cosi com'è non è il massimo della vita... cambiala e magari fai un'effetto nebbia migliore (esistono diversi plugin che fanno proprio questo lavoro)...

sbaglio o nella scena non sono presenti luci aggiuntive a quelle di default di max?

ciao

7joeblack8
08-07-2003, 20:32
sinceramente non hai nemmeno notato che le gomme sono dello stesso materiale del cerchione!! :eek:

sai quella è la mia "Dummy car"...sto manovrando i constraints e i camera match.

ci sono 2 target direct.

la macchina ben rifinita la metto quando l'animazione è decisa,se no ci metterei molto di + x rendereizzare 200 frame..(ogni volta un'oretta di lavoro..)

siao ;)