View Full Version : HELP Windows Crashiaa!! si blocca tutto!! durante ....
pazzokramaz
03-07-2003, 23:23
HELP Windows Crashiaa!! si blocca tutto!! durante ....
ciao a tutti :)
guardate io non ne posso + :eek: :(
il mio favoloso windows98se ( truccato :D insomma potrei levarci il nome e ci metto PazzokramazSO :) è tutto modificato :D ) mai dato un problema in 4 anni.. mai formattato in 4 anni ....
invece ora ora :( si blokka .. si ghiaccia nel vero senso della parola .. tastiera compresa.. il monitor resta acceso con l'immagine ferma blokkata .. tutto blokkato.. devo x forza resettare :(
i problemi sono iniziata da quando ho comprato il nuovo hd della maxstor da 80 giga :D :
ho preso l'hd vecchio e da dos ho copiato tutti i file su quello nuovo !!!! escluso quello della memoria virtuale ;)
funziona tutto ok poi ho installato ie6 service pack 1
tutto ok tutto ok
ecco ora dopo 1 o 2 settimane i primi sintomi....
i giochi si bloccano mentre sto giocando sia online che offline ( ps non mi dite delle temperature xchè sono tutte ok .. ho anche il case aperto )
poi una cosa strana è che se cancello un file o un gruppo di cartelle di dimensioni molto grandi si blocca tutto e dopo 3 minuti si sblocca ma poi l'so è instabile :(
HO anche pulito il registro a fondo .. ora windows va + veloce ma i crash restano :(
allora non è che forse win98 ha problemi a gestire il nuovo hd??
allora la memoria firtuale va a pu..ana e i giochi crasciano ??
come posso fare ?? help help ???
non esiste una patch microsoft che risolve il prob??
una patch che aggiorna win98se al supporto di hd di grandi dimensioni??
ps ho win98se
hd da 80gb maxstor ata133 ultra dma attivato
ie6sp1
memoria virtuale settata in automatico ..
ahh inoltre win98se mi crea in c:\ nella ROOT file stranissimi di nomi sballati un miscuglio di caratteri asci incomprensibili :(
mi sa proprio che ha qualke prob con l'hd
help grazie ciao
massima urgenza xchè mi crascia half life e the generals mente sof2 funge :D
pazzokramaz
03-07-2003, 23:37
up :cry:
abrasaxe
04-07-2003, 00:20
so che win98se non gestisce le partizioni e i dischi oltre i 60gbytes, bisogna aggiornare fdisk e alcune parti dell' os con delle patch
l'hd lo hai partizionato con fdisk? se si il probl potrebbe essere quello
http://download.microsoft.com/download/Win98/Update/8266R/W98/IT/263044ITN8.EXE
questo e' fdisk aggiornato da microsoft per gestire hd oltre 60gb, ma esiste anche una utility free, fdisk 1.21 che supporta dischi fino a 120gbyre
esiste anche la patch in italiano x large ide hd (devi selezionare la lingua), ma non credo il probl. sia dovuto a questo...
http://www.microsoft.com/windows98/downloads/contents/WURecommended/S_WUFeatured/bigide/Default.asp
hai mai provato win98tome? (lo trovi su wintricks)
io l'ho installato e aggiorna molte parti dell' os, anzi mi sono creato un installer custom :cool:
pazzokramaz
04-07-2003, 11:37
ascolta non voglio mettere win98 to me xchè mi cambia le impo grafiche di win98se :cry:
certo che ho fatto una partizione primaria estesa con fdisk versione nuova x hd grandi ;)
ma in teoria se metto la patch poi funge tutto?????
non ho capito l'ultimo pezzo :rolleyes: cosa hai creato? :rolleyes:
ciao grazie
ps e per i file sballati che win98se mi crea in c ad ogni avvio ?
i nomi sono x esempio:
a+ ftfm ojjiy bg pkioio poi mi mette le tilde ecc.. cubettini neri :eek:
pazzokramaz
04-07-2003, 11:45
ps sof2 mi va xhe è installato sul secondo hd ... in pratica tutti i giochi del primo hd quello da 80 non vanno ....
ahhh purtroppo lo stesso mio problema si è verificato sul pc di mio zio .. nuovo di zecca all'ultimo grido con win98se aggiornato... si blokka a cancellare file grossi
e su quello del mio amico si blokka nei giochi come a me
tutti hanno hd da 80 :eek: :( :(
pazzokramaz
04-07-2003, 20:22
allora :
1 lhd è stato preparato con il nuovo fdisk tuttora installato sul mio SO
2 ho una partizione estesa da 80 giga
3 bios aggiornato nessun problema di dma o conflitti e l'hd dal bios viene riconosciuto perfettamente
4 ho un hd da 80gb della maxstor credo che abbia 8mb di buffer credo!!!
5 ora provo a mettere la patch x scandisk ma non credo che sia la soluzione xchè scandisk va ok non mi dice nessun errore ;)
cmq nelleventuale caso che non funga la patch...
non so cosa fare molti mi hanno detto ( presso essedi shops ) che esiste una patch di microsoft ... ma dope!? io non riesco a trovarla :( :( windows update mi dice tutto ok non mi fa mettere nulla :(
nel caso che dovessi mettere qualke prog x la gestione dell hd quale mi consigliate
ps sul sito di intel non posso scaricare qualke driver o programma ???
o dalla maxsto?
ciao grazie
abrasaxe
04-07-2003, 20:25
strano, xche' a parte il problema del partzionamento, win98 non dovrebbe avere probl. con hd di 80GB :confused:
mi viene il dubbio che fdisk patchato non partizioni bene lo stesso :confused:
http://www.23cc.com/free-fdisk/
questo e' un fdisk alternativo free con uinterfaccia identica ad fdisk, e supporta dischi fin a 128 gbyte, e' compatibile con win 95-98-98se e probabilmente win ME
cmq hai provato a installare la patch large ide update? (anche se non sono sicuro sia quell..)
win98tome l'ho "ripacchettizzato con un installer manuale che si lancia da DOS, tieni presente che e' possibile copiare manualemnte solo i file che si vogliono, escludendo le modifiche grafiche, ma installando tutti gli altri update di sistema che migliorano il comportamento di winsozz 98
abrasaxe
04-07-2003, 20:29
che io sappia la patch microsoft e' solo quella dell' fdisk patchato, che pero' secondo alcuni non risolve del tutto il problema.
della maxtor ottimo e' il programma MAXBLAST 3 (o superiore), e' freeware e serve per partizionare perfettamente HD maxtor
abrasaxe
04-07-2003, 20:50
ah ecco, la tua mainboard che cipset monta?
se VIA, hai installato i via 4in1?
se invece il chipset e' intel, esistono dei drivers aggiornati EIDE Intel x win98, da scaicare dal sito intel, cosi0 come se il chipset e' SIS devi installare i drivers EIDE sis x winsozz...
hai installato l'ultima vers. di tali drivers eide?
pazzokramaz
05-07-2003, 12:34
cmq ni interessa il prog simile a fdisk .. lo scarico :)
cmq sono al 200% sicuro che l'hd è partizionato bene....
il punto è che questo problema mio si è verificato su altri pc come il mio con win98se e hd di 80gb :cry: :cry:
si infatti mi sono reso conto che microsoft senefrega :mad: :mad:
non rilascia patch eppure hanno anche il codice sorgente dei 9x potrebbero riaggiornare tutti ... sono dei bast..di :mad: :mad:
non mi resta che provare qualche programma x la gestione dell'hd come quello indicato sul sito microsoft disckgo o disk manager :(
sai qualke prog migliore ?
però prima aggiorno i driver dell eide provo :)
ho un chipset 440bx mobo asus p3bf
p3 800 non ho aggiornato gli inf con quegli nuovi di intel :cry:
cmq non serve mettere i file del me xchè anche il me ha lo stesso problema :(
sia con la memoria che con l'hd .... mi andrebbe a genio mettere i file del 2000 o xp senza modificare l'interfaccia grafica del 98se
sai come fare???
grazie poi ti faccio sapere
abrasaxe
06-07-2003, 16:20
Originally posted by "pazzokramaz"
cmq ni interessa il prog simile a fdisk .. lo scarico :)
cmq sono al 200% sicuro che l'hd è partizionato bene....
il punto è che questo problema mio si è verificato su altri pc come il mio con win98se e hd di 80gb :cry: :cry:
non rilascia patch eppure hanno anche il codice sorgente dei 9x potrebbero riaggiornare tutti ... sono dei bast..di :mad: :mad:
non mi resta che provare qualche programma x la gestione dell'hd come quello indicato sul sito microsoft disckgo o disk manager :(
sai qualke prog migliore ?
però prima aggiorno i driver dell eide provo :)
ho un chipset 440bx mobo asus p3bf
p3 800 non ho aggiornato gli inf con quegli nuovi di intel :cry:
cmq non serve mettere i file del me xchè anche il me ha lo stesso problema :(
sia con la memoria che con l'hd .... mi andrebbe a genio mettere i file del 2000 o xp senza modificare l'interfaccia grafica del 98se
sai come fare???
grazie poi ti faccio sapere
fra i due prog che consiglia microsozz non so quale e' migliore, cmq mi sa che gli daro' un'occhiata anch'io
prova a vedere coi nuovi drivers intel
...anche se mi viene un dubbio, e che cio'e' visto che la asus p3bf e' "vecchiotta", potrebbe avere un BIOS che non supporta HD da 80Gbyte
vai sul sito asus e vedi le caratteristiche dei bios, se ci sono aggiornamenti bios e se si parla di hd di 80gb ecc., magari c'e' qualche aggiornamento importante
mi sembra infatti MOLTO strano che win98SE e soprattutto Win ME non gestiscano HD da 80GBYTE!
e' possibile aggiornare win98 SE solo con alcuni file di windows XP, in quanto win XP e' troppo diverso da win98, cmq gli aggiornamenti sono piu' che altro file .OCX che aumentano la stabilita' delle connessioni internet e poco altro, quindi nulla a che fare con la gestione di periferiche EIDE
li trovi cmq. sul sito wintricks , tale WIN 98ToXP (oltre a win98 to ME)
Originally posted by "pazzokramaz"
Purtoppo (o x fortuna, dipende ovviamente dai punti di vista) la M$, e di conseguenza tutti i produttori di software e di driver, ha deciso di abbandonare completamente tutti gli OS precedenti, concentrandosi soltanto su w2k e sp: che sia giusto o sbagliato, a loro poco importa, è così e basta. Alcune case produttrici continuano a fare versioni adatte anche x gli OS della serie 9x, ma chissà ancora x quanto... :(
Cmq. w2k e molto molto meglio, temo anche di qualunque 98 moddato :)
COn una mobo 440bx i driver ide dovrebbero essere tranquillamente già presenti in 98 (mai avuto problemi con la mia...cioé, mai installato nulla di esterno...)
pazzokramaz
07-07-2003, 12:39
allora :
il bios è nuovo aggiornato all anno 2002 della nuova beta
ps infatti i driver della mobo funzionano bene
ho messo gli inf v 5.0 ma non sono compatibili con il chip 440 allora ho rimesso gli inf del 2002 trovati sul sito intel x il chip 440
ps forse la colpa è della fat del mio windows
la fat supporta fino a 32gb io ne ho 80gb su una partizione estesa gestita da fat32
ecco il prob
ho una partizione fat32 estesa da 80gb
ecco xchè non funge
quindi cosa devo fare?
visto che microsoft non fa patch ho letto nel knowbase che devo mettere diskgo della ontrak!!!
lo metto?? oppure metto l'utiliti della maxtor???
raga ho anche provato a controllare il bios... ho messo al posto di auto ( nelle impo dell hd ) user tipe hd e poi ho scelto lba ma niente il crask continua anche se il tempo prima che crasci si è allungato :(
ma io non capisco microsoft si riferisca alla non compatibilita nel senso che l'hd non venga riconosciuto dal bios e\o da windows e non ai crash se si lavora su un hd di grandi dimensioni !!!!
ps quando gioco o uso programmi installati sul hd secondario ( da 10 giga ) va tutto ok eppure viene usata la memoria virtuale dell hd da 80 ma non crascia quindi suppongo che la memoria virtuale non centri , sia ok !!
up ciao :(
pazzokramaz
07-07-2003, 22:35
raga forse so come fare !!
oggi ho messo sul pc del mio amico ( con lo stesso prob ) Intel Application Accelerator -IAA- downloddato dal sito intel
ora : ho notato subito che prima le periferiche hd e cdrom venivano riconosciute come standard o tipe 45 o 80 ( come nel mio win ) invece ora non sono + riconosciute come standard ma hanno il modello e il nome . ma la cosa + importante è che i giochi non crasciano + :eek: :eek:
solo ie non è molto stabile :rolleyes:
e win continua a creare file strani in c:\ con dimensioni di 0bite a ritmo incalzante :D
allora mi sono messo in testa :D :
1 voglio provare a mettere max-blaster programma di maxstor
2 poi provo anche disk-manager della ontrack
3 guardo i risultati e se tutto ok guardo che driver o chiavi aggiungono a win questi prog ;)
4 proverò a mettere intel application accelerator
poi vedrò cmq questo prob riguarda win 98se che non riesce A GESTIRE UN HD DA 80giga anche se viene perfettamente riconosciuto :cool: :(
5 MI POTETE AIUTARE SUL FATTO CHE CON WIN98se CON HD GRANDI WIN)( CREA DEI FILE FASULLI E STRAMBI IN C:\ esiste un rimedio ( mi crea 100 file in una settimana :( devo stare sempre a cancellare :( )
grazie ciaoo:)
abrasaxe
09-07-2003, 00:10
guarda , non ricordo il limite di dimensione di FAT32 per le partizioni, se e' vero che e' di "soli" 32gbytes, allora molto probabilmente i problemi che hai sono dovuti a quello
comunque ti consiglio di telefonare alla Microsoft italia, sezione assistenza tecnica clienti, gli spieghi bene i problemi, gli chiedi la dim max delle partizioni fat32 e tutto il resto, penso che li ti sapranno aiutare ;) (o almeno dovrebbero :D )
nel frattempo mi informo sulla capacita' di fat32, anche se 32 gbytes mi sembano pochi :confused: :confused: :muro:
Se non erro, ma non sono sicurissimo, è possibile fare partizioni fat32 > 32 giga, tuttavia queste vengono gestite male: penso dipenda dale dimensioni dei singoli cluster (o qualcosa del genere).
Ad esempio, 2k o xp non permettono di formattare (in fase di install) in fat32 partizioni appunto superiori a 32 gigabytes...
Ma facendolo con prog. esterni, si può fare (una mia amica ha w98, hd da 120 giga, 2 partizioni, 15 giga OS, 105 giga Dati!!!)
:)
abrasaxe
09-07-2003, 23:40
cmq fra i due programmi della ontrack, diskgo! e disk manager, e' piu' aggiornato disk manager, diskgo non e' piu' sviluppato ed e' stato sostituito da diskmanager v4
pazzokramaz
09-07-2003, 23:42
aspettate aspettate lampo lampo :eek: :eek: :eek:
mi sono illuminato :O
vuoi dire che se metto win98se su un hd da 30 giga non ho + prob anche se ho un secondario hd da 120gb o superiore ??????????
è cosi?????
insomma i problemi sono dati solo xchè ho l'hd grande con il so installato??????
mah fammi sapere al + presto :cool:
Come ho scritto sopra, un hd da 120 giga diviso in quel modo e w98 non aveva problemi (beh, i soliti ;) )
Al limite, x' non fai 4 partizioni da 30 giga? Magari ti togli da tutto :)
pazzokramaz
10-07-2003, 19:30
bene bene
ho meditato molto sul problema
sottolineo NON CAMBIERO so !!
e
visto che microsoft se ne sbatte ( quei poveri pazzi stanno cercando di far diventare il pc come una consoll x mentecatti che non sanno neanche mettere un driver o scrivere file batch ) sottolinei sene sbatte!!!
l'unico verso x risolvere il problema dell'incompatibilita è:
1 mettere un hd manager ( disk manager o max-blaster )
oppure
2 sempre sul vostro hd di dimensioni infinite :D creare una partizione da 30 gb dove mettere win98 98se con la mem virtuale !!
da notare il fatto che da quando ho impostato la memoria a una dimensione fissa windows non mi crea più file sballati in c:\... evidentemente la memoria virtuale gestita in automatico su un hd + grande di 30gb da problemi ....
bisogna sempre impostarla manualmente x fortuna che questo non è un prob !! :D
I CRASH : i miei crasc sono dovuti al fatto che il mio hd scalda troppo e visto che è montato sulla slitta non c'è ricambio daria e il resto lo sapete si blokka ... purtroppo devo provvedere a comprare delle slitte nuove con ventola adatte ad hd ata133 ora ho una slitta vecchia x hd ata33 ...
inoltre con questo chiamiamolo bug dell hd win98se si porta dietro il problema ram !! :rolleyes:
forse conosco un modo x risolvere anche questo problema :D
x esempio se hai + di 500mb di ram
sposti lo swap in ram ( come descritto su www.wintricks.it ) ottenendo prestazioni superiori.. e in modo da limitare la quantita di ram libera ( non usata dallo swap ) a solo 500 il max supportabile da win98se ...
in questo modo praticamente si rende compatibile win98 con tutta la ram che volete e la utilizza sul serio !!!! :D
e poi win nei giochi non accede più all'hd x lo swap ;) va direttamente in ram :D
ps grazie x l'aiuto di tutti !!!
grazie
potete chiudere il tread ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.