PDA

View Full Version : Python: ma perche tutti ne parlano e nessuno lo usa?


skyblaze
03-07-2003, 21:55
Stavo iniziando a studiare il c.....poi piano piano mi ha incominciato a rompere le balle....diventava noioso.......conosciendo gia il python per quello che era decido di reiniziare con questo linguaggio e devo dire che qua lo studio scorre benissimo è divertente da studiare...non ci si annoia.
Quello che non capisco è come mai ogni volta che uno in un post chiede come è il python gli si dice:
Bello, elegante potente ci fa tutto ecc....e poi non si trovano mai discussioni su questo linguaggio o cmq altri utenti che lo usano.
Personalmente (per quel poco che so ancora) credo che sia bello completo:
Come dicevo prima...semplice, completo,elegante,potente,portabilissimo e sopratutto flessibile(rispetto al c) nel senso che si puo fare una normale applicazione come anche soluzioni per il web(non al livello di java pero).
Cosa mi dite a riguardo? :)

PGI
04-07-2003, 00:07
Io dico che Pyton mi ha sempre incuriosito, ma non l'ho mai guardato approfonditamente un po' per pigrizia e un po' perchè alla fine è uno dei tanti (non in senso spregiativo, anche Java, il mio adorato, :D è uno dei tanti) che scalpitano nell'arena. Java, C, D, Pyton, C# VB, VB#, Assembler, Delphy...qui la faccenda si fa affollata!
Tutti hanno il loro "marchio", ognuno primeggia in qualcosa, ma quel qualcosa diventa sempre più una nicchia.
Sicuramente c'è in internet una comunità per Pyton in cui trovare tutto e di più.
Ma alla fine, secondo me, prima di scegliere di imparare un nuovo linguaggio per costruire un programma la prima cosa che ci si chiede è se non si possa fare con quello che già si sa, magari anche al prezzo di usare un linguaggio che offre meno del contendente in cambio di una maggiore rapidità nello sviluppo.
E così tutti ne parlano, perchè ogni linguaggio è interessante, ma lo usa concretamente solo chi non può farne a meno.

Ciao

skyblaze
04-07-2003, 00:13
praticamente tu dici che è un linguaggio da ultima spiaggia?
Mmmmm...da quello che sento non credo sia cosi......forse invece è che è un linguaggio che ti permette di sviluppare qualcosa in modo semplice e veloce se si tratta di cose non troppo complesse.Tanto si sa che le cose piu complesse come sistemi operativi e giochi hanno il loro c e assembly.

PGI
04-07-2003, 00:23
Ma no! Che ultima spiaggia!

Sono certo che sia un linguaggio completo e interessante. Io dico che la "scarsa" diffusione (che poi scarsa non è, basti pensare che Pyton è il linguaggio standard per sviluppare plug-in per Blender che benchè freeware non è certo poco noto) può dipendere dal fatto che è recente ed è arrivato in un momento in cui la possibilità di scelta è molto ampia e molti linguaggi "generali" si sono già affermati. Per questo credo che chi si trovi di fronte alla possibilità "astratta" di usarlo, prima di farlo concretamente valuti se valga il tempo di impararlo, sfruttando ciò che sa fare meglio di altri linguaggi. E per un programmatore la cosa ha un costo, perchè anche se bravo non impara Pyton, o Java o C# per magia. Deve spendere del tempo. Ed è frenato dalla possibile considerazione che il linguaggio che già conosce sia già in grado di fare ciò che fa Pyton, magari un po' peggio, ma sicuramente sarà più rapida la fase di sviluppo.

theClimber
04-07-2003, 23:01
Esiste un implementazione in Java di Python:

http://www.jython.org

L'interprete a riga di comando permette di creare oggetti ed eseguire i metodi da prompt di tutte le classi java. E' anche possibile inglobare l'interprete ed eseguire script python in un Web/Application server. (Ed anche scrivere servle in python)

Questo linguaggio e' molto comodo e coinciso, e non a caso e' spesso utilizzato in altri software per creare plugin, script e customizzazioni

Ciao

skyblaze
05-07-2003, 15:17
vedi...quello che volevo dire è evidente.....in un post del genere nessun reply da parte di pythonisti....sembra proprio che non ci sia interesse(probabilmente in italia perche vedo che all'estero è molto usato) anche se poi tutti lo elogiano...mah :rolleyes:

skyblaze
05-07-2003, 15:18
io intando me lo sto leggendo come fosse un romanzo tanto è carino e simpatico :o :D

theClimber
06-07-2003, 07:03
Non mi definirei pythonista, ma quando capitalo scriptino di shell in python o uno script embedded in jython lo faccio. E' un altra freccia a disposizione.

Forse non ne parla nessuno perche' e' fatto bene e non si hanno molti problemi ad usarlo? :P

e per la lettura del romanzo:
Buon divertimento !