PDA

View Full Version : Esageriamo.. simulazione al calcolatore del flusso dell'aria


Olaf Marzocchi
03-07-2003, 21:53
Innanzitutto ciao a tutti, è il mio primo post.

A causa del caldo estivo (interno computer fino a 43-45°C, mi preme per il disco fisso) ho deciso di mettere una ventola dietro.
Mentre scoprivo questo forum grazie ad un amico, mi è venuta l'idea di simulare il flusso dell'aria dentro al case con FlexPDE (risoluzione equazioni alle derivate parziali).

Ho preso la versione per studenti (basta mettere il numero di matricola che si aveva all'univeristà o che si ha tuttora, o anche uno qualsiasi, non viene controllato) e ho cominciato.

Metto nel mio sitino due immagini che ho ottenuto, purtroppo la versione che ho è limitata a 800 nodi per cui non posso inserire tutti i componenti! vabbé, si fa comunque.

http://olafsen.supereva.it

m4xt3r
03-07-2003, 23:10
La simulazione è ottima e probabilmente rende l'idea di come i flussi si possano comportare all'interno di un case...
anche se le variabili sono davvero tante!!!
Cavi, volume / altezza delle schede e delle componenti, ventole che alterano il flusso d'aria come quella sul processore, quella nell'ali, ventoline varie di raffreddamento chipset e scheda video...
Senza contare che il calore viene generato da più fonti... Persino i dischi hanno un consumo di una decina di watt! Il chipset, il processore, la scheda video! Calcolare anche solo con approssimazione il circolo d'aria interno ad un case è un opera impossibile!!! :rolleyes:
Beh... Come inizio non c'è male!!! ;)

Olaf Marzocchi
04-07-2003, 17:45
I cavi penso che li ignorerò sempre, li suppongo rotondi e sono a posto.
Per il calore, beh, quello è il prossimo passo.

Al momento devo però affinare e verificare le equazioni.

Kardo
04-07-2003, 18:29
appena ho letto il post di primo acchito ho pensato: che cavolata, questo pensa di essere in formula 1 e mi mette il case nella galleria del vento :D !

Invece è interessante, bello sto simulatore!
Per tener conto del calore ci vorrebbero dei sensori di temperatura sparsi qua e là ma la cosa diventerebbe un po' "spessa"!
Prova ad aggiungere al tuo sistema una ventola sul tetto(la mia fissa) per vedere come si comporta!

Che genere di simulatori avete in facolta' oltre a quello?
Per l hd ti conviene mettere una ventolina che spara sotto sull elettronica!
ciauz :D

Olaf Marzocchi
05-07-2003, 22:53
Al momento devo fare due cose: primo mettere una ventola accanto al processore, penso una Coolermaster 8x8 termoregolata, max 26 dB e max 33 CFM, in quanto la trovo bene da Essedi, e poi sostituire quella dell'alimentatore che fa rumore (anche se penso dipenda dalla griglia).
Il problema è il seguente quale sarà la portata tipica di una ventola da alimentatore da 300 W? non ne ho idea e il sito non dice nulla.

55 CFM? saranno sufficienti?

Per quanto riguarda il calore, nel modello basta (si fa per dire) inserire i watt prodotti.. e se i a posto.

Olaf Marzocchi
05-07-2003, 22:56
Dimenticavo... quarda che non lo faccio all'università, è una cosa che sto facendo i per conto mio in casa!!

E il programma è FlexPDE, pdesolutions.com.

Potete scaricarvi una versione per studenti se siete studenti (o se avete un codice).

Sceriff
15-07-2003, 18:54
Ehi, è una figata! :cool:
Lo scarico subito e mi faccio il modello del mio case.
Si può fare 3D? Si possono mettere le fonti di calore e quanto calore emanano? E si possono mettere i cfm delle ventole?

Stigmata
15-07-2003, 19:36
Ragazzi, vi tiro le orecchie... nessuno ha dato il benvenuto a Olaf...
Maleducati! ;) :D

Cmq benvenuto nella tana dei matti!

andreamarra
15-07-2003, 22:02
Benvenuto ;)

felixmarra
15-07-2003, 22:55
Originally posted by "andreamarra"

Benvenuto ;)

Figurati se non ti trovavo dentro ad una discussione come questa... :pig:

L'hai già scaricato quel programma, vero? Mi ci gioco quello che vuoi... :D

andreamarra
15-07-2003, 23:05
Originally posted by "felixmarra"



Figurati se non ti trovavo dentro ad una discussione come questa... :pig:

L'hai già scaricato quel programma, vero? Mi ci gioco quello che vuoi... :D


Paaagaareeee!

m4xt3r
16-07-2003, 09:21
Benvenuto anche da parte mia!

riki82
16-07-2003, 09:31
Benvenuto Olaf! :)

Molto interessante questo prg!

MiKeLezZ
21-08-2003, 22:35
Bellissimo questo thread!!!

Oltre a questo, nessuno conosce altri programmi dediti allo scopo?