View Full Version : mac address
luca72.lws
03-07-2003, 21:10
Non so se è il posto giusto cmq posto quì!
Dunque io vorrei conoscere con esattazza il mio mac adress. (se esiste)
Faccio presente che:
1 - mi collego ad internet tramite PPP (usb adsl modem) , non ho una scheda di rete , quindi (forse? bhoo?)il mio indirizzo mac non esiste.
2 - Conosco il mio indirizzo IP tramite il quale è possibile conoscere anche il mac address?
3 - Allego i risultati della mia interrogazione per maggiore chiarezza.
Tenete presente che di protocolli , schede di rete e altre cose non capisco un'accidenti!
il MAC address è quello che li si chiama indirizzo fisico
Oaichehai
03-07-2003, 22:56
E tecnicamente serve a?
luca72.lws
03-07-2003, 23:08
Originally posted by "recoil"
il MAC address è quello che li si chiama indirizzo fisico
Grazie per l'info , però siccome devo usarlo in una installazione , vorrei sapere se per caso conosci alcune cose:
1 - Al posto dei trattini dovrei usare i duepunti 00:00:00:00:00 invece di 00-00-00-00-00-00 vero?
2 - Non ho una scheda di rete , quindi l'indirizzo fisico era riferito ad una connessione PPP fatta tramite modem usb esterno , che tu sappia è valido ugualmente o no?
3 - Bisogna registrare il mac adress da qualche parte ?
Grazie Ciao
Uhm...io ho appena fatto l'esame di reti, e che io sappia l'indirizzo mac si scrive con i trattini (o almeno il prof a lezione lo hai scritto con i trattini). L'indirizzo mac "dipende" dalla skeda di rete, in questo caso credo dipenda dal modem adsl(di questo non sono sicuro xò), l'indirizzo mac è "cablato" all'interno della sk, dipende dal produttore e da un codice progressivo. Nn dovresti usarlo x nessuno scopo, in quanto esso serve solamente x far apparire ai livelli superiori (da ip x capirci) uguali tutti i "collegamenti locali", indipendentemente dalla loro natura (wlam, ethernet, ecc). Come ti hanno già detto è l'indirizzo fisico.
Si l indirizzo macchina che vedo è quello del modem usb.
Registrare in che senso? certi provider s incazzano coi macadresse diversi(vedi fw)...vanno registrati credo per le adsl residenziali nn ci siano questi problemi
Originally posted by "Donnie"
Si l indirizzo macchina che vedo è quello del modem usb.
Registrare in che senso? certi provider s incazzano coi macadresse diversi(vedi fw)...vanno registrati credo per le adsl residenziali nn ci siano questi problemi
Giusto se nn ricordo male se vedono più di 5 mac address diversi dalla stessa utenza potrebbero sospenderti il servizio
Te lo sospendono proprio frinche nn resettano il cisco...anche per l ip publico cmq registrano il mac per evitare di assegnare l ip a un altro pc connesso al tuo hag
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.