PDA

View Full Version : domanda curiosa su hd e calamite

SSJ
03-07-2003, 19:56
ponendo una calamita su un hd non accade nulla o l'HD si danneggia?

nel caso la domanda sia sciocca , chiedo venia.

Ciao

supermario
03-07-2003, 20:15
io nn lo farei in entrambi i casi :D

lasa
03-07-2003, 20:24
Io ci avevo provato quando avevo 15 anni....e sorpresa.....l'HD funzionava ancora.....lo giuro....e pure bene.....mi sa che per un magnetismo leggero, che può essere generato da parecchie cose in una casa, gli HD fino a un certo livello sono schermati.......

Peiones
04-07-2003, 00:58
Allora, di natura, essendo il disco dell'hd un supporto magnetico, se gli schianti su un bel calamitozzo, addio hd!

E' come i floppy disk, ricordate ?? :D

Io cmq, nn ci proverei neanche morto.

Altra cosa da evitare, è quella di esporre i supporti magnetici alle onde elettromagnetiche (in particolar modo ai cellulari) ;)

alderighi
04-07-2003, 08:03
Penso non succeda nulla finche non interferisce con la magnetite (è talmente calamitata che se la attacchi sun un piano di ferro viene via solo con il martello) presente nell'hardisk cosa quasi impossibile per via della potenza.
ALmeno credo.

TechnoPhil
04-07-2003, 09:54
Originally posted by "Peiones"

Allora, di natura, essendo il disco dell'hd un supporto magnetico, se gli schianti su un bel calamitozzo, addio hd!

Altra cosa da evitare, è quella di esporre i supporti magnetici alle onde elettromagnetiche (in particolar modo ai cellulari) ;)

Esatto....io non metterei nessuna fonte di campi magnetici, vicino agli HD.... :D

Alpha Centauri
04-07-2003, 12:18
Originally posted by "Peiones"

L'hd è un supporto magnetico, xciò io con queste cose ci andrei molto cauto... anzi, non ci andrei x niente (soprattutto se x soddisfare qualche malsana curiosità :D e su un hd perfettamente funzionante).
Chissà, magari può fungere come format di basso livello :D :rolleyes:

bananarama
04-07-2003, 12:57
Mi e' successo proprio 3 giorni fa... Stavo montando un hd nel case quando per sbaglio mi si e' incollato sulla calamita dello speakerino di sistema! Orrore, mi e' preso un colpo! :eek: :eek: Ma l'hd sembra ancora rullare alla perfezione... io mi gratto!!! :D

Ciao

lucadeep
04-07-2003, 13:56
ma allora come mai le testine sono fissate da una calamita potentissima??

TechnoPhil
04-07-2003, 14:21
Originally posted by "lucadeep"

ma allora come mai le testine sono fissate da una calamita potentissima??

Elettro-calamita.....

xchè altrimenti come fai a memorizzare le informazioni??

i campi elettromagnetici danno fastidio all'hd proprio xchè potrebbero alterare i dati salvati!!

ovviamente gli hd essendo in metallo sono ben skermati, ma è sempre prudente tenerlo lontano fa fonti elettriche esterne (x es calamite, cellulari, radiosveglie etc....) :D

dexterxx
04-07-2003, 17:16
Originally posted by "bananarama"

Mi e' successo proprio 3 giorni fa... Stavo montando un hd nel case quando per sbaglio mi si e' incollato sulla calamita dello speakerino di sistema! Orrore, mi e' preso un colpo! :eek: :eek: Ma l'hd sembra ancora rullare alla perfezione... io mi gratto!!! :D

Ciao

se fosse stata la calamita di un subwoofer gigante ...non sarebbe andata cosi....

quella degli speaker di sistema son ridicole (per tua fortuna! :) )

Ciao

MM
06-07-2003, 23:27
Originally posted by "bananarama"

Ciao

In un telefilm americano avresti avuto la risposta classica: " Non provarci un'altra volta..."

:D :D

Consiglio spassionato: le calamite ed i dischi non fateli giocare insieme, sono come i bambini trppo vivaci, prima o poi si fanno del male (più i dischi che le calamite :D )

drag-on
10-07-2003, 01:06
I danni in genere si verificano se la calamita viene messa vicino all'HD quando questo è già in funzione...

MM
10-07-2003, 14:48
Essendo una superficie magnetizzabile direi che il fatto che sia in funzione o meno abbia poca importanza ;)

lucadeep
10-07-2003, 15:51
Originally posted by "TechnoPhil"

Elettro-calamita.....

xchè altrimenti come fai a memorizzare le informazioni??

i campi elettromagnetici danno fastidio all'hd proprio xchè potrebbero alterare i dati salvati!!

ovviamente gli hd essendo in metallo sono ben skermati, ma è sempre prudente tenerlo lontano fa fonti elettriche esterne (x es calamite, cellulari, radiosveglie etc....) :D

hai mai smontato un hdd??? La testina di scrittura/lettura viene fissata da una calamita potentissima. é una calamita normale, se la togli e la usi come calamita normale è potentissima!

drag-on
13-07-2003, 00:03
Originally posted by "MM"

Essendo una superficie magnetizzabile direi che il fatto che sia in funzione o meno abbia poca importanza ;)

Sarà, ma parlavo per esperienza...

Evidentemente quando l'HD gira entrano in funzione altri parametri che abbiamo sottovalutato.