View Full Version : Waterblock ad acqua corrente!!!
Ci stavo pensando mentre ero sotto la doccia: anche d'estate la temperatura dell'acqua che esce dai rubinetti di casa e' parecchio bassa, diciamo sui 15°C, allora ho avuto un'epifania, se la si buttasse direttamente sul radiatore dell'impianto a liquido? Lo spreco sarebbe notevole, ma volete mettere come raffredda bene??? Anche solo per brevi test di pochi minuti, terrebbe a bada anche una peltier da 226W!!!!!!!!
betaxp86
03-07-2003, 18:51
A quel punto sei hai una buona pressione... fai girare acqua corrente dentro il wb ;)
Originally posted by "betaxp86"
A quel punto sei hai una buona pressione... fai girare acqua corrente dentro il wb ;)
Ci ho pensato anche io, ma l'acqua lo intaserebbe di calcare...
Originally posted by "rip82"
Ci ho pensato anche io, ma l'acqua lo intaserebbe di calcare...
se ce lo tieni per mezzora nn fa assolutamente niente... per intasarsi devi star li settimane, per nn dire mesi... ;)
betaxp86
03-07-2003, 18:56
Il calcare per brevi periordi non è un problema. Poi basta rilavare con viacakal e passa tutto. :D
Mr.Gamer
03-07-2003, 19:45
a sto punto mettete l'acqua distillata in frigo... a 4°C ... poi la metti in circolo.. avoja a fare test...
Originally posted by "Mr.Gamer"
a sto punto mettete l'acqua distillata in frigo... a 4°C ... poi la metti in circolo.. avoja a fare test...
Si scalderebbe in pochissimo tempo, mentre quella della rete e' sempre fredda ;)
si xò alla faccia dell'ecologia...lo sai quanto spenderesti di acqua in un unica giornata?? poi in un mese e in un anno??
mettendo che il mio circuito completo ha una portata circa di 160l/h....fai x 24 e ottieni il consumo di una giornata...
guaradate che l'acqua inizia a scarseggiare...
poi pensa se nn sei l'unico a mettere in pratica tale teoria..
Originally posted by "Zeus84"
si xò alla faccia dell'ecologia...lo sai quanto spenderesti di acqua in un unica giornata?? poi in un mese e in un anno??
mettendo che il mio circuito completo ha una portata circa di 160l/h....fai x 24 e ottieni il consumo di una giornata...
E' solo una congettura, tra l'altro io non ho neanche un WB per provare la cosa...
comunque mi pare che si era parlato di tale soluzione già in passato..
secondo me il problema principale rimane il consumo di acqua che nn è per niente poco..
Mr.Gamer
04-07-2003, 09:55
Originally posted by "rip82"
Si scalderebbe in pochissimo tempo, mentre quella della rete e' sempre fredda ;)
dipende dalla quantità d'acqua che sta in circuito... metticene 50l ^_^ e poi ne riparliamo :eek:
LittleLux
04-07-2003, 10:57
Se si tratta solo di test per me sarebbe allora molto + pratico avere una bella tanica,almeno 30 lt. con un bel radiatore,e avere in congelatore sempre pronti un 10/15 kg di ghiaccio (se hai lo spazio ovviamente)...
Masamune
04-07-2003, 15:25
beh... potreste mettervi d'accordo con la mamma: se deve fare la lavatrice collegate il wb al rubinetto e la lavatrice al wb, così non sprecate acqua e risparmiate anche la corrente che usa la lavatrice x scaldarla (hot cpu).
:eek:
vabbe... si... è 'na caxxata...
io devo dire che la cavolata mi era venuto in mente di farla...
subito fuori da casa mia ho un rubinetto che viene dal pozzo...
quella si che e' fredda davvero :eek:
unico problema e': che fine fa l'acqua che esce fuori??? :confused:
Originally posted by "Mr.Gamer"
dipende dalla quantità d'acqua che sta in circuito... metticene 50l ^_^ e poi ne riparliamo :eek:
c'era un pazzo qui sul forum che aveva usato il suo acquario da 1600 :eek: come serbatoio...
col duplice guadagno, perche' veniva pure ossigenata l'acqua :cool:
Io è da tanto tempo che uso questo stratagemma.... ovvero lavandino in acciaio della cucina, con acqua corrente che lo fa trabordare fino all'uscita del "troppo pieno" ed ecco sempre acqua fresca per tutti i test anche con + peltier assieme :D
Cmq in estate con ambiente a 30° e passa difficilmente scendo sotto i 20°c..... ma quanto basta per vedere fiumi di condensa sui tubi :)
Originally posted by "AlkemiX"
Io è da tanto tempo che uso questo stratagemma.... ovvero lavandino in acciaio della cucina, con acqua corrente che lo fa trabordare fino all'uscita del "troppo pieno" ed ecco sempre acqua fresca per tutti i test anche con + peltier assieme :D
Cmq in estate con ambiente a 30° e passa difficilmente scendo sotto i 20°c..... ma quanto basta per vedere fiumi di condensa sui tubi :)
ottima idea...
vacci a pensare...
il mio problema e' che dovrei usare 3 metri di tubo per arrivare al bagno... :o
La lunghezza del tubo nn è importante, basta usare una pompa "adatta" :sofico:
ok, ok...
parlavo dell' estetica, ma se come dici tu serve solo per i bench e' una buona soluzione ;)
io per quello scopo ho adottato la tattica: alchool sottozero, e devo dire che va abbastanza bene... :)
LittleLux
04-07-2003, 16:52
azz,che usi, una idrovora :D :D
Originally posted by "Zeus84"
ho già avuto la sua idea , la mia soluzione era questa però: lasciare il radiatore nel lavabo riempirlo di acqua fino allo scarico del quasi pieno , e poi lasciare un filo di acqua corrente, in questo modo l'acqua sarà sempre fresca senza sprecarne molta......
ancora o devo provare però :p
Mr.Gamer
05-07-2003, 20:00
Originally posted by "Fede"
c'era un pazzo qui sul forum che aveva usato il suo acquario da 1600 :eek: come serbatoio...
e nel frattempo CUOCEVA i pesci ^_^ :eek: :D :D :D :D
the_clown
06-07-2003, 21:01
Originally posted by "Fede"
al max te la scalda l'acqua :cool: ..ma di ossigenazione nn se ne parla :o ..e poi a meno che nn hai solo piante di plastica..e in un 160 lt :rolleyes: ..di solito si aggiunge solo CO2
ciao..the_clown
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.