View Full Version : Aggiornare il bios
gina9970
03-07-2003, 18:29
Ciao a tutti.Vorrei aggiornare il bios della mia MB (DFI AK75EC) e andando sul sito del produttore ho letto la procedura da eseguire per poterlo fare (vedi screen) La mia domanda è..........dopo aver fatto partire il sistema con il floppy,che cosa esattamente devo digitare?
"A:>[executable] [filename].bin /Sn/Py" compreso le parentesi oppure no?
Poi che cosa vogliono dire "/Sn/Py".
Grazie a tutti :D :D
P.S. per favore spigatemi le cose come se le stesse spiegando ad un bambino---SIGH---- :cry:
Devi digitare come ti ha suggerito la casa produttrice..Cioè il nome del programma per Flashare (es. AWFLASH) + il nome del file bios da aggiornare ( es. bios1.x.bin o awd) + le opzioni indicate?
semplice no?
Naturalmente senza le parentesi..Ascolta fammi sapere qual'è il programma per flashare,dovrebbe essere o AFLASH.exe , o AWFLASH.exe o altro...Poi mandami il nome del file del bios aggiornato..ed io ti diorò qual'è la giusta sequenza che devi digitare per aggiornare il BIOS..
ti devo dire però che è u'operazione abbastanza rischiosa,perchè se ad esempio di manca la corrente all'improvviso te rischi dopo di avere un problema ancora + grave..quindi pensaci bene o meglio cerca di capire bene la procedura..
Saluti....
gina9970
03-07-2003, 18:59
Ti allego lo screen dell'aggiornamento............
Perfect..Allora il bios che devi flashare è della Award..Il procedimento è semplice:
1) digita AWDflash 6a6lm.bin /Sn /Py
e il gioco è fatto..
Però mi sono ricordato un'latra cosa,esiste un programmino per flashare i BIOS AWARD da WINDOWS..Si chiama WINFLASH ed è veramente molto semplice e sicuro..Io ti consiglio di scaricartelo e usarlo..è proprio facile..Appena lo fai partire ti compaiono sulla sinistra delle caselline bianca,selezionale tutte poi clikka la voce "update bios",selezioni il file bios nuovo da aggiornare (6a6lm.bin) dove lo tieni archiviato,poi si apre una finestra con scritto Update e QUIT,clikki UPDATE e va da solo..Dopo quando ha finito ti chiede di riavvire,riavvii incroci le dita,e va..
Se vuoi usare il WInFLASH ti dico dove trovarlo,se no hai la "formula magica" per flashare il tuo BIOS..
Ciao
gina9970
03-07-2003, 19:27
Interessante il programmino che mi hai proposto.................la cosa che mi preoccupa e' che hai detto "incrocia le dita"................e meno male che era piu' sicuro!!! :confused:
Te lo ripeto,è un'operazione che a volte mette in crisi anche i più esperti..E' una caxxata però potrebbe trasformarsi in tragedia..In genere la si fà o quando il BIOS è ultravekkio e c'è un problema GRAVE o appunto per testare le nuove funzionalità di nuovi aggiornamenti o più semplicemente per confrontarsi con il PC e fargli capire ki sia ki comanda fra lui e te..A volte vince lui..tutto qui..
Ti consiglio in WinFLASH..Se non hai una buona conoscenza del BIOS,del DOS e altro,ti conviene usarlo...
gina9970
03-07-2003, 19:40
OK,dimmi dove posso trovarlo. Ti ringrazio :D :D
http://www.ecsusa.com/downloads/winFlash.html
Fammi sapere,ok?
Severian
04-10-2003, 20:20
Originariamente inviato da H-ZiCO
http://www.ecsusa.com/downloads/winFlash.html
Fammi sapere,ok?
Scusate, ma il file scaricato, risulta anche a voi corrotto? :muro:
Appena lo lancio, parte subito l'errore di window !!:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.