View Full Version : Consiglio su HD...(urgentissimo!!!)
Brodo_Babbins
03-07-2003, 18:20
ciao :D devo oradinare subito un HD da almeno 40gb xchè quello che ho mi si è rotto :cry: è urgente xchè altrimenti non posso lavorare :eek:
consigliatemi il modello preciso sapendo che max posso spendere su 100€ ;) come marca sarei orientato su Maxtor (si nota la differenza da 2@8MB di cache?) o IBM... :rolleyes:
Grazie :D
Solid Snake
03-07-2003, 22:09
io ti consiglio questo: Maxtor DiamondMax Plus 9 7200 RPM 80GB EIDE, Ultra ATA/133, 8MB cache :eek: il costo si aggira sui 100€ :cool:
però aspetta i consigli di altri.... :D
Maurizio XP
03-07-2003, 22:17
cerchi prestazioni?
un wd 80gb 8mb dovrebbe costare sui 100€
cerchi un disco silenzioso?
un seagate 7200.7 80gb
lo trovi a poco?
samsung 80gb, abbastanza silenzioso.
Brodo_Babbins
03-07-2003, 22:19
:cry: :( :cry: cerco sia prestazioni che affidabilità che silenziosità :D :D :D chiedo troppo vero? :D :D :D
Maurizio XP
03-07-2003, 22:20
In tal caso prendi il seagate. Io mi trovo benissimo. :)
Io con Ibm 180Gpx vado una bomba. Silenzioso,veloce,finora nessun problema tecnico.
Tutto fila liscio! :cool: (sgrat sgrat)
Originally posted by "Brodo_Babbins"
ciao :D devo oradinare subito un HD da almeno 40gb xchè quello che ho mi si è rotto :cry: è urgente xchè altrimenti non posso lavorare :eek:
consigliatemi il modello preciso sapendo che max posso spendere su 100€ ;) come marca sarei orientato su Maxtor (si nota la differenza da 2@8MB di cache?) o IBM... :rolleyes:
Vai tranquillo sul Maxtor D. Plus 9 da 60 GB 2 MB cache; è silenzioso e performante e non costa molto; guarda solo che in basso a sinistra ci sia il firmware giusto ovvero BWO e NON VWO.
Ciao
Brodo_Babbins
04-07-2003, 06:24
:rolleyes: quindi gli HD con 8 MB di cache dite che non convengono in questo momento? non si nota molto la differenza.... :rolleyes: vabè, oggi vedrò di trovare su internet gli HD da voi consigliati :D :D :D p.s. sopra l'HD ci piazzo una bella ventolozza in aspirazione e starò con il case aperto, non voglio avere problemi di caldo :( :D
Io ti consiglio il Western Digital jb con 8Mb di cache sia per la velocità che l'affidabilità (anche se in questo campo non si possono avere certezze assolute..).
A riguardo della silenziosità, non credo che siano rumorosi (sinceramente non ne ho mai "sentito" uno), ma comunque considera che dovrai acquistare una ventola per il raffreddamento che in ogni caso sarà molto più rumosa di qualunque HD! ;)
La differenza tra 2 e 8 Mb di cache dovrebbe essere abbastanza evidente (guarda i test su questo stesso sito per rendertene conto).
Se poi vuoi risparmiare un po' (ma non molto..) e scegliere un hd con 2 Mb di cache, ti sconsiglio i Maxtor dato che sono tra i più lenti in assoluto, e ti consiglio, anche in questo caso, unWestern Digital (serie BB), o, se vuoi la massima velocità (in questa categoria) un IBM della serie 120 GXP.
Comunque, in assoluto, io preferisco i Western Digital JB con 8 Mb di cache.
Ciao.
Maurizio XP
04-07-2003, 10:23
i wd con 8mb di cache sono velocissimi, ma avendone avutio uno posso assicurarti che sono rumorosi, del resto fanno 45db reali contro i 37 del seagate da me sugerito.
La ventola sul disco mettila pure a 5v o a 7v e non è così rumorosa.
La rumorosità di un hd è sempre molto soggettiva, nel senso che al di là dei db reali, c'è a chi da fastidio e a chi no. A me ad esempio, da molto più fastidio il rumore della ventola dell'alimentatore del PC, che non quello dell'HD, quindi non la tengo molto in considerazione.
Ciao.
Maurizio XP
04-07-2003, 10:54
ti sbagli non è soggettiva dal momento che può essere misurata. Gli hd fanno molto più rumore di quello che si crede. Che disco hai e che ali hai?
Alpha Centauri
04-07-2003, 10:55
Originally posted by "Brodo_Babbins"
Se sei di Roma ti consiglio Western digital affidabile, buono, silenzioso e... dalle parti mie (Roma) ci sono buoni prz al momento!
Ti sconsiglio Maxtor serie d max 9 + (di ovunque tu sia... :D )
Ps, io mi vendo un Maxtor d 740 x (40 Gb ata 133 7200 rpm) e un Quantum Fireball AS (30Gb ata 100 7200 rpm)..se può interessare....ma da lunedì...
Ciao
Infatti, io ho detto "al di là dei db reali"...
quello che intendo dire è che il tipo di rumore può soggettivamente dare più o meno fastidio (il rumore che fa una ventola è diverso da quello fa un hd, anche a parità di db). Certo se parliamo di centinaia di db, allora diventa comunque fastidioso, ma non credo che un hd possa arrivare mai a tale livelli.
Alpha Centauri
04-07-2003, 11:08
La ventola ti consiglio di montarla frontalmente e di dimensioni discrete (+ è grande e meno deve girar veloce x muovere aria..xciò è + silenziosa --> l'ho letto su una guida di un utente del forum x avere un pc silenzioso....forse è uno di quelli che ha postato anche qui -ha il link in signature-). Anzi colgo l'occasione x fargli i complimenti x la raccolta di consigli: molto utili (e a breve voglio adottarne qualcuno)!
Ciaoz
Maurizio XP
04-07-2003, 11:19
Credo tu stia parlando di me :) :p
Cmq la ventola va messa a soffiare sul disco.
Alpha Centauri
04-07-2003, 11:39
Originally posted by "Maurizio XP"
Credo tu stia parlando di me :) :p
Cmq la ventola va messa a soffiare sul disco.
Infatti..ricordavo bene (ho inserito la guida su preferiti ma non avevo voglia di aprirla x cercare l'autore... :) ).
Naturalmente, a soffiare (se no a che servirebbe cercare di toccare 3 superfici dell'hd?), xchè si capiva il contrario dal mio discorso?
Saluti!
Alpha Centauri
04-07-2003, 11:48
Originally posted by "Alpha Centauri"
Infatti..ricordavo bene (ho inserito la guida su preferiti ma non avevo voglia di aprirla x cercare l'autore... :) ).
Naturalmente, a soffiare (se no a che servirebbe cercare di toccare 3 superfici dell'hd?), xchè si capiva il contrario dal mio discorso?
Saluti!
Non avevo voglia di prendermi la paternità di consigli letti su recensioni/guide di test di qualcun altro.
Alpha Centauri
04-07-2003, 11:49
Saluti!
Non avevo voglia di prendermi la paternità di consigli letti su recensioni/guide di test di qualcun altro.
Alpha Centauri
04-07-2003, 11:50
Saluti!
Alpha Centauri
04-07-2003, 12:13
:eek: :eek: ups, scusate ma non mi funziona bene (in questi giorni) la notifica di risposta, e poichè ho già perso + di un post (alcuni lunghissimi :mad: ) stavolta ho cliccato e sono tornato indietro finchè non mi ha detto che aveva inserito il mio messaggio con successo. :muro: :muro:
Mi spiace...sorry di nuovo...
Beh..prendetelo come un up.
Ps e se non vi fosse chiaro il concetto:
Saluti!
Ciao e risorry! :mc: :mc:
Brodo_Babbins
04-07-2003, 19:02
:D che ne dite allora di un bel Western Digital 80GB 8MB Cache @ 114€ IVA e SS incluse? :rolleyes:
Alpha Centauri
04-07-2003, 19:21
Considera che qui a Rm un Wd serie BB (2mb buffer) lo paghi -nuovo-:
80 Gb 66 e (Iva esclusa)
120 Gb 84 e (Iva esclusa)
Fai tu.... :)
Ps ma a quelle condizini lo compri online o da qualche altro negozio in Italia?
Alpha Centauri
04-07-2003, 19:25
Considera che qui a Rm un Wd serie BB (2mb buffer) lo paghi -nuovo-:
80 Gb 66 e (Iva esclusa)
120 Gb 84 e (Iva esclusa)
Fai tu.... :)
Ps ma a quelle condizioni lo compri online o da qualche altro negozio in Italia?
quale tra ibm 180gxp(+ veloce del 120gxp?) e il maxtor d.maxplus 9 con 8 mb cache?
Brodo_Babbins
04-07-2003, 20:38
Ps ma a quelle condizioni lo compri online o da qualche altro negozio in Italia?
:D io lo comprerei da ciakkaelle e lo andrei a ritirare di persona in un poppit a Milano ;)
Alpha Centauri
04-07-2003, 20:57
Ok, grazie! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.