PDA

View Full Version : Idea Progress & Linux

Iox
03-07-2003, 16:02
ho da poco acquistato un notebook Idea Progress (questo modello per l'esattezza : http://www.ideaprogress.it/store/CONFdetail.asp?id=PAR3&idprod=286 ), volevo sapere se e' riuscito ad installare linux!

In particolare sto provando ad installare la Mandrake 9.1 ma in fase di installazione il computer si pianta (nonfunziona nulla se non sengerlo brutalmente!).
qualcuno sa aiutarmi?

Grazie ciao a tutti

root1977
03-07-2003, 16:17
Bhè io avuto lo stesso problema tentando di installare Linux Mandrake 8 (edizione vecchiotta) su un Presario 933EA: la Mandrake 9.1 è la + aggiornata, ma se il computer ti si pianta così brutalmente penso che dovrai ripiegare su una diversa versione supportata dal tuo Idea Progress...xchè evidentemente Mandrake non è supportato...

cmq puoi provare a vedere nel sito di mandrake per una lista dei notebook supportati dal kernel della 9.1....

ilsensine
03-07-2003, 16:30
All'avvio dell'installazione premi f1 e al prompt esegui
linux vga=0
Fammi sapere...

nb sposto nella sez. linux

hardskin1
03-07-2003, 17:49
Potresti vedere se qualche utente ha gia' avuto esperienze con questo laptop:
http://www.linux-laptop.net/

Iox
04-07-2003, 00:22
Originally posted by "ilsensine"

All'avvio dell'installazione premi f1 e al prompt esegui
linux vga=0
Fammi sapere...

nb sposto nella sez. linux

Allora ho fatto un po' di prove!

1) avvio normale installazione con ENTER, si pianta su schermata nera (dopo aver caricato qualche file con dei puntini che avanzano)

2) andando in modalita testuale (text) si pianta nella stessa maniera

3) provato con alt1 anziche' con alt0 (cioe' con un kernel diverso credo!) mi da il seguente errore: "unable to handle kernel paging request al virtual address e8002000"

Ora mi e' venuta in mente un nuovo tentativo...
riavvio provo e vi faccio sapere!

Grazie comunque a tutti per l'aiuto

Iox
04-07-2003, 00:51
allora ecco le latre prove (qualcosa sta accadendo, eheh)

avviando come diceva ilsensine con LINUX VGA=0 mi da il seguente errore (dopo aver elaborato il fileall.rdz mi pare):
"uncompressing linux... OK, booting kernel" e si pianta

ho visto che ho migliori risultati con alt1 invece che alt0, ma cosa cambia esattamente? mi conviene smanettare con alt1? o provare su alt0?

Comunque ecco i risultati:
il mio pc ha 512Mb di Ram che la bios trova a 510Mb;
facendo ALT1 MEM=512M mi da il seguente errore:
"Kernel panic: VFS: unable to mount root fs on 01:03"

Se invece provo con ALT1 MEM=128M o MEM=256M o MEM=510M (non sono sicuro di quest'ultimo) l'installazione sembra andare ma con il vecchio kernel giusto??? l' alt1!)

le altre impostazioni che ho provato "noauto", "text", etc etc sembrano per ora non influenzare le prove

Cosa mi consigliate di fare/provare...

ilsensine
04-07-2003, 08:18
Mi puoi dire quanta memoria ha il portatile e quanta memoria la sk video?

Iox
04-07-2003, 09:24

Mi puoi dire quanta memoria ha il portatile e quanta memoria la sk video?

certo!

memoria ram computer = 512Mb (2 slot da 256M credo), riconosciuta dalla bios come 510Mb

memoria scheda video 128M (e' una ati radeon 9000 mobility)

Ciao

ilsensine
04-07-2003, 09:52
Con
linux mem=256M
l'installazione parte?

Iox
04-07-2003, 10:05
solo con alt1
se faccio alt1 mem=128M o 256M o anche 510M l'installazione sembra partire (ma non sono andato avanti, ma comunque non si blocca al solito punto!)

con alt0 mem=256M l'installazione si blocca come al solito...

che mi conviene fare?
che cambia esattamente tra alt0 e alt1? posso aggiornare dopo il kernel? non rischio che mi si blocchi dopo?

ilsensine
04-07-2003, 10:07
Non so cosa cambia, forse ti installa il kernel 2.2.x. Se funziona ok, installa e poi si vede.

Iox
04-07-2003, 12:24
allora ho installato con alt1 mem=256M e l'installazione e' andata a buon fine, ho configurato i pacchetti, installato il bootloader, etc etc etc

Il problema e' che al riavvio lilo mi mostra diverse opzioni, ma nessuna funziona correttamente!

cliccando su qualsiasi voce mi si blocca praticamente subito il computer su schermata nera...

allora ho provato a modificare le voci del lilo, inserendo come paramentro aggiuntivo mem=256M, ma non e' cambiato molto!

credo che il problema sia che il kernel con cui prova ad avviarsi linus sia quello nuovo (quello dell' alt0 per intenderci)!

qualche idea/soluzione?

Grazie ciao

lovaz
04-07-2003, 12:53
Prova a mettere nel lilo.conf l'opzione vga=normal, potrebbe essere un prob di framebuffer
ricordati di dare
lilo
quando hai finito

Iox
04-07-2003, 13:44
Originally posted by "lovaz"

Prova a mettere nel lilo.conf l'opzione vga=normal, potrebbe essere un prob di framebuffer
ricordati di dare
lilo
quando hai finito

a me linux non parte, come faccio a modificare il lilo?
io prima l'ho fatto nel seguente modo:

nuova installazione, aggiornamento pacchetti, e poi alla fine arrivo al lilo!
c'e' un modo migliore magari dalla console di rescue?

Grazie ciao

lovaz
04-07-2003, 14:52
inserisci il cd, riavvii, premi F1, scegli di andare in console, fai chroot sulla partizione di root montata

Iox
07-07-2003, 11:35
Allora dopo un finesetimana di prove, vi riporto la mia situazione e le mie impressioni:

1) ho installato linux con la seguente linea di comando: alt1 mem=256M
(se ometto mem=256M si pianta dandomi un errore; invece installato conalt0 ho provato quasi tutto ma non ce l'ho fatta,mi si blocca sempre, credo ci deve essere un problema da qualche parte che non mi permetta di installare con alt0 che a quanto ne so dovrebbe essere il kernel 2.4, contro il 2.2 della modalita' alt1)

2) ho installato su partizione ext3 (all'inizio non gliavevo dato grande importanza, ma mi e' sorto il dubbio che ilkernel 2.2 non supporti le partizioni ext3, ne sapete nulla?)

3) ho installato il lilo con diverse voci tutti con qualche opzione (da vga=normal, a mem=256M, a alt1, etc etc etc)

4) l'installazione si completa perfettamente ma al riavvio linux non parte!
con l'impostazione di default schermata nera, con qualsiasi altra impostazione mi compaiono le seguenti righe:
"Loading linux....
BIOS data check succesful
Uncompressing Linux... Ok,booting the kernel"

fine null'altro!
questo e' tra l'altro lo stesso errore che mi appare quando cerco di installare linux con alt0 (=kernel 2.4); non vorrei chenonostante abbia montato linux avviando con il kernel vecchio poi al riavvio cerchi di usare il kernel 2.4 che a quanto pare mi sta dando molti problemi!

Chi sa dirmi qualcosa?

ilsensine
07-07-2003, 19:39
Originally posted by "Iox"

4) l'installazione si completa perfettamente ma al riavvio linux non parte!
Dovresti entrare nel prompt di lilo (mi sembra con <esc>) e lanciare
linux vga=normal mem=256M
con l'impostazione di default schermata nera, con qualsiasi altra impostazione mi compaiono le seguenti righe:
"Loading linux....
BIOS data check succesful
Uncompressing Linux... Ok,booting the kernel"
!?
Puoi fare un test della memoria con memtest86, giusto per scrupolo? Lo trovi nel cd della Mandrake, directory Images

Iox
09-07-2003, 10:31

Dovresti entrare nel prompt di lilo (mi sembra con <esc>) e lanciare
linux vga=normal mem=256M

come ci arrivo? inserisco il primo cd della mandrake 9.1 poi?
cmq una delle tante opzioni da me create per prova sul lilo ha anche queste impostazioni e linux non parte!

Puoi fare un test della memoria con memtest86, giusto per scrupolo? Lo trovi nel cd della Mandrake, directory Images

ho trovato questo file: memtest-x86.bin
ma poi che devo fare?

Attendo una tua risposta, grazie ciao

Iox
09-07-2003, 10:43

ho trovato questo file: memtest-x86.bin
ma poi che devo fare?

questo secodno punto l'ho risolto ho fatto il discehtto ed ora il notebook sta procedendo ad effettuare il test!
Scusate se ho chiesto aiuto prima di provare a fidarmi delle mie (piccole) capacita' :D

ilsensine
09-07-2003, 12:26

come ci arrivo? inserisco il primo cd della mandrake 9.1 poi?
Non dal cd di installazione. Hai detto che l'installazione riesci ad effettuarla, ma dopo il sistema non parte. Intendo all'avvio del sistema.

Iox
09-07-2003, 15:17
ho risolto...

come semplice? ho messo la red hat 9.0 al posto della mandrake e tutto sembra funzionare (non e' stato cosi semplice perche' ho avuto qualche problema con il lilo della redhat (l 99 99 99), ma smanettando un po' ora tutto funziona a dovere!)

Grazie coumque a tutti voi che avete cercato di aiutarmi
Ciao e , a presto per nuove problematiche visto che di linux ci capisco molto poco e di red hat ancora meno :p )