PDA

View Full Version : NOTE(book) MUSICALI...

br3t0
03-07-2003, 15:50
ciao a tutti !
da un po' d tempo avrei deciso d acquistare un note x scopi prettamente musicali ... intendo quindi utilizzare la 3 o 4 programmi + qlke plug VST e nulla più ...
... nn mi servirebbe veramente altro se nn un processore (no Intel) potente(pensavo a un AMD da 2Ghz),

tnt RAM (almeno 512Mb...espandibile il + possibile),

un discreto spazio su HD (nn m'interessa molto l'HD recording qndi 30 o 40 Giga dovrebbero bastare) ...

nn m'interessano schede grafiche particolari (no 3D ... anzi mi sembra d'aver capito che dovrebbero condividere memoria il - possibile),

se potessi toglierei modem e masterizzatore ...

... il prezzo nn dovrebbe superare xò i 1400 euro (già sarebbe il limite max oltre il qle rimarrei dissanguato!).
è da un po' ke consulto HWupgrade ma nn sono ancora riuscito ad individuare un modello preciso ...

forse il nuovo HP Pavilion ze4354EA ... anche la Acer mi ispira molto in generale come rapporto qual/prezzo oppure la Toshiba ... ho sentito ke la Acer dovrebbe far uscire dei note Centrino a basso prezzo entro settembre, conviene?

spero qlcuno abbia la pazienza d consigliarmi su qlcs d adatto alle mie esigenze ! !

mi dispiace x eventuali strafalcioni ma sono un po' nuovo nell'ambiente!

aspetto un qlche consiglio al + presto! grazie x l'attenzione! ;) ;)

Francesco

booboo
03-07-2003, 16:01
Ciao, consiglio spassionato... più del note, visto che devi far musica, magari ti interessa una buona scheda audio... e siccome quelle integrate sono parecchio scarse ti conviene dare un occhiata qui: http://www.soundblaster.com/products/mp3+/welcome.asp . Per il resto ottima l'idea dell' XP e dei 512 MB di ram, magari punta su un Vaio FR215e o su un Evo 1015.

booboo

^Myth^
03-07-2003, 16:02
Io devo fare lo stesso, mi serve da supporto a schedona audio fireware, però vorrei anche il masterizzatore e il lettore DVD...
Ero appunto indeciso tra i quattro modelli di questo link..

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=479431

penso che il top siano l'HP e il Fujitsu Siemens...

^Myth^
03-07-2003, 16:09
Per lavorare in modo serio serve un po' più della sound blaster, prodotti come le Motu o Maudio, Tc works

però il fatto che mi spingeva verso il Fujitsu Siemens è che ha l'athlon XP2500+ che dovrebbe avere 512kb di cache al posto dei 256kb di tutti gli altri....

Zac1978
03-07-2003, 17:38
Il Compaq Evo N1015v e il Sony Vaio Fr215 sono ottimi e costano dai 1200€ ai 1350€.

In alternativa perche' non pensi a un Mac?
Sono fantastici, per lavorare con la musica me ne hanno sempre parlato bene...
Se cerchi news sui Mac chiedi a MyName che e' veramente il numero 1 sui Mac...

dmbit
04-07-2003, 00:41
Originally posted by "^Myth^"

Per lavorare in modo serio serve un po' più della sound blaster, prodotti come le Motu o Maudio, Tc works

Concordo... o, magari, una Digidesign

br3t0
04-07-2003, 10:07
innanzitutto GRAZIE a tutti coloro ke hanno risposto così velocemente !!!

tra i modelli nominati forse l' HP palilion ze4354ea è il + meritevole anke il Fujitsu Amilo a70906 (ma ha la Ram epandibile solo fino a 1024) mentre l'HP u computer discount lo danno espandibile fino a 2048 ... e nn è poco!

mi è sorto un dubbio alcuni note hanno un memoria cache da 256 (Pavilion) altri 516 (Fujitsu) .... conviene xò guardare + alla potenza del processore e avere magari una memoria cache di 256 o avere un processore leggermente meno potente ma con una cache da 512? ma d qst memoria cache si ha un reale riscontro nelle prestazioni? :muro:

X MITH mi potresti dire dove hai trovato quel Sony FR512 ???

ultima domanda: se vedo scritto ke la memoria video è "condivisa" riesco se voglio a "scondividerla" ? ha senso + ke altro ? migliorerebbero le prestazioni ?

Grazie ancora ! ... resto in attesa!

P.S. x la scheda audio pensavo a una Edirol ua-100 oppure nn so una Tascam us428 usata ... le Motu, le RME dicimo che sono un po' fuori budget :cry: :cry: :cry:

^Myth^
04-07-2003, 14:27
è il son Sony Fr215....cmq è il modello di base con l'athlon XP2200+ con aggiunti 256Mb di ram, il prezzo è quello dappertutto, cmq ci sono un sacco di topic sul vaio, i prezzi vanno(per il modello senza i 256Mb di ram) dai 1150€ ai 1350€ mi sembra dipende dal rivenditore...

Per la memoria condivisa ti posso dire che è menoria sottratta al sistema che va in funzione della scheda video(cmq dovrebbe essere possibili regolare la quantità della stessa tramite apposito tool)...non si può "scondividere".
L'alternativa è una scheda video a memoria dedicata, che costa di più e in questa fascia di prezzo è quasi introvabile(c'è sul sony, ma ha solo 16Mb e a quanto sembra ha prestazioni molto simile alle più moderne condivise).

br3t0
04-07-2003, 14:39
... ops 215 ! ! http://forum.hwupgrade.it/faccine/17.gif

grazie MITH!

... alla qstione "memoria cache vs processore" forse darò troppa importanza ma terrei ad avere una qlke delucidazione ... abbiate pazienza!

ciao a tutti!

br3t0
04-07-2003, 19:03
... aggiungo un altro quesito ... mi hanno detto ke i procesori AMD sono concepiti in modo da poter anke essere cambiati ...

naturalmente me l'hanno spiegata, 'sta cosa, in termini un pochino + professionali ... meglio ke faccia un esempio: se alla fine prendessi il Pavilion ( ...e finora risulta essere il vincitore a quel prezzo lì) e qnd il processore da 2G. mi sembrerà di potenza insufficiente, potrei farlo cambiare con un altro magari da 3G. o anche d + ... un po' come espandere la RAM ... potrebbere essere reale una prospettiva simile? ... MAH! ... che caos!
:confused: :confused: :confused:

grazie ancora!

riaw
04-07-2003, 19:08
posso chiederti come mai non il p4?

solo per curiosità----

br3t0
05-07-2003, 01:19
... l'idea che mi sono fatto sui P4 deriva da quando un mesetto fa un mio amico mi ha fatto vedere, su qst stesso sito, un articolo dove testavano e mettevano a confronto Pentium e AMD ... ancora ora sono alle prime armi su qstioni così tecniche figurarsi allora ...

insomma, le prestazioni degli AMD sembravano essere superiori, i costi minori ( l'Intel, fermo restando il fatto ke rimangono cmq ottimi processori, farebbe pagare anche molto il nome ... diceva lui).

Tra l' altro qst mio amico ha sempre usato Intel Pentium ...

ed è stato sempre lui a dirmi qlla cosa della possibile sostituzione dei processori AMD con altri + potenti ... il tutto nella mia testa si è tradotto in una maggiore convenienza . . . nn so . . .
x qst cose brancolo ancora un po' nel buio ... come x il dilemma della memoria cache di cui sopra ... :muro:

p.s. ho provato a cercarlo quel famoso articolo ma nn ci sono riuscito, peccato!

aiutooo!!!!

br3t0
05-07-2003, 13:52
http://forum.hwupgrade.it/faccine/10.gif