Entra

View Full Version : Enermax e i 5v

Babel
03-07-2003, 14:27
Ciao ,vi espongo il mio problema,ho un thoro 1700+@2400+ vcore 1,75,ho come mobo una epox 8K9A2+ e avevo un Enermax 350w,fino a pochi giorni fa andava tutto liscio,il sitema era stabile ,poi ogni tanto notavo riavvi di sitema,ma molto di rado,poi l'altro ieri accendo il pc e si riavvia ,entro in winzoz e dopo 1 minuto si riavvia,penso che forse il caldo ha pregiudicato la cpu e quindi la rimetto di defalut ,anzi la metto a 1000mhz,mi fa lo stesso problema,cosi controllo i valori del ali e scopro che i +5v sono a 4,300 e giu di li,non salgono fino alla soglia di di riavio,il pc premetto che parte sempre solo i +5v sono bassissimi,prima erano stabili a 4,800,cosi ho comprato di fretta un Q-tec 550w pagato 38 euro e il problema si e' risolto,i +5v ora sono a 4,999 fissi con l'agginta di un secondo hd addirittura.
Posso salvare l'Enermax?magari facendo la modifica dei +5v ,oppure consigliatemi voi.
Ciaozzzzzzz

Numero
03-07-2003, 14:51
Mi è capitata la stessa cosa con il mio 350W, alla fine ho buttato l'enermax in quanto non riuscivo più a tenere stabile il pc neanche riducendo la configurazione al minimo per alleggerire il carico sul alimentatore.
Il mio consiglio disfati dell'alimentatore il rischio è quello di danneggiare altri componenti specie gli hdd.

Babel
03-07-2003, 15:20
Originally posted by "Numero"

Mi è capitata la stessa cosa con il mio 350W, alla fine ho buttato l'enermax in quanto non riuscivo più a tenere stabile il pc neanche riducendo la configurazione al minimo per alleggerire il carico sul alimentatore.
Il mio consiglio disfati dell'alimentatore il rischio è quello di danneggiare altri componenti specie gli hdd.

Ma come mai succede questo,sono gli Enermax 350w che hanno sto problema?Se provassi a fare la modifica ai +5v?in pratica lessi che con la mod i +5 andavano a 5,45.magari se la faccio io riesco a stare a 4,8 che ne pensi?mi fa tanto male pensare di buttarlo.
Pensi sia buono il Q-tec 550w che ho preso?
Ciaozzzz

V|RuS[X]
03-07-2003, 15:25
Originally posted by "Babel"

Ma come mai succede questo,sono gli Enermax 350w che hanno sto problema?Se provassi a fare la modifica ai +5v?in pratica lessi che con la mod i +5 andavano a 5,45.magari se la faccio io riesco a stare a 4,8 che ne pensi?mi fa tanto male pensare di buttarlo.
Ciaozzzz

Dei Q-tec non ne avevo sentito parlare un gran bene.. ma se ti regge a i +5.0v precisi vuol dire che è ottimo.
Io ho bisogno di un alimentatore più cazzuto del mio Enermax430w per quando cambierò le mie due cpu, quindi ti chiedo i +12.0v a quanto ti stanno?

TechnoPhil
03-07-2003, 15:31
Stranissimo che Enermax faccia questi skerzi.... :confused:

Babel
03-07-2003, 15:38
Originally posted by "V|RuS[X

"]

Dei Q-tec non ne avevo sentito parlare un gran bene.. ma se ti regge a i +5.0v precisi vuol dire che è ottimo.
Io ho bisogno di un alimentatore più cazzuto del mio Enermax430w per quando cambierò le mie due cpu, quindi ti chiedo i +12.0v a quanto ti stanno?

I +12v stanno a 12,220 precisi e senza sbalzi,ho notato che non varia quasi mai come tensione,ne ha giovato la mia 9500 pro che ora sta stbile a 380/680.
Ma il mio dubbio e' perche gli enermax fanno ste cose,un banco di soldi buttati nel ce..o.
Ciaozzzz

V|RuS[X]
03-07-2003, 15:40
Originally posted by "TechnoPhil"

Stranissimo che Enermax faccia questi skerzi.... :confused:

Non è tanto strano a dir il vero.. secondo me ci sono state partite di alimentatori fallati, non si spiega per esempio perchè con i vecchi_tipi ci siano sistemi che non presentano problemi sui +5.0v e su altri invece occorre la modifica.
Io ho il tipo nuovo, quello azzurro, e con tutto che non sono mai sceso sotto i 4.80v alimentando una dual con un sacco di periferiche ottiche (davvero tante) non mi sento molto soddisfatto, devo fare qualche prova sostitutendo qualche periferica..

Numero
03-07-2003, 16:00
Originally posted by "Babel"

Ciaozzzz
Può darsi che siano una partita di enermax 350 difettosi comunque il mio era il modello vecchio preso 2 anni fà, con i nuovi modelli non saprei dirti.
La modifica l'avevo provata (credo di esser stato uno dei primi)prima che l'alimentatore mi lasciasse del tutto ma non aveva sortito nessun effetto ( a parte quello di portarmi il +12 a volori limite di 13,2V) in quanto il mio alim. forse era già rotto e la +5 sotto carico mi scendeva sino a 4,3V.
Se non vuoi buttarlo usalo per alimentare ventole, neon, etc ma ti sconsiglio di continuare a usarlo per alimentare il pc.
Se il q-tec ti tiene il pc stabile senza problemi di sorta usalo senza pensarci troppo.

TechnoPhil
03-07-2003, 16:16

"]

Non è tanto strano a dir il vero.. secondo me ci sono state partite di alimentatori fallati, non si spiega per esempio perchè con i vecchi_tipi ci siano sistemi che non presentano problemi sui +5.0v e su altri invece occorre la modifica.
Io ho il tipo nuovo, quello azzurro, e con tutto che non sono mai sceso sotto i 4.80v alimentando una dual con un sacco di periferiche ottiche (davvero tante) non mi sento molto soddisfatto, devo fare qualche prova sostitutendo qualche periferica..

C'è caso che tu abbia ragione, io con un Super Flower da 320W (in sign)
Overclokko a bestia, e un mio amico ci attacca pure 4 master e 3 hd....
Devo dire xò che non ho una gran skeda video e quindi quella non è overclokkata.

tommyHD
03-07-2003, 19:29
Azz :eek: ...SGRAT SGRAT :D

V|RuS[X]
03-07-2003, 19:32
Originally posted by "TechnoPhil"

C'è caso che tu abbia ragione, io con un Super Flower da 320W (in sign)
Overclokko a bestia, e un mio amico ci attacca pure 4 master e 3 hd....
Devo dire xò che non ho una gran skeda video e quindi quella non è overclokkata.

Gli iNTEL P4 prendono l'alimentazione dai +12.0v e non dai +5.0v come i K7 Amd, la tua scheda video poi non assorbe quasi nulla ;)

Blade^R
04-07-2003, 08:14
babel moddalo!

TechnoPhil
04-07-2003, 08:28

"]

Gli iNTEL P4 prendono l'alimentazione dai +12.0v e non dai +5.0v come i K7 Amd, la tua scheda video poi non assorbe quasi nulla ;)

Giusto....sappi che il mio Super Flower, sui 12v non è molto preciso, almeno così dice asus probe, sta sempre da 11,64 a 12.... :confused:

Ma non ho mai avuto nessun problema di stabilità.

E' anche vero che il mio ali sui 12v butta fuori 16A!! :D

Fr@ncesco
04-07-2003, 13:06
Ho da circa 4 anni un enermax da 431W che moddai subito sui 5V. A tutt'oggi con la configuarazione in sign che non comprende tutti gli altri accessori per motivi di spazio, ed overclock selvaggi, non mi ha mai lasciato a piedi. Lo considero tutt'ora uno dei migliori investimenti, visto che aggiorno spesso i componenti del PC ma l'ali rimane sempre lui :cool:
Dopo avergli letteralmente "dato morte" per tutti questi anni, secondo la mia esperienza posso affermare che è una roccia di stabilità ed estremamente robusto.
E' anche vero che con gli ultimi modelli ho sentito molta gente lamentarsi... :rolleyes: