View Full Version : Ventole cecs 732
O per le mani un fiammante g732, tutto a posto funziona a meraviglia... ma ogni tanto a voi si spengono le ventole? le mie stanno perennemente accese, non fanno molto rumore, ma vorrei capire se è solo un problema estivo o anche in inverno faranno così....
Grazie.
Luciano
checco78
04-07-2003, 09:30
Originally posted by "Lucky74"
O per le mani un fiammante g732, tutto a posto funziona a meraviglia... ma ogni tanto a voi si spengono le ventole? le mie stanno perennemente accese, non fanno molto rumore, ma vorrei capire se è solo un problema estivo o anche in inverno faranno così....
Grazie.
Luciano
Non ho ancora notebook, ma facendo il tecnico spesso ne ho diversi tra le mani e credo che per le ventoline dipenda da tanti fattori, come hai detto giustamente tu, la temperatura dell'ambiente in cui lo usi, ma soprattutto dalla freq. della Cpu che hai e dal tipo di appl. che stai utilizzando.
Per esempio se hai un bella cpu (P42Gz+ o Xp/Duron), nel tuo ambiente ci sono tra i 25 e 30° e giochi a qualcosa di "pesante", penso che anche in inverno le ventole girerebbero.
Questo con quasi tutti i notebook di adesso (il Centrino non lo so, forse scalda meno).
Ps hai 1 PVT
Se fai una ricerca fra i vari post vedrai che molti si sono "lamentati" di questo difetto. Anzi per molti il rumore era molto, uno ha anche rivenduto il portatile xché non lo sopportava.
Dal momento che anche io sto per comprarne uno vorrei chiederti come ti sembra nel complesso, se le ventole fanno un rumore così alto come molti dicono, se il monitor a 1400 x 1050 si vede bene sia come definizione dei caratteri che come luminosità/contrasto/resa dei colori (sopratutto), se il tuo HD è a 4500 o 5400 giri....
Insomma... mi fai una bella recensione? Te ne sarei enormemente grato.
Io faccio il grafico e il monitor è di primaria importanza. Ho visto che anche il dell 8500 ha un gran bel monitor, tu hai avuto modo di metterli a confronto?
Grazie e ciao
checco78
04-07-2003, 10:59
Giusto facci una bella recensione!
Originally posted by "retomi"
Se fai una ricerca fra i vari post vedrai che molti si sono "lamentati" di questo difetto. Anzi per molti il rumore era molto, uno ha anche rivenduto il portatile xché non lo sopportava.
Dal momento che anche io sto per comprarne uno vorrei chiederti come ti sembra nel complesso, se le ventole fanno un rumore così alto come molti dicono, se il monitor a 1400 x 1050 si vede bene sia come definizione dei caratteri che come luminosità/contrasto/resa dei colori (sopratutto), se il tuo HD è a 4500 o 5400 giri....
Insomma... mi fai una bella recensione? Te ne sarei enormemente grato.
Io faccio il grafico e il monitor è di primaria importanza. Ho visto che anche il dell 8500 ha un gran bel monitor, tu hai avuto modo di metterli a confronto?
Grazie e ciao
Il mio "lamentarmi" non era per il rumore ma più che altro per un surriscaldamneto visto che per ora l'ho provato sempre con 30-35 gradi nel complesso mi sembra buono non faccio grafica ma il display è bellissimo e la 1400x1050 ti rende la vita più facile... entra di tutto nello schermo.... se usi win2000 ti consiglio la max risoluzione perchè le altre hanno un aspetto un po' sfocato, se usi linux (forse per l'antialiasing) puoi usare quella che prederisci... comunque provo a farti una recensione:
1) cpu p4 2,4ghz... si commenta da sola è come quella dei pc desktop
2) 512mb... bastano per quasi tutto, ma può comodamente arrivare ad 1gb
3) skvideo... radeon9000 supporta dual monitor se quello del notebook non ti basta è veloce e performante anche se non ho fatto molti test...
4) monitor.... sottile luminoso e nitido... oltretutto va a 16milioni reali e non come molti a 262mila colori ( vedi asus)
5) hd ...non so se è 4200 o 5400, non ho ancora smontato il notebook :-)
6) audio... sis 7012 niente di eccezionale ma fa il suo dovere, provala con le cuffie ed il virtual 3d... wow
7) porte... di tutto di più, ma non ha le ps2 Argh, do dovuto comprare il mouse nuovo
8) non ha floppy.... anche se con la grafica penso che non ti serva...
9) lettore ...dvd/cdrw estraibile (non so se a caldo) silenziosissimo o veloce
10) ventola... per ora sempre accesa ma non così rumorosa come dicono, molto meno di un desktop un po' di più di un notebook... più che la ventola si sente l'aria che passa nel dissipatore
11) peso... 3,6kg... ho detto tutto
12) batteria.... con un p4 desk non va oltre le 2 ore...
13) estetica... a me piace molto.....
Se nella tua stanza c'è qualcuno con un desk stai ben tranquillo che sentirai le ventole sue piuttosto che quella del tuo notebook....
spero che sia stato abbastanza esauriente... se hai domande chiedi pure.
Luciano
checco78
04-07-2003, 11:18
Grande!!!!!!!!!!!
Ok ma adesso dicci il prezzo... dobbiamo legarci alla sedia?
L'audio sbaglio o è 5.1?
Potresti postare delle foto?
Ottimo... ;) :D
Sono solo un pò indeciso fra il tuo e il dell 8500 con schermo UltraSharp™ WXGA da 15.4" a 1280x800 (con una preferenza x l'ECS - Prezzo CHL: 1.448,40 Euro iva compresa.)
L'unico dubbio è sul monitor. :confused:
Su PC Professionale (posso dirlo.... :eek: ) ho letto la recensione dell'8500 e ne hanno esaltato lo schermo WXGA. Io lavoro con un Philips 180B2 e mettendolo accanto ad un portatile 1024x768 (Toshiba) ho visto che i colori non sono uguali. Il portatile li falsa abbastanza e devo star li a regolare per cercare di limitare i danni. Credo xò che con un monitor da 1400x1050 no dovrebbe accadere... Puoi dirmi qualcosa in merito? Magari confrontando i colori dello schermo ECS con quelli di un monitor CRT o LCD da tavolo? :rolleyes:
Grazie..
il manuale dice ha la 5+1 ma dovrei verificare, per il prezzo basta visitare il sito www.chl.it...
il monitor lo paragonerò questa sera ma tenete conto che a casa non ho un philips e comunque i colori degli lcd sono sempre diversi da quelli dei crt... in ufficio ho un lcd philips da 24 pollici costato una barca di soldi e ti assicuro che anche quello non ha i colori identi al crt philips...
se vuoi vederne un'altro cerca nel forum il mitas, che dovrebbe avere lo schermo come il dell... appena posso faccio qualche foto e ve la posto, ma se ne parla lunedì
Luciano
surfgear
04-07-2003, 12:20
io ho avuto un green732 per 2 giorni poi l'ho rivenduto quelle ventole erano uno strazio sempre attive e rumorose sembra un desktop sotto il naso, questo e il paragone che dovete fare, anche in ambiente freddo climatizzatore sempre acceso le ventole sempre a palla
per il resto bella macchina
Originally posted by "surfgear"
io ho avuto un green732 per 2 giorni poi l'ho rivenduto quelle ventole erano uno strazio sempre attive e rumorose sembra un desktop sotto il naso, questo e il paragone che dovete fare, anche in ambiente freddo climatizzatore sempre acceso le ventole sempre a palla
per il resto bella macchina
a me non sembra così rumoroso... forse perchè il mio desk ha le ventole rumorose.... e a lavoro non ho un ambiente ovattato... poi la soglia di rumore cambia da persona a persona....
surfgear
04-07-2003, 12:56
quando hai untilizzato notebook silenziosi quindi con p4mobile o amd mobile la differenza la senti e come se la senti. "per farti un esempio lasciavo il notebbok in salone acceso tutta al notte per scaricare film e andavo i camera da letto 12 metri di distanza sentivo le ventole accese, da non crederci ma e cosi,
anch'io ho dormito con il notebook acceso... nella stessa stanza... torno a dire che le persone hanno differenti soglie per me è silenzioso per te no... fine della discussione... e comunque dubito fortemente che si senta a 12 metri di distanza con le pareti nel mezzo... scusa lo scetticismo....
luciano
checco78
04-07-2003, 13:21
Avete ragione, il rumore rompe i coglioni, quasi come un pc lento.
E' vero che dipende da persona a persona, ma sono daccordo che se ci fosse un P4Mobile e non normale, forse qualcosa cambierebbe, senza contare il fatto che le fan + runorose sono quelle + piccole che fanno + rpm, guarda caso proprio quelle che ci sono nei notebook....
Io dormo in 1 cameretta molto piccola, con il pc (desk) perennemente in funziona,aperto e con 3 fan...
Ma nei notebook è possibile installare qualche utility x monitorare le fan e per verificare la temp della cpu?
Forse, forse, potrebbero servire.
Oppure un utility x l'Idle (tipo v-cool) che abbassa, non mi ricordo come, la temp della cpu, ma su Xp forse c'è gia.
Bo, spero che il rumore sia effettivamente percepito dalle vostre orecchie bioniche, xchè mi sto immaginando che palle vedere un bel Dvd o Divx sul proprio letto con il notebook ai piedi e la paura che quest'ultimo possa volar via.....
Originally posted by "checco78"
Avete ragione, il rumore rompe i coglioni, quasi come un pc lento.
E' vero che dipende da persona a persona, ma sono daccordo che se ci fosse un P4Mobile e non normale, forse qualcosa cambierebbe, senza contare il fatto che le fan + runorose sono quelle + piccole che fanno + rpm, guarda caso proprio quelle che ci sono nei notebook....
Io dormo in 1 cameretta molto piccola, con il pc (desk) perennemente in funziona,aperto e con 3 fan...
Ma nei notebook è possibile installare qualche utility x monitorare le fan e per verificare la temp della cpu?
Forse, forse, potrebbero servire.
Oppure un utility x l'Idle (tipo v-cool) che abbassa, non mi ricordo come, la temp della cpu, ma su Xp forse c'è gia.
Bo, spero che il rumore sia effettivamente percepito dalle vostre orecchie bioniche, xchè mi sto immaginando che palle vedere un bel Dvd o Divx sul proprio letto con il notebook ai piedi e la paura che quest'ultimo possa volar via.....
questa sera vedo se posso registrare il tifone e poi vi mando il tutto....
luciano
surfgear
04-07-2003, 13:26
ti ripeto quando hai usato per anni solo computer portatili silenzionsi "vedi pentium4 mobile per ultimo amd mobile" allora saprei dirmi se c'e o meno una differenza di rumore, e non ho voluto perdere 150 euro per divertimento quando ho venduto il notebook dopo due giorni, poi e normale che la cosa è soggettiva. ma non possiamo nemmeno non mettere a conoscenza dei frequentatori del forum pregi e difetti dei notebook, come ho detto in portatile e ottimo, ma è il piu rumoroso che abbia mai avuto e ti dico che personalmente ne ho avuti 11 di portatili, quindi qualche minima conoscenza penzo di averla.
ti ripeto quando hai usato per anni solo computer portatili silenzionsi "vedi pentium4 mobile per ultimo amd mobile" allora saprei dirmi se c'e o meno una differenza di rumore, e non ho voluto perdere 150 euro per divertimento quando ho venduto il notebook dopo due giorni, poi e normale che la cosa è soggettiva. ma non possiamo nemmeno non mettere a conoscenza dei frequentatori del forum pregi e difetti dei notebook, come ho detto in portatile e ottimo, ma è il piu rumoroso che abbia mai avuto e ti dico che personalmente ne ho avuti 11 di portatili, quindi qualche minima conoscenza penzo di averla.
una cosa è dire che è rumoroso più degli altri, un'altra dire che è rumoroso come un desktop... a mio avviso non fa tutto questo rumore.
Anche io ho detto che la ventola non è silenziosa nella mia descrizione, ma se 60 persone non parlano del problema e 1 si, forse un motivo c'è...
magari tutti hanno sempre avuto desktop e quindi per loro è silenzioso, io ho sempre avuto portatili con processori desktop... e devo dire che questo mi sembra più silenzioso degli altri,anche perchè l'aria non passa in mezzo notebook ma esce direttamente.
Poi mi sembra assurdo lamentarsi del rumore su di un portatile che ha un p4 normale... si sa che non può essere silenzioso come uno mobile....
in conclusione aggiungo che ho fatto anche una prova, e per eliminare il boato della ventola è bastato ascoltare un cd ad un volume più che basso...
Cordialmente Luciano
surfgear
04-07-2003, 13:48
non sto assolutamente criticando il fatto che il processore non è molbile, ma quando devo acquistare un notebook io consulto sempre questo forum, è proprio per le informazioni che ho preso da qui che mi sono trovato un pc che aveva sempre le ventole accese, e questo non è mai stato detto in questo forum, e vero o non è vero che quel ventolone che hai in alto alla tua sinistra sotto il display in bella vista " la si puo vedere perche e sotto una grighetta di metallo proprio sulla tastira sotto il monitor, e sempre attiva,dopo c'e ne sono altre due se non vado errato una sul processore "e qui non ne sono sicuro anche una una sulla scheda video perche non è mai stato detto se questa scheda ati radeon 9000 sia di tipo mobile o fisso" quindi sto solo cercando di non far trovare altri amici con un pc che potrebbe risultare rumoroso, quindi per chi cerca in un notebook il silenzio questo non è un computer adatto a voi, inoltre io non ci ho mai giocato quindi figuratevi con qualche gioco complesso che orchestra che avrete, io sto scrivendo questo perche ognuno di noi pensa di aver acquistato il miglior computer, ma secondo me dobbiamo essere piu critici, per non ritrovarci con caratteristiche e prodotti non veritieri,
ripeto in definitiva il green 732 è una bella macchina
non sto assolutamente criticando il fatto che il processore non è molbile, ma quando devo acquistare un notebook io consulto sempre questo forum, è proprio per le informazioni che ho preso da qui che mi sono trovato un pc che aveva sempre le ventole accese, e questo non è mai stato detto in questo forum, e vero o non è vero che quel ventolone che hai in alto alla tua sinistra sotto il display in bella vista " la si puo vedere perche e sotto una grighetta di metallo proprio sulla tastira sotto il monitor, e sempre attiva,dopo c'e ne sono altre due se non vado errato una sul processore "e qui non ne sono sicuro anche una una sulla scheda video perche non è mai stato detto se questa scheda ati radeon 9000 sia di tipo mobile o fisso" quindi sto solo cercando di non far trovare altri amici con un pc che potrebbe risultare rumoroso, quindi per chi cerca in un notebook il silenzio questo non è un computer adatto a voi, inoltre io non ci ho mai giocato quindi figuratevi con qualche gioco complesso che orchestra che avrete, io sto scrivendo questo perche ognuno di noi pensa di aver acquistato il miglior computer, ma secondo me dobbiamo essere piu critici, per non ritrovarci con caratteristiche e prodotti non veritieri,
ripeto in definitiva il green 732 è una bella macchina
io continuo a dire che messo a 5 metri ( la lunghezza del mio balcone) non si sente la ventola, e dove abito io la sera ci sono 35°.
La ventola sta sempre accesa ma non è un asciugacapelli...
Sinceramente non sono uno che pensa di aver comprato il meglio che c'è sul mercato, perchè molto meglio sarebbe stato il g732Plus che ha lo schermo 16' ed arriva a 1600x1200, meglio sarebbe stato il mac con display da 17'....
ma questo era quello che potevano permettersi le mie tasche... e quindi ho preso questo...
comincio a pensare che siamo le mie orecchie troppo assuefatte alle 8 ventole dei server che ho in ufficio a non farmi sentire il tifono di quella ventola che so benissimo dove si trova...
detto questo posso dirvi, e quasto perchè l'ho smontato che la ventola incriminata è l'unica che raffredda il processore e che la radeon è quella mobile visto che i driver mi indicano la versione per notebook.
se posso questa sera mi chiudo nella stanza e vedo che rumore fa... e se posso lo registro pure.... così saremo tutti felici e contenti... ogni orecchio giudicherà da se....
luciano
surfgear
04-07-2003, 14:24
penso proprio che non sia l'unica ventola, perchè quella che si trova sotto il display è un'estattore la ventola del raffrddamento del processore si trova proprio sopra il processore, per quado riguarda la scheda video basta mettere i drivers per versione mbile e per magia diventa mobile da windows, ma questa discussione sta diventando troppo ripetitiva, quindi secondo me questo portatile è uno tra i piu rumorosi, come potrebbe essere un deskop piu rumoroso o piu silenzioso,
penso proprio che non sia l'unica ventola, perchè quella che si trova sotto il display è un'estattore la ventola del raffrddamento del processore si trova proprio sopra il processore, per quado riguarda la scheda video basta mettere i drivers per versione mbile e per magia diventa mobile da windows, ma questa discussione sta diventando troppo ripetitiva, quindi secondo me questo portatile è uno tra i piu rumorosi, come potrebbe essere un deskop piu rumoroso o piu silenzioso,
non vorrei far degenerare la discussione... ma basta guardare il manuale, che spiega tra le altre cose come cambiare il processore per vedere che la ventola che lo raffredda è 1 sola.... che poi ci siano altre ventole questo non lo metto in dubbio, comunque il portatile è buono, ma tenete in considerazione che le ventole non sono silenziose cone su altri... ripeto che questa sera vedrò di poter registrare il rumore che fanno
luciano
checco78
04-07-2003, 19:09
Se ce la fai, potresti postare delle belle foto?
X il rumore insisto dicendo che ha una soglia di sopportazione troppo soggettiva.
La mia potrebbe essere altissima (quindi da sordo...) oppure anche una semplice abitudine o un "allenamento" al rumore.
Io ho provato la sensazione inversa andando a dormire in campagna, dove di notte oltre ad essere buoi pesto (o al ragù dipende dai gusti.....), c'è 1 silenzio di tomba, anche xchè ero vicino ad 1 cimitero....scherzi a parte vivo in città e quindi....
W l'ecs, w le ventole e w chi non sente come me....
Ciao a tutti,
anch'io ho un ECS G732 e in effetti la ventola, che è sempre in funzione, è un po' rumorosa, ma non più di un desktop. L'unica cosa è che avendola proprio davanti al naso, si nota di più...però dopo poco non ci fai nemmeno più tanto caso (secondo me...).
L'unica temperatura che sono riuscito a monitorare è quella del HD con il programma SpeedFan. Secondo me può essere usata come indicazione "media" della temperatura di tutto il pc. In questo momento, dopo 4 ore di utilizzo, mi indica 45° (23,8° temp ambiente).
Per un utilizzo da desktop, soprattutto usando applicazioni pesanti in termine di utilizzo della CPU, io mi sono costruito un "supporto per notebook" (vedi foto) , ovviamente usandolo con monitor, tastiera e mouse esterni! Con una ventola 80X80 montata dietro, anche giocando per ore ad esempio, non si superano i 44/45° Certo si dovrà aggiungere altro rumore... :)
Ciao
connex
checco78
05-07-2003, 06:56
Adesso che ho visto la foto + grande devo dire che è molto + bello di quello che sembra nel sito della ecs.
Veramento bello, anche se ha i bordi verniciati e dobbiamo farci attenzione x non graffiarli.....
Comunque devo farti i complimenti x il supporto che hai fatto ma quanto tempo e cosa serve per fare qualcosa del genere?
Il 732G ha dei piedini sotto alla "scocca" oppure no?
Da quel che dici sembra che tu lo stia testando molto a fondo, che giochi hai installato e come vanno, se hai la possibilità posta qualche risultato con 3dMark2001, per confrontarlo con un desk e altro note.
X la fan, si è vero, è proprio sotto le nostre mani, ma penso che l'abitudine e la soglia di cui parlavo, possano aiutarci.
Hai controllato nel bios che non ci sia un monitoraggio, come ho per esempio nello Shuttle, del tipo:
"fai partire la fan a 40° con max 3000rpm.... quando supera i 50° vai a 5000rpm e quando supera i 75° suona un'allarme x avvertirci del pericolo, a 85 spegni il pc..."
con Hwmonitor riesci a vedere quanti rpm ti fa o ti fanno le fan?
X l'hd prova con HDD Temperature, c'è anche la versione gratuita e se vuoi puoi anche controllare se compare nella lista di quelli non supportati, oppure se non funge lo disinstalli
http://www.hddtemperature.com/
http://www.siguardian.com/
Dai posta tutto quello che puoi su questo notebook.
Ciao,
si secondo me è un gran bel notebook. Adesso sono un po' di fretta, quindi mi limito a postare il risultato di 3D mark. Appena avrò un po' più di tempo, ti risponderò alle altre domande.
Scusami per la fretta, ciao
connex
checco78
06-07-2003, 08:00
:eek: :eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :D
;)
Non sapevo proprio che dire!
Sappiamo tutti che oggi giorno i notebook, sono quasi come dei desktop, ma è anche vero che + la potenza è vicina ad una desk + il notebook stesso costerà.
Secondo me il rapporta qualità/prezzo che ha questo notebook è imbattibile.
Solo lo Stainer2000 dell'Olidata, che non ha la stessa potenza, ha lo stesso un ottimo rapporto, visto che costa 999€ compreso anche di borsa.
Ciao a tutti !
Sotto il pc di Connex c'e' un HD estraibile o sembra a me ?
Esistono "cassettini" che si collegano via USB ?
Se esistono potete indicarmi un paio di link dove poterlo comprare che me ne servirebbe proprio uno! :D
Indicativamente quanto costano ?
Grazie mille ! :sofico:
Matteo
checco78
07-07-2003, 12:29
Originally posted by "gas78"
Ciao a tutti !
Sotto il pc di Connex c'e' un HD estraibile o sembra a me ?
Esistono "cassettini" che si collegano via USB ?
Se esistono potete indicarmi un paio di link dove poterlo comprare che me ne servirebbe proprio uno! :D
Indicativamente quanto costano ?
Grazie mille ! :sofico:
Matteo
Hai ragione, dovrebbe essere un hd esterno.
Si esistono cassettini USB, x contenere gli hd.
Parli con 1 che se l'è assemblato da solo:
hd hitachi 2,5" (quello dei notebook x interderci) da 40gb 5.400rpm
Box Usb 1.1 + 2.0 in alluminio ed il gioco è fatto
L'ho pagato sui 160€ ma ci sono già fatti qui :
http://www.sitecom.com o www.computerstore.it
ed altrove, ti do un consiglio, non prenderli in plastica, l'hd suderebbe....
Ciao,
Per checco78: il supporto per il notebook, è realizzato completamente in alluminio e per assemblarlo ci vuole circa 1/2 ora. Per il prezzo non saprei dirti, in quanto mi sono fatto tagliare tutti i pezzi da un amico e non mi ha fatto pagare nulla! :) I piedini ci sono certo, e proprio tramite questi viene appoggiato alle colonnine del supporto. Appena l'avrò finito, posterò qualche foto in più.
Nel Bios purtroppo non c'è possibilità di controllare temperature e ventole...
Per misurare la temperatura dell'HD mi trovo bene con SpeedFan, anche se mi piacerebbe poter monitorare anche quella della CPU...ma credo che il note non abbia il sensore! :cry:
Per gas78: Si esatto, quello che si vede sotto al note è un HD esterno con interfaccia USB 2.0 e Firewire. All'interno ho montato un Maxtor 80Gb 7200 RPM e come prestazioni è ottimo. Il box esterno costa 88,50 euro e lo puoi trovare qui:
http://www.actcomputer.net/componenti/hdd/all_hdd_case/case_all19276.htm
Questo è di plastica, però è dotato di ventolina posteriore e anche dopo parecchie ore di utilizzo, non scalda troppo!
Spero di non aver dimenticato nulla...
Ciao
connex
Ciao Connex,
ma il tuo HD interno da 30Gb è a 5400rpm?
Come ti sembra il monitor a 1400x1050?
Ciao,
no il mio HD interno e si da 30 Gb, ma è un 4200...un po' lentino!
Per il monitor...beh ti dirò, subito mi sembrava che tutto fosse troppo piccolo, però dopo un po' ci fai l'occhio e va veramente bene. Solo visitando certi siti i font risultano troppo piccoli, comunque resta comprensibile la lettura!
Ciao
connex
checco78
07-07-2003, 19:25
Porca vakka, strano che il notebook non abbia il sensore, ha controllato che nel sito della Sis, non ci sia qualche utility propretaria x monitorare le temp?
Con hw monitor (può darsi che abbia tutt'altro nome, me devo deframmentarmi il cervello, dopo averlo skandizzato xchè forse ho dei clusteuroni danneggiati.....) ahi provato?
Nemmeno con sandra ti dice nulla?
Peccato x l'hd, se avessi un 5400 sarebbe ancora + mostruoso, ma credi che se uno lo apre e lo sostituisce, rompiamo qualche sigillo di garanza?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.