PDA

View Full Version : pen Drive ed NT

Mefysto
03-07-2003, 12:36
Salve a tutti,

Avevo pensato di comprarmi un pen drive per scaricarmi i files che ho nel pc dell'ufficio. Driver che scarico ogni tanto o piccole utility.

Problema! In ufficio abbiamo NT. Il PC ha le porte USB ma il SistemaInoperativo non le vede.

Leggendo qua e là le caratteristiche dei Pen Drive, sebra che alcuni conmodelli si possano creare floppy di boot per poi utilizzarli.

Ma il DOS, non vede USB.. quindi come fanno a funzionare?

Qualcuno mi illumini per favore.

Closer80
03-07-2003, 15:12
qui (http://www.computing.net/dos/wwwboard/forum/13288.html) è spiegato come funziona la cosa, io ho provato a mettere la riga di comando nei file di partenza del disketto di boot del driver image e ha funzionato. Mi ha montato sotto dos un hard disk esterno usb ed ho fatto il backup.

Mefysto
03-07-2003, 15:45
Bene, forse mi compro un drive pen... se funziona?

Un'altra domanda.

Il Pc dell'ufficio ha solo USB 1.1 .. se compro un drive pen USB 2.0 mi funziona? O deve comprare un USB 1.1?

Grazie
M

Rocknrolf
04-07-2003, 17:19
In linea di massima funziona lo stesso (almeno così è con gli altri sistemi operativi) però ovviamente la velocità di trasferimento dati è limitata a quella dell'USB 1.1 :(

Mefysto
21-07-2003, 12:39
Salve,
Ho provato il driver per dos di cui parlava closer80.
Carino, ma ha un problema non funziona con tutti i pen drive. Per esempio con quelli della marca PEN DRIVE che ho comprato io e che adesso ho restituito.

Sapete dirmi con quali marche si può creare un boot disk Dos?

con Transcend JetFlash sembra di si, con JetFlashA non ho capito.

Se qualcuno se ne intende mi aiuti.

Tanks
M

Mefysto
22-07-2003, 17:38
up up up
aiutatemi.

mbico
23-07-2003, 10:13
anche le twinmos dovrebbero supportare il boot ...
se provi a fare quanlche ricerca con google ... tipo twinmos test troverai dei siti che comparazioni e descrizioni (per te + utili) interessanti ...
se non trovi nulla fasi presente e provo a cercare pure io ...

Mefysto
23-07-2003, 11:57
Purtroppo qui in Spagna nessun negozio che conosco tiene i penDrive twinmos.

Del resto da quello che ho visto sul sito twinmos fanno il boot USB-HDD, cioè avviano il pc direttamente da usb se la MB lo permette.

Il fatto è che la MB dell'ufficio non lo permette, ergo mi serve un PenDrive che faccia il Boot da Floppy.

Ho visto in rete 2 drivers che abilitano usb da dos: duse.exe e usbaspi.sys su suggerimento di Closer80.

Ho comprato 2 PenDrive, uno di marca Pen Drive e uno Commodore e nessuo dei due funziona ne con Duse ne con Usbaspi.sys.

Aggiungo che non voglio comprare il Pen per internet in quanto qui in Spagna posso tranquillamente restituirli se non mi piacciono.
Il Pen Drive è stato restituito e restituirò anche in Commodore.

Cosa compro?
Qualcuno sa se JetFlashA funziona con duse o fa il boot da floppy?

Bye
M

mbico
23-07-2003, 12:57
mi che la jet flsh sia solo per win98 ...
in spagna, mitico per studio?
faccio una ricerca e tiposto i risultati!

mbico
23-07-2003, 13:24
ecco due link con qualche info:

1 (http://www.xbitlabs.com/articles/storage/display/usb-flash-roundup_2.html) e 2 (http://www.digit-life.com/articles/flashdrivesdigitexluwentranscend/)

se fai qualche altra ricerca con google tipo transcend usb o con altre marche ne trovi di pagine ...

Mefysto
23-07-2003, 16:32
Non sono molto bravo in inglese, ma da quello che capisco sia transcend jetflash sia altre marche permettono il boot.

Il problema è che dicono boot da usb, mentre solo nella pagina di transcend ho trovato boot con floppy dos.

..... proverò anche la jetFlashA, la JetFlash non la trovo e speriamo bene!

X mbico: non per studio, ci vivo.

Bye
M

mbico
23-07-2003, 17:01
Originariamente inviato da Mefysto

X mbico: non per studio, ci vivo.

mitico!!!