PDA

View Full Version : MISTERO: anche il mio pc non parte più! O quasi......

ciccionazzo
03-07-2003, 09:40
Ragazzi aiuto.
Ieri mi sono imbattutto in caso paranormale...

Innanzittutto la configurazione:
MoBo MSI KT4V AGP 8x, RAM 512 MB DDR 333, ATHLON XP 2400+, SBLIVE 1024 PCI, ATI RADEON 9000 64 MB DDR, MODEM INTERNO 56K USR PCI, HD IBM DLTA 30,5 GB, MAST. WAITEC EIDE.

Ieri sera ho montato da manuale (e non sono alla mia prima installazione) tutto questo "ben di dio" ed all'accensione della macchina... nessun segnale.
Allora con calma ho disinstallato tutto e reinstallato solo cpu, ram e sk video... ma ancora nessun segnale.
Quindi via anche la sk video e.... zac per magia vedo dei segnali di vita (parte il trasformatore e la ventola del dissipatore del processore gira che è un piacere).
Allora provo a reinstallare la sk video.... ancora nessun segno di vita.
Tolgo la sk video e provo con la vecchia sk, una primissima ATI RADEON, ma ottengo lo stesso risultato.
Ho fatto ancora un po' di prove... metti e togli, metti e togli... finchè ad un certo punto parte tutto e vedo sul monitor la schermata del bios...
è fatta, penso, ora fisso subito la sk video... peccato solo che mi sono accorto che la stessa non era infilata per bene e fino in fondo nello slot AGP. E sapete cosa è successo appena ho tentato di infilare bene la sk nello slot? ZAC... è morto tutto.
Qui mi sono arreso e presumo che lo slot agp della mia MoBo sia difettoso.
Però stamattina sul sito della MSI ho visto che c'è tra i vari aggiornamenti del bios della mia sk video, uno che serviva a risolvere un problema di conflitto con le ATI RADEON 8500. Potrebbe essere che il bios della mia MoBo sia di una versione inferiore e che questo possa causare il problema?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che hanno letto questa "sbrodolata" di parole.

Il vostro Ciccionazzo.

Grazie ancora.

Igor
03-07-2003, 10:25
Che alimentatore hai?

cesconoa
03-07-2003, 10:40
capisco e condivido la tua frustrazione, spero che qualcuno ci aiuti (ho lo stesso problema)
[/url]

tommy_zz
03-07-2003, 11:28
Io avevo un problema + o - cm il tuo... ho cambiato l'ali con un 450 e va tutto ke un piacere
Ciauz

OzzYRulez
03-07-2003, 11:41
E' veramente strano che sia l'alimentatore...sono convinto invece che ci siano dei difetti sulla porta agp.
Anche perchè il carico sk madre cpu ventola e sk video non è elevato, anche un 300-350W dovrebbe compensare senza problemi!

Prova a vedere se con un'altra scheda madre ti fa lo stesso problema, in alternativa se credi che siano le ATi a dare problemi prova con altre schede video, ok? :)

ciccionazzo
03-07-2003, 13:09
Per IGOR.

Innanzittutto grazie per l'interessamento.
Come ali ho un 350 W.

Igor
03-07-2003, 16:57
Presumo sia quindi un 350w generico...che amperaggi ha?

Con molta probabilità comunque è l'alimentatore...ce ne vuole minimo uno da 400w:

http://www.viaarena.com/?PageID=3&faq=1&Search=power+supply

http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_3734_4348,00.html

Se non vuoi spendere molto c'è l'ottimo Chieftec da 420w, ma io ti consiglio un Antec.

Ciao

H-ZiCO
03-07-2003, 18:13
Credo che sia difettosa una pista sulla tua scheda madre,probabilmente causata da una sovralimentazione..Mi è capitato un paio di volte riscontrare questo problema nelle schede madri..Hai provato a cambiare scheda video?potrebbe anche lei ad essere difettosa..Se tieni una scheda Video PCI prova con quella e vedi se si avvia almeno il POST..
E' come se ci fosse un falso contatto..
E Non credo che sia una questione di BIOS..
fammi sapere..
Ciao

lowenz
03-07-2003, 18:22
quasi tua stessa config a parte la raddy: a me va tutto (e il mio ali non è di marca credo) !
Sapevo di problemi della KT4V con la 8500 (sistemati con nuovo bios).
Al massimo prova ad attaccare solo le parti indispensabili alla mobo (ali,processore,ram e scheda video) e vedi se fa il post o meno con quelli usando però una scheda video PCI come detto a H-Zico

lowenz

P.S.: se ti può consolare ho sistemato i problemi avuti appena dopo l'acquisto con un bel CLEAR CMOS (jumper specifico spostato per 2 minuti e poi rimesso apposto)

cesconoa
04-07-2003, 08:23
Se ti può aiutare ho provato con un altro ali, senza conseguenze, invece la prova della scheda video pci può darti alcune risposte.

Ora fa il post, ma va subito dopo in protezione e riavvia...

ciccionazzo
04-07-2003, 09:10
dopo accurate e mirate prove ho dovuto arrendermi :muro: e dichiarare il
guasto sulla porta AGP della scheda madre...

ragazzi grazie per l'aiuto

siete sempre i migliori :) :) :)

velio
04-07-2003, 09:51
Io ho avuto problemi simili con la mia Asus.. ero sul punto di rimandare indietro la mobo come difettosa.. jho provato a fare tantissime prove anche cambiando le ram il processore e la scheda video... l'unica cosa che permaneva identica oltre alla skeda madre era pensa un pò l'ALIMENTATORE... per puro caso ho provato a cambiarlo con uno che avevo sempre a 250 watt ed era anche piu vecchio.. ma è partito tutto alla grande... quindi prova vari alimentatori.. il mio problema era quello...