View Full Version : Errore Procio xp2000+ (palo)
Kazzoncrew
03-07-2003, 09:14
levato dal mio pc, suddetto procio (causa at7-max2 nn riconosceva più :muro: ) l'ho montato sulla ecs k7s6a di mio padre, levandogli il suo 1800+ (palo)
ora, il sistema gira, ma è fortemente instabile..programmi tipo superPI è altri x testare la stabilità del procio, si bloccano dandomi l'errore "sqd (o simile) memory error"
poi durante la normale esecuzione di winxp o/e win2003server, il sistema rimane busy, per alcuni secondi e poi..anke se lasciato a riposo totale, si autoriavvia da solo
ora io nn so xkè , ma credo ke sia il problema della cpu, potrebbe essere anche dato dal fatto che pur avendo un alimentatore da 300watt, su quel pc ci sono 2 masterizzatori, 1 lettore, un 13gb, e un 80?
premetto che dal passaggio da 1800+ a 2000+, sono passato da 256ddr 266 a 768 ddr 266, potrebbe essere una questione di mancanza di energia, durante, il massimo utilizzo del pc?
Grazie
p.s. le temperature con la volcano 5, rimango stabili a 56° full load :D :sofico:
potrebbe essere anche un problema di ram!
Quanti banchi hai aggiunto?
Una ali da 300W può esserce sufficiente (dico può x' dipende tanto anche dagli amperaggi...)
Propendo + x un problema di ram, non necessariamente bacata, magari i moduli sono incompatibili tra loro, con le ECS succede spesso (lo dico x esperienza xsonale...)
:(
Kazzoncrew
03-07-2003, 12:32
da 1 banco oem da 256 ddr 266
ne ho aggiunti altri 2 oem da 256 ddr 266 ciascuno
quindi ora in totale sono 768 (3x256) ddr266
tengo cmq, a precisare che sia durante l'utilizzo normale, che x i primi secondi dei test di stabilità il sistema funzia perfettamente
Grazie
Kazzoncrew
03-07-2003, 13:20
nel mentre mi sono dimenticato di una cosa
esiste un programma, che mi dice esattamente he il problema della stabilità del pc di mio padre e dovuta alla non compatibilità dei banchi di ram installati su di essa?
grazie
domani mattina, proverò a fare delle prove utilizzando diverse combinazioni dei banchi
Beh, ti posso dire questo:
ECS K7S5A:
con un banco da 256 mb pc133 funziona bene
con un banco da 256 mb pc133 (diverso da prima) funziona bene
ergo entrambi i banchi sono buoni
mettendoli assieme freeze di sistema
Il problema si presente durante il caricamento di win xp, oppure dopo un poco di utilizzo (max 20 minuit, cmq.)
Prova a mettere un banco alla volta, x vedere se x caso non ce ne fosse uno difettoso, dopo di che tenta tutte le possibili combinazioni.
Di programmi che cercano effettivamente incompatibilità fra moduli di ram non ne conosco, ma se qualcuno ne sa qualcosa, servirebbe anche a me. :)
Kazzoncrew
03-07-2003, 14:44
non frezza, ma si autoriavvia
potrebbe essere il cpu?...spero di no..sn preso male,..visto ke tra poki giorni è il suo compleanno e se gli compro la cpu, nn se ne accorge e sembra ke nn gli ho fatto niente :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ciao Kazzoncrew!
Se si riavvia non penso sia la ram, sono più propenso per l'ali. Dovresti provarne un'altro più potente e vedere se fa la stessa cosa.
Bouba_Diop
03-07-2003, 17:29
Originally posted by "ingpeo"
Ciao Kazzoncrew!
Se si riavvia non penso sia la ram, sono più propenso per l'ali. Dovresti provarne un'altro più potente e vedere se fa la stessa cosa.
se non sbaglio in winxp al posto di comparire la schermata blu della morte, riavvia il sistema.
Kazzoncrew
03-07-2003, 20:01
prima provo con la ram e poi col il ali, magari levando ram, riesco a farlo andare spendere 50 euro x ali, mi girerebbero :D
Non avevo capito si riavviasse :eek:
Allora temo proprio sia l'ali... :(
anche se ti auguro di no
AnonimoVeneziano
03-07-2003, 22:44
Il core è scheggiato? CPUID ti dice Unknown CPU Type'??
Ciao
Originally posted by "Bouba_Diop"
se non sbaglio in winxp al posto di comparire la schermata blu della morte, riavvia il sistema.
ank'io sono per la ram...le k7s5a e k7s6a sono sensibili da questo punti di vista..ma per caso hai controllato le temperature??essendo un palomino dovresti stare attento...potrebbe essere un errore di protezione..
AnonimoVeneziano
04-07-2003, 00:07
Non per portare sfiga, ma in certi casi quei problemi possono essere anke prodotti dalla cache L2 che si è sputt... , infatti potrebbe darsi che caricando i dati nella L2 prima dell' esecuzione si corrompano e danno probs di instabilità . A quel punto la CPU sarebbe da buttare ... sono certo che potrebbe essere anke l'ECS, ma ha detto che aveva problemi pure sulla Abit..... ( e uno dei principali sintomi è appunto il non riconoscimento della CPU per via della CACHE ridotta per lo sputt...)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.