View Full Version : RADDY 9100 E FREQUENZE DELLE MEMORIE
salve!
ho una 9100 sapphire da 128mb di cui sono abbastanza soddisfatto, se non altro in relazione al prezzo molto basso che la pagai!!
ora la questione è questa la frequenza della gpu sale agilmente fino a 300mhz, mentre le memorie non ne vogliono sapere!
non vanno oltre i 220mhz (440ddr) cioè una caccola di overclock!!
i banchi di memoria sono siglati:
A-Data
20313
add76 16b4a -4b
ora... se non mi sbaglio -4ns vogliono dire 250mhz... come mai non ci arriva nemmeno sul treno?
help me!!!!
perchè purtroppo se nn ho capito male tutte le 9100 specialmente quelle da 128Mb sono così....sono state particolarmente castrate rispetto alle 8500LE sulle memorie....
peccato perchè per il resto la scheda non è male!
quello che non mi torna è che sulle 9100 da 64mb i chip memoria sono hynix da -5ns eppure si overcloccano.. sulla mia sono a-data da -4ns e non salgono... tu che dici le hanno downvoltate? uhm..
che poi cmq mi fa 9500 al 3dmark 2001...
probabile che sia così , ma in fondo anche le mie 4ns della Ti200 nn credere che salivano molto di più...anche se almeno a 240 arrivavo..!
cmq 300 di core nn è male....su questo puoi consolarti.....molti nn riescono ad arrivarci...
capito... mi sa che prendo una 9500pro... ne ho vista qualcuna ancora in giro!
per la 9100... che passerò sul muletto, che ne dici: se metto su dei dissipatori sulle ram? guadagno qualcosa o non c'è speranza?
beh secondo me è un po' inutile.....nn avresti moltissimi benefici anzi al 99% le prestazioni rimangono là dove sei ora...se poi scaldano tantissimo allora il problema è quello , ma io credo sia proprio un limite fisico....cmq nn ci starei a impazzire molto se andasse a finire sul muletto...
Anche io stesso problema con la 8500le. Memorie Samsung da 5 ns (183mhz di default :eek: :cry: ) non le porto sopra i 210...
Cmq di gpu sono arrivato invece a 320 ad aria....
Sulla mia 9100 le mem sono samsung da 4 ns, non vanno altre i 255-260 senza artefatti, sinceramente speravo di +......data la marca!
Cmq è la versione da 64 mb...
Peccato che queste 9100 siano state cosi seate sulle mem; ho notato che anche piccoli incrementi sulle mem portano evidenti vantaggi sulle prestazioni velocistiche....
Ragazzi bisogna trovare il modo di overvoltare :)
Ho provato anche ad editare il bios e settare timing + bassi per salire in clock (cas 3)--->risultato tante righette bianche sul monitor, scheda pci e re-flash del bios :(
Io ho una 9100 Sapphire con memorie Samsung da 4ns e salgono fino a 270, oltre si creano artefatti grafici.
Il modo per overvoltare la 9100 c'è, basterebbe fare una ricerca sul forum (Belinassu mi sembra abbia trovato il modo) ma non porta particolari benefici come accadeva sulla 8500
Sinceramente posso ritenermi soddisfatto della mia 9100 :)
Originally posted by "aporte"
Io ho una 9100 Sapphire con memorie Samsung da 4ns e salgono fino a 270, oltre si creano artefatti grafici.
Il modo per overvoltare la 9100 c'è, basterebbe fare una ricerca sul forum (Belinassu mi sembra abbia trovato il modo) ma non porta particolari benefici come accadeva sulla 8500
Sinceramente posso ritenermi soddisfatto della mia 9100 :)
A me gli artefatti compaiono prima di 270 soprattutto nel 3dmark e nei benchmark, nei giochi invece regge abbastanza fino a 270..
Originally posted by "mcatk"
A me gli artefatti compaiono prima di 270 soprattutto nel 3dmark e nei benchmark, nei giochi invece regge abbastanza fino a 270..
Giuro, 270 di core e 270 di mem puliti puliti in 3dmark e nei giochi :D :D :D :D
Sarò paraculato :D :D :D :D :D
non è strano avere valori così bassi
io sulla 7500 che ha core 270 di default arrivo anche a 340 :eek:
mentre le mem che sono delle hynix da 5 ns sono cloccate di default a 230 quindi 460 ddr ma non salgono oltre i 238-240
però la mia scheda ha 64 mb di memoria
nel tuo caso con memorie da 4 ns in teoria dovresti salire a 270-280
penso che però il problema sia il quantitativo di ddr che è 128 mb
con più memoria da gestire intervengono problemi di latenza e qindi nonostante le mem siano da 4 ns non salgono molto
Originally posted by "VICK"
non è strano avere valori così bassi
io sulla 7500 che ha core 270 di default arrivo anche a 340 :eek:
mentre le mem che sono delle hynix da 5 ns sono cloccate di default a 230 quindi 460 ddr ma non salgono oltre i 238-240
però la mia scheda ha 64 mb di memoria
nel tuo caso con memorie da 4 ns in teoria dovresti salire a 270-280
penso che però il problema sia il quantitativo di ddr che è 128 mb
con più memoria da gestire intervengono problemi di latenza e qindi nonostante le mem siano da 4 ns non salgono molto
Vero, credo proprio che sia quello il problema
MilanForEver
03-07-2003, 11:56
io con una 9100 da 64Mb riesco a portare le ram anche a 275Mhz,oltre non ho mai provato,per non rieschiare...
Ma con la 9100 overcloccando si hanno problemi di calore? Cioè, cose tipo i dissipatorini sulle ram sono necessarie? :mc: :confused: :mc:
si potrebbero anche mettere dato che qualcuno dice che scaldano tanto mentre altri affermano il contrario.. ma poi come li fissi? con la colla :mad: ?
Boh a dir la verità io non saprei neanche dove trovarli... mi interessava sapere se sono proprio necessari perchè volevo provare a overcloccare la mia... e siccome non so come si faccia (e neanche se si possa) controllare la temperatura della scheda video volevo sentire un po' che si dice prima di correre rischi strani... :rolleyes: :confused: http://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.