PDA

View Full Version : Alimentatore Zalman e sospiri....


Aleksej
03-07-2003, 01:03
Mi è arrivato qualche giorno fà l'alimentatore Zalman ZM400A-APF 400w Active PFC che ho comprato per la sua tanto celebrata silenziosità. Il pc funziona bene e non ho avuto problemi e in effetti sembra molto silenzioso, ma ho notato una stranezza: durante l'avvio e poi durante una qualsiasi operazione, come aprire una finestra in explorer o addirittura adesso mentre scrivo o premo i pulsanti del mouse, l'alimentatore emette a tratti un fastidioso sibilo. Non credo si tratti della termoregolazione di cui è dotato, dato che il sibilo si sente compiendo operazioni banali che non comportano un innalzamento della temperatura. Ho staccato tutte le ventole del pc, quindi sono certo che il rumore venga dall'alimentatore.
Volevo sapere da chi ce l'ha se ha riscontrato la stessa cosa. Spero non sia una sua caratteristica :rolleyes: .

Ciao

riki82
03-07-2003, 08:18
succede anche a me ma non con uno zalman!

Aleksej
03-07-2003, 14:30
Nessun consiglio/suggerimento/commento/????

riki82
03-07-2003, 15:44
no mi sa che non ci puoi fare niente. fattelo sostituire!

a me nn importa tanto è il pc del lavoro! :D

Aleksej
03-07-2003, 17:06
Infatti ho scritto anche al supporto del negozio dove l'ho preso. Mi hanno risposto che ne provavano uno che avevano in magazzino e mi facevano sapere. Speravo che qualche altro utente potesse confermare o smentire il difetto, così da avere più testimonianze.

Ciao

bReAkDoWn
03-07-2003, 18:43
Io ho uno zalman come il tuo in arrivo a giorni. Non appena mi arriva ci farò molta attenzione e ti saprò dire. Comunque, nel frattempo vedrai che qualcun altro ti risponderà, perchè penso che quell'ali lo abbiano un discreto numero di persone.
Ciao!

Maurizio XP
03-07-2003, 20:04
Ciao, io ho uno zalman da 400w e mi trovo molto bene, è davvero silenzioso.

L'unica cosa è che quando spengo il pc il computer emette un suono strano... ma forse è il disco fisso...

Aleksej
18-07-2003, 20:21
Ripesco questo mio thread e copio/incollo da un altro topic aperto in un'altra sezione a cui nessuno ha risposto.

Ecco il problema: avevo un alimentatore Chieftec 340w con il quale il pc andava bene. Lo cambio con l'ali Zalman da 400w, ma una volta montato il nuovo ali, che dovrebbe essere silenziosissimo (il motivo per cui l'ho preso), si sentono degli strani ronzii elettrici che sotto sforzo aumentano notevolmente d'intensità. Ero certo che l'ali fosse difettoso, così contatto il supporto del negozio online e me lo cambiano.
Quando arriva quello nuovo, però, sento gli stessi forti ronzii !
Ricontatto il supporto, ma mi rispondono che il nuovo ali prima di essere spedito era stato provato e non faceva rumori, come del resto quello che gli avevo rimandato!! Mi suggeriscono che il problema sta nella mia configurazione.
Innanzitutto ho provato l'ali Zalman sul muletto e, con mia grande sorpresa, era assolutamente muto .Così, sconfortato, ho iniziato a cambiare tutti i pezzi del mio pc: ram, hard disk, dissi cpu, ho tolto la scheda audio, ho staccato tutti i lettori. Nulla, l'ali continua a ronzare. Alla fine mi decido a togliere la Radeon e a mettere la vecchia GF2......l'ali smette di fare casino!!!!!!
In verità un certo ronzio sotto sforzo si sente, ma devo avvicinare l'orecchio all'ali perchè è davvero sommesso, quindi non è fastidioso.
Ieri sera ho provato lo Zalman e la Radeon sul muletto che per scheda madre ha una Asus Cusl2-c: l'ali era più che silenzioso!!!
Vorrei il vostro parere: è colpa della Radeon o della P4PE?
Consigliatemi perchè non so che fare e oggi il supporto del negozio non mi ha risposto.
La configurazione è nella sign, il sistema non è overcloccato.

Ciao

Ayrton
18-07-2003, 20:26
Originariamente inviato da Maurizio XP
Ciao, io ho uno zalman da 400w e mi trovo molto bene, è davvero silenzioso.


confermo ed aggiugo che con una 9500pro non sento nessun ronzio, lalimentatore e sempre silenzioso anche in fase di accensione/spegnimento

Aleksej
18-07-2003, 20:35
Originariamente inviato da Ayrton
confermo ed aggiugo che con una 9500pro non sento nessun ronzio, lalimentatore e sempre silenzioso anche in fase di accensione/spegnimento

Che scheda madre hai?

Ciao

Ayrton
18-07-2003, 20:36
Originariamente inviato da Aleksej
Che scheda madre hai?

Ciao
Gigabyte 8INXP Granite bay

Aleksej
18-07-2003, 20:43
La tua mobo ha la scheda aggiuntiva per l'alimentazione, giusto? Sei riuscito a farci stare il dissi Zalman CNPS7000?
Se dovessi cambiare mobo, una Gigabyte non mi dispiacerebbe, ma quelle nuove hanno tutte la scheda DPS e non vorrei proprio rinunciare a quel magnifico dissipatore !

Ayrton
18-07-2003, 20:49
il modulo dps non è indispensabile, io l'ho eliminato quasi subito
il dissi è montato quindi senza la scheda dps ma non credo che darebbe fastidio al dissipatore
adesso dò uno sguardo nel case...:D

Ayrton
18-07-2003, 20:53
ti confermo che se voglio riesco a montarci anche il modulo dps
non c'è molto spazio, quasi si toccano la ventola del dps e il dissi zalman mà si riesce a montare..
ovvio che questo vale x la mia scheda, non sò se in altri modelli il connettore x il dps si trova più vicino al socket della cpu, devi controllarlo prima..

Marvelmouse
21-07-2003, 00:40
Salve, anchio ho lo zalman zm400apf "noise killer" che alimenta un p4 2.8 Ghz 800MHz di bus e una 9800pro e la sua silenziosità e veramente assoluta sia in fase di lavoro che di spegnimento...nessun ronzio di sorta. Questa la mia esperienza.
Volevo invece girare una domanda. Anche il vostro Zalman scalda molto? il mio aumenta sensibilmente la temperatura di tutto il case...

grazie e a presto!

*ReSta*
21-07-2003, 10:31
so che non centra molto, ma io ho uno starnet da 350w e quando è spento emette un ronzio elettrico, ma non capisco da dove: all'inizio ero spaventato, ma è quasi un anno che va a meraviglia e quando lo accendo non si sente più.

Credo che sia una caratteristica di qualche circuito, penso sia un condensatore o una bobina ( :confused: :confused: :confused: ) che ha a che fare con qualche protezione.

Non penso sia un difetto del tuo ali e il mio consiglio, dato che è un suono ad alta frequenza, è di provare a fermarlo con qualche isolante acustico tipo i fogli di bitume...

Aleksej
21-07-2003, 12:40
Originariamente inviato da Marvelmouse
Salve, anchio ho lo zalman zm400apf "noise killer" che alimenta un p4 2.8 Ghz 800MHz di bus e una 9800pro e la sua silenziosità e veramente assoluta sia in fase di lavoro che di spegnimento...nessun ronzio di sorta. Questa la mia esperienza.
Volevo invece girare una domanda. Anche il vostro Zalman scalda molto? il mio aumenta sensibilmente la temperatura di tutto il case...

grazie e a presto!

A causa dei ronzii, che sottosforzo aumentano molto, sto usando il pc pochissimo, giusto per navigare. In questa situazione l'ali è freddo. Tieni conto che per fare tutte le prove non l'ho messo nel case, ma ce l'ho appoggiato sopra, quindi non risente del calore generato dagli altri componenti.

Ciao

aldodieci
09-10-2003, 22:46
ne ho preso uno anch'io e non trovo che sia silenzioso, ventola e sibilo, anch'io una radeon...per caso usi cpuidle?

Aleksej
09-10-2003, 23:40
Non uso quel programma. Comunque ora ho un Enermax; credevo ci fosse una sorta d'incompatibilità con lo Zalman e lo cambiai, ma il problema è rimasto. I sibili, seppure attenuati, si sentivano anche con l'Enermax.
Ad agosto ho cambiato mobo e ho preso una Gigabyte: non si sentiva più nulla e credevo di aver risolto.....fino a ieri sera quando ho messo i Catalyst 3.8. Non so cosa facciano questi driver, ma l'ali, durante i bench, ronza che è una bellezza:( :( (ed è un modello molto silenzioso)!!! Il rumore diminuisce, ma non sparisce, disattivando la nuova funzione VPU Recover.
Ormai sono certo che sia la Radeon ad avere problemi di alimentazione (in questi mesi ho aggiornato quasi tutto, c'è rimasta solo lei), ma per ora non posso cambiarla, così ho rimesso i 3.6 che non mi danno problemi e non si sente niente.
So che quello che ho appena scritto sembra assurdo, ma purtroppo è così :cry: !
Tu che Radeon hai? Di che marca?

Ciao

aldodieci
09-10-2003, 23:59
confermo che le radeon (almeno la mia radeon VE built by ati) ha problemi per l'alimentazione, ho scoperto che sulla mia scheda madre (asus a7v333) impedisce alla macchina di avviarsi in modalità turbo poichè essa prevede un leggerissimo overclock dello slot agp, cosa non tollerata dalla mia radeon, non tutte credo, ma molte. cpuidle mi dava quel problema ma solo con un codegen 300W, con lo zalman non accade. (v. più avanti...)

aldodieci
10-10-2003, 00:01
la cambio in settimana e se mi fate un fischio vi saprò dire...ciao

TerrorSwing
10-10-2003, 12:55
Anche io ne ho uno da un pò di tempo e devo dire che mi sono sempre trovato bene.
Purtroppo all'inizio mi sembrava silenziosissimo ma ora, forse perchè mi sono abituato, mi dà un pokino fastidio.

Fra poco inizierò a raffreddarlo a liquido così eliminerò anche questo problema ;)

aldodieci
19-10-2003, 06:08
vorrei precisare un paio di cose, per esattezza.

ho cambiato scheda video, una gforce della stessa marca della mobo (A7V333 raid). Il problema che attribuivo alla radeon non si è risolto (il sistema non parte in modalità turbo).

Per quelli che attribuivo allo zalman ZM400A-APF mi devo correggere: resta un dato di fatto che la ventola di questo ali almeno quello che è arrivato a me :mad: è rumorosa, almeno più rumorosa del codegen 300W che montavo prima. Non so perchè: normalmente una ventola emette un suono che posso definire "soffio", questa invece potrei dire che fa "flap - flap", come se ruotando le pale urtassero qualcosa come un lembo di carta...riesco a rendere l'idea???

ma il sibilo che pure io attribuivo allo zalman avendo staccato tutte le ventole è (al contrario di quanto avevo detto in un post precedente) dovuto all'utilizzo di cpuidle, così come avveniva con il precedente ali, solo che è molto meno forte. Me ne sono reso conto pienamente solo a case aperto: attivando il software si sente distintamente un sibilo. Ora dubito che arrivi dall'ali e non so se dico una cretinata, ma mi sembra arrivare dritto dritto dal socket della cpu...ad ogni modo tutto scompare quando non attivo il software. Voglio precisare che riesco a sentire tutto questo solo perchè tutto il resto del pc è molto silenzioso.

forse è la scheda madre....ho palomino amd xp 2000 e memorie di qualità, ma questa è un'altra storia...
:rolleyes:

rollopack
19-10-2003, 07:13
No, non dite così...
Ho apena ordinato l'ali della Zalman, ed ho anche una radeon...

:cry:

aldodieci
19-10-2003, 07:22
la mia precisazione voleva proprio discolpare la radeon. se l'hai preso da c*h*l fammi sapere!