View Full Version : OS per serverino pentium MMX: HELP
Volevo sapere se esiste una qualche versione di OS, meglio Linux, che giri senza troppi problemi su un K6 233 con 64mb di ram e hd da 1gb, questo lo userei come server per scaricare files dalla rete, che dite ?
Thx.. :muro:
peter_pan
03-07-2003, 00:29
Io ho un pentium 133 che mi fa da router (iptables+nat), server samba, server di stampa, etc. C'ho installato su una red hat 7.2 (inutile installare una distro aggiornatissima, il computer tanto è datato) ovviamente aggiornando tutti i pacchetti critici e di interesse (principalmente tutti i pacchetti che, per un motivo o per l'altro, saranno a contatto con la rete esterna), Per gli applicativi, ti consiglio all'installazione di non installare tutto il supporto grafico (X+gestori), inutili su un server. Per il resto, puoi installare quello che vuoi (sul mio ho fatto server pop e altre porcate varie in fase di testing :pig: )
ah allora mi potrebbe reggere anche il 8.0, ma non voglio appesantirlo, metterò il 7.2 dovrebbe essere più che sufficente. per il resto, devo documentarmi molto perchè di linux non so praticamente niente, ne i problemi che probabilmente troverò nell' installazione dei driver del modem o di robe simili, allora metterò solo lo stretto necessario e aggiornerò le cose veramente importanti.
hai un contatto icq ? Ti ho mandato un PVT. ciao...e grazie...
Originally posted by "Grezzo"
Volevo sapere se esiste una qualche versione di OS, meglio Linux, che giri senza troppi problemi su un K6 233 con 64mb di ram e hd da 1gb, questo lo userei come server per scaricare files dalla rete, che dite ?
Thx.. :muro:
ne dico che scaricherai ben poco con un giga di hd :D
non t'incasinare la vita con redhat...
hai gia poco spazio... metti una debian woody (che in campo server è aggiornatissima) e vai tranquillo
(tra l'altro puoi impostare uno script che ogni giorno ti fa apt-get upgrade per la sicurezza del sistema)
Beh, posso racimolare fino a 3 Hd, quindi un totale di 4 Gb più o meno, se consideri che 500, max 700Mb se ne vanno per il sistema operativo per gli aggiornamenti e per altro mi rimangono sempre circa 3Gb liberi.
In ogni caso, avrei una scheda di rete per traserire i dati dal server al computer normale, per poi masterizzare i dati su Cd, per riempire 2 Gb ci vogliono 4 o 5 giorni con una 56k.
Linux mi sembra il migliore come affidabilità e supporto driver, insomma non voglio che gente entri dentro il serverino senza la mia autorizzazione, e la mircosoft mi ispira poca fiducia. :D
HollowMan
03-07-2003, 13:44
Scusate, ma perchè installare una distro vecchia solo perchè è datato il PC ?
Se le risorse sono poche installate giusto i pacchetti necessari, ma almeno da una distro recente.
Se il pc non regge una grafica pesante c'è l'installazione testuale, e poi si può usare un wm leggero al posto dei mattoni Gnome/Kde.
Originally posted by "HollowMan"
Scusate, ma perchè installare una distro vecchia solo perchè è datato il PC ?
Se le risorse sono poche installate giusto i pacchetti necessari, ma almeno da una distro recente.
Se il pc non regge una grafica pesante c'è l'installazione testuale, e poi si può usare un wm leggero al posto dei mattoni Gnome/Kde.
:eek: , sapete consigliarmi dove poter scaricare una versione di RED H. in italiano? sempre se sia possibile. Ho trovato per casa un cd di Linux Mandrake 9.0 questo va bene ?
HollowMan
03-07-2003, 14:49
Le distro le puoi scaricare da www.linuxiso.org.
Anche il cd che hai trovato va bene, ma è uno solo ? che io mi ricordi la mdk 9.0 era formata da 3 cd.
dexterxx
03-07-2003, 14:53
Se ti sta cosi a cuore la sicurezza, imho, dovresti avere un pc (anche un 486 basta :D) a fare da firewall/router, ed un ad un altro da cui scarichi (anche qui...pure un pentium1 va benissimo).....dovrebbe essere ancor più sciuro cosi...
poi vedi tu :)
mi sa che ho perso gli altri cd..... :muro:
http://www.linuxiso.org./distro.php?distro=7
in questa pagina ci sono un sacco di versioni, ognuna ha vari "disk", me li devo scaricare tutti o ne basta uno, perchè senno scarico la versione 6.7 la più vecchia, ma anche la più piccola...
HollowMan
03-07-2003, 14:58
Per avere la mdk o la rh completa solitamente bastano i primi 3 cd.
Non ti conviene scaricare la più vecchia ... i pacchetti sono veramente datati.
Se il tuo problema è il download fatti un giro in edicola, sicuramente su qualche rivista trovi allegata qualche distribuzione recente.
ok, ho capito, se lo trovo in edicola lo prendo senno mi scarico la 8.
Ciao
jappilas
03-07-2003, 15:03
in effetti mi chiedevo anche io...
se necessariamente distro + recente= + pesante :rolleyes:
finora pensavo appunto ci fosse più roba sui cd per via di driver e pacchetti aggiuntivi per supportare + periferiche, componenti HW e funzioni ...
ma per chi interessa solo "poca roba" forse , una distribuzione + moderna ha comunque il vantaggio di avere pacchetti più revisionati e potenzialmente a prova di bug (se mai ce ne sono stati, saranno stati corretti)
tempo fa per fare un routerino ho provato la freesco... funzionICCHIava... però come kernel aveva tipo il 2.2.18 se non ricordo male...
:rolleyes:
ps : (OT) HollowMan ..sei lo stesso di ednkeyitalia? :) CIAO
HollowMan
03-07-2003, 15:14
Originally posted by "jappilas"
in effetti mi chiedevo anche io...
se necessariamente distro + recente= + pesante :rolleyes:
diciamo che risulta più pesante l'insieme, ma se io installo un sistema base base (kernel, più qualche demone) allora non c'è proprio differenza tra le distribuzioni (a parte gli eventuali patchamenti del kernel :) )
finora pensavo appunto ci fosse più roba sui cd per via di driver e pacchetti aggiuntivi per supportare + periferiche, componenti HW e funzioni ...
e difatti è proprio così
tempo fa per fare un routerino ho provato la freesco... funzionICCHIava... però come kernel aveva tipo il 2.2.18 se non ricordo male...
:rolleyes:
Per questi scopi un prodotto interessante, oltre che free, è ipcop, una distro di soli 26M per uso firewall/router amministrabile da web e aggiornabile via rete.
ps : (OT) HollowMan ..sei lo stesso di ednkeyitalia? :) CIAO
Yes ... forse è ora che replichi anche qui il mio avatar, ma poi nessuno farebbe + affari con me sul mercatino :)
dexterxx
05-07-2003, 14:38
mmm dimenticavo...potresti anche scaricarti qualche distro apposita (in genere son robe di pochi mega......ma non centinaia!:)) già "preparata" per quest'uso:
- con gia l'essenziale per assolvere il compito (...ovvio.......sennò che è fatta a fare?:D :p )
- non troppo incasinata da settare (insomma qualche scriptino d'aiuto per settare bene il fw/router)
- già le opzioni di halt per la cpu (perchè senno con tante bisogna ricompilare e c@453# vari)...importanti visto che il pc dovrebbe andare 24h su 24 presumibilmente....
- con già ssh e vnc o quant'altro per il controllo da remoto
-e magari una gui minimalissima :)
Saluti!:)
Mhm...la cosa si sta facendo difficile, ho trovato un cd di linux: COLLEGE LINUX 2.3, il problema è che da dos non sono capace di fare partire questo programa ed installarlo come un normale OS, con Win scrivevo d:setup.exe ed il lavoro era fatto e facevo partire il boot da CD, ma con questo come faccio.
Ed inoltre è una buona versione questo College 2.3, ciao :cry:
dexterxx
05-07-2003, 22:36
Originally posted by "Grezzo"
Mhm...la cosa si sta facendo difficile, ho trovato un cd di linux: COLLEGE LINUX 2.3, il problema è che da dos non sono capace di fare partire questo programa ed installarlo come un normale OS, con Win scrivevo d:setup.exe ed il lavoro era fatto e facevo partire il boot da CD, ma con questo come faccio.
Ed inoltre è una buona versione questo College 2.3, ciao :cry:
da dos???
a meno che non sia qualche versione apposita....devi bootare da quel cd!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.