PDA

View Full Version : AIUTO URGENTISSIMO Pc suite e 3650!!!!!!!!

Gigi 256
02-07-2003, 21:13
:cry: :cry: :cry:

è più di una settimana che cerco di far andare la PC suite con il 3650 e il BT digicom palladio USB..
Quando apro la pc suite mi chiede di collegare il 3650....ho provato in tutti i modi ma nn ci sono riuscito (penso di aver fatto tutto correttamente :( )

chiedo auito urgente a voi.
spero che qualcuno mi illustri il percorso passo dopo passo che devo seguire e nn che mi rimandi a qualche link gia esistente (ho letto tutte le discussioni al riguardo).

help me :cry: :cry:

Ps: è la terza volta che lo chiedo qui, ma nn mi ha mai aiutato nessuno :(

iodo85
02-07-2003, 22:34
hai pvt!! ;)

MarcoM
02-07-2003, 22:53
Beh, io ho cercato di aiutarti, ma vedo che non sei riuscito lo stesso a collegare PC e cellulare e me ne dispiace. Comunque stai tranquillo che primo o poi ci riesci perchè ti assicuro che il Digicom Palladio ed il 3650 comunicano perfettamente.

Il problema, ci siamo passati un po' tutti noi possessori di dongle BT, è che la procedura esatta non è così semplice da descrivere (soprattutto da ricordare) perchè sembra che avvenga un po' per caso, più che per una esatta esecuzione di comandi.
Direi che occorre prima installare i driver del la chiavetta BT, poi occorre configurare una connessione BT sul 3650 (non mi chiedere come ho fatto perchè non mi ricordo...). A questo punto devi configurare il BT sul PC.
In BlueTooth Configuration, assegna il nome al computer e seleziona il tipo di computer (es. desktop). In Accessibility spunta la casellina "let other BT devices discover this computer" e in "Allow" metti "All devices to connect". In Discovery selezione "Report all BT devices". in "Local Services" assicurati che sia presente il servizio "Bluetooth serial port" fai doppio click su di esso, seleziona una porta COM (io ho la casella startup spuntata). In "Client Application" assicurati che sia presente l'applicazione "Bluetooth serial port". Consueto doppio click su di esso e seleziona un'altra porta COM.
A questo punto nell'iconcina blu nella systemtray seleziona "Security" e attiva la modalità BT sul cellulare. Dovresti vedere sotto Found Devices il Nokia 3650. Clicca allora su Execute pairing per effettuare il pairing tra PC e il 3650. Se non ricordo male occorre mettere una password (probabilmente quella con cui avevi configurato la connessione sul cellulare, ma non mi ricordo bene questo passaggio).
Fatto questo puoi installare il Nokia PCsuite. A questo punto clicca col destro sull'icona dell'mRouter nella systemtray e seleziona proprietà. Nella finestra che si apre, spunta tutte le porte COM, tranne quelle segnate come "Cavo" e come "Infrarossi" e chiudi la finestra.
Ora, per connettere il cell. al PCSuite, attiva la connessione BT sul 3650, poi, apri MyBluetooth Places sul PC e clicca su "view devices in ranges". Dovrebbe apparire l'icona del nokia 3650. Clicca col destro su tale icona e seleziona "Connect via serial port" E' probabile che ti esca un errore relativo alla porta COM0, ma non ti proccupare, sul cellulare riceverai la richiesta di connessione alla quale dovrai rispondere sì. A questo punto puoi chiudere My BT Places, perchè la connessione è stata stabilita. Nella systemtray, l'icona dell'mRouter avrà cambiato colore (da grigia a verde-blu) per indicare che PC e Nokia 3650 sono (finalmente) connessi. Apri il Nokia PCsuite e... buon divertimento!

Qui ho riportato ciò che ho fatto io per collegare in BT il 3650 al PC. Se non riesci ancora a connetterli, significa che hai sbagliato qualcosa nell'installazione dei driver del BT o nella configurazione del collegamento sul 3650. Prova ancora e fammi sapere. Dobbiamo trovare il modo di far funzionare il tuo Digicom Palladio.

Gigi 256
02-07-2003, 23:12
Originally posted by "MarcoM"

Beh, io ho cercato di aiutarti, ma vedo che non sei riuscito lo stesso a collegare PC e cellulare e me ne dispiace. Comunque stai tranquillo che primo o poi ci riesci perchè ti assicuro che il Digicom Palladio ed il 3650 comunicano perfettamente.

Il problema, ci siamo passati un po' tutti noi possessori di dongle BT, è che la procedura esatta non è così semplice da descrivere (soprattutto da ricordare) perchè sembra che avvenga un po' per caso, più che per una esatta esecuzione di comandi.
Direi che occorre prima installare i driver del la chiavetta BT, poi occorre configurare una connessione BT sul 3650 (non mi chiedere come ho fatto perchè non mi ricordo...). A questo punto devi configurare il BT sul PC.
In BlueTooth Configuration, assegna il nome al computer e seleziona il tipo di computer (es. desktop). In Accessibility spunta la casellina "let other BT devices discover this computer" e in "Allow" metti "All devices to connect". In Discovery selezione "Report all BT devices". in "Local Services" assicurati che sia presente il servizio "Bluetooth serial port" fai doppio click su di esso, seleziona una porta COM (io ho la casella startup spuntata). In "Client Application" assicurati che sia presente l'applicazione "Bluetooth serial port". Consueto doppio click su di esso e seleziona un'altra porta COM.
A questo punto nell'iconcina blu nella systemtray seleziona "Security" e attiva la modalità BT sul cellulare. Dovresti vedere sotto Found Devices il Nokia 3650

ciao grazie per l'aiuto innanzi tutto :)

seguendo la tua procedura arrivo nel punto in cui vado su security e sotto devices found mi deve vedere il 3650..

a me nn lo vede sotto found devices ma solo sotto paired devices.. :confused:

MarcoM
03-07-2003, 10:55
Allora il pairing è gia fatto.
Prova ad andare aventi con la procedura.

Gigi 256
03-07-2003, 12:24
avevi ragioni il paring era gia fatto :D ci sono sono riuscito finalmente!!!!!
grazie mille per il tuo aiuto ;)

Gigi 256
03-07-2003, 13:54
Originally posted by "iodo85"

hai pvt!! ;)

grazie anche a te ;) quel sito che hai consigliato è bellissimo ;)

Adesso però come faccio adesso per immettere un Mp3 nella MMc e ascoltarlo?(ho sia mp3 player che mp3go)

thn ancora a tutti ;)

MarcoM
03-07-2003, 16:06
Originally posted by "Gigi 256"

avevi ragioni il paring era gia fatto :D ci sono sono riuscito finalmente!!!!!
grazie mille per il tuo aiuto ;)

Di nulla, siamo qui sul forum per aiutarci. Sono contento che tu ci sia riuscito!

MarcoM
03-07-2003, 16:22
Originally posted by "Gigi 256"

Adesso però come faccio adesso per immettere un Mp3 nella MMc e ascoltarlo?(ho sia mp3 player che mp3go)

Allora, devi usare il pulsante "Trasferimento files".
Nella finestra superiore hai le cartelle del PC, in quella inferiore hai quelle del 3650. Adesso dipende da cosa vuoi fare. Se vuoi semplicemente trasferire l'mp3 dal PC alla MMC, devi prima disabilitare il filtro convertitore dal pannello di cotrollo. Clicca su Pannello di controllo e su convertitori file. Qui seleziona la voce "selezione" e togli il segno di spunta da file mp3. A questo punto torna a Trasferimento file. Selezione nella finestra PC il file mp3 che vuoi passare sulla MMC, mentre nella finestra del cell. seleziona la memory card (le avrai dato un nome immagino). Se hai l'mp3 player, dovrebbe esserci una cartella chiamta mp3. Aprila e traferisci lì il tuo mp3.
Se invece desideri che il tuo mp3 venga convertito in un formato ancora più compresso (per occupare meno spazio sulla memoria del telefonino), non cambiare nulla in Convertitori file e traferisci il tuo mp3 in MMC->File Audio->Digital. Il file verrà trasferito ed automaticamente convertito in un formato wav che tiene molto meno posto dell'mp3 originale, pur mantenedo una qualità sufficiente per l'ascolto attraverso l'altoparlantino del 3650. Per suonarlo puoi usare direttamente il Registratore che trovi nella cartella Varie sul cellulare.
Buon divertimento!

Gigi 256
04-07-2003, 13:28
grazie marco !!!ma sai tutto??? :eek:

cmq quando trasferisco mp3 senza conertirlo, me li fa sentire solo con l'mp3 player e non con mp3 go.
va bene lo stesso tanto li converto e me li sento in formato Waw sul registratore :D

ho scaricato un utilities di programmi, giochi e suonerie per il cell(36 mb in tutto) ma ho dei problemi per installare i giochi(puzzle bobble in primis)
il file è zippato e nn so come procedere...

MarcoM
04-07-2003, 15:43
So quasi... tutto. Scherzo naturalmente.
Allora per l'installazione delle applicazioni ci sono due metodi diversi a seconda del tipo di applicazione che devi installare.
Per le applicazioni Java (.jar) occorre trasferirle dal PC alla memoria del telefonino (non la MMC) il file .jar da installare e precisamente nella crtella "File d'installazione". Fatto ciò, prendi il telefonino, vai su Applicazionie premi il joypad verso destra. Ti dirà che c'è un file da installare e ti chiederà se vuoi installarlo. Segui le istruzioni a video e poi goditi la tua applicazione Java.
Per quanto riguarda invece le applicazioni Symbian (file terminanti con .sis) la procedura è diversa. Metti il file .sis in una cartella sul PC, poi (dopo aver conesso il telefono al PC) dal Nokia PC Suite, clicca su "Strumenti"->"Installa software dispositivo". Seleziona la cartella dove hai messo il tuo file .sis e segui le istruzioni sullo schermo. Al termine dell'installazione troverai la tua applicazione tra le icone del telefonino.
Buon divertimento!

Gigi 256
04-07-2003, 17:15
allora nn ho ben capito...Tu hai detto che sei il file è un java (penso di si) deve essere .jar... io però nn vedo nessun file .jar nella cartella zippata..

se mi dai la tua E-Mail (anche in Pvt)ti passo il file cosi guardi tu stesso..

Gigi 256
05-07-2003, 14:17
up

MarcoM
05-07-2003, 15:27
Ti ho mandato un pvt ieri. Non ti è arrivato?

Gigi 256
05-07-2003, 17:52
non mi è arrivato :confused:

cmq nn fa niente ho appena risolto ;)

grazie lo steso per il tuo aiuto.Sei stato sempre gentilissimo :)

ciao ci vediamo (sul forum) tra circa un mese perchè sta notte parto :D

un saluto a tutti ;)

MarcoM
05-07-2003, 17:59
Buone vacanze! Falle anche per me visto che io non le posso fare... :cry: