PDA

View Full Version : Arrendiamoci: l'informatica non e' una scienza esatta

alphacygni
02-07-2003, 19:37
Allora, oggi vi parlero' della mia ultima esperienza con un Thermaltake SmartFanII. Vi starete chiedendo: ma ke k***o c'entra una discussione su una ventola in questa sezione? Ecco, leggete il resto e capirete il perche' del titolo... vi assicuro che non sono riuscito a trovare una spiegazione logica!
Allora, ho montato su una mobo Jetvay 400DB (o na cosa del genere cmq na ciofeca di quelle economiche) un dissipatore volcano 9 che come saprete monta la sopracitata ventola... ora, se conoscete tale ventola, saprete che puo' operare in diverse modalita', 3, ovvero:

1) Termocontrollata mediante installazione di un termistore
2) A pieni giri chiudendo un particolare contatto (quello sul quale in alternativa va montato il termistore)
3) Conr egolazione manuale, mediante un piccolo potenziometro da connettere a un altro connettore presente sulla ventola.

Bene, installo il termisotre sotto la CPU, connetto la ventola mediante l'adattatore dato il suo assborbimento, attacco il rilevatore di rpm alla mobo, accendo il pc e... la ventola va subito a pieni giri, sebbene la temperatura rilevata sia intorno ai 40 gradi, temperatura alla quale la ventola dovrebbe andare intorno ai 3000 rpm, invece sfodera tutti i suoi 4800 di potenza massima...
Ipotizzo un termistore difettoso, vabe' dico, kissenefrega, proviamo con la regolazione manuale, tanto il mio obiettivo e' ridurre il rumore...
connetto il potenziometro, levando il termistore, avvio la macchina ed in effetti agendo sul potenziometro la ventola varia la sua velocita'... tuttavia, mi si blocca tutto in fase di post, mentre fa il check della memoria. E gia' mi domando che diavolo di legame possa esserci tra le 2 cose! non mi perdo d'animo, provo allora ad eliminare pure il potenziometro lasciando il jumper per mandarla al max... avvio, la ventola parte al max, ma si blocca al post della memoria. Allora riconnetto il termistore, provo ad avviare e... va tutto bene!!! abbastanza confuso, decido allora di provare le configurazioni di prima sconnettendo il rilevatore di rpm dalla mobo (unico "legame" tra la ventola e la mobo, anche se mi sfuggiva comunque la logica...), e il tutto si ripete allo stesso modo: funziona solo col termistore collegato.
Ora vi domando: secondo voi tutto cio' ha minimamente senso?

Gig4hertz
02-07-2003, 19:54
sono d'accordo, lo penso un sacco di volte e oggi ho avuto la conferma, com'è possibile che la geforce dopo 6 mesi di perfetto utilizzo e non era neanche + occata dopo 1 settimana che era ferma in un cassetto non funza +. e io faccio pure sempre attenzione a nn toccare le piste o cazzate simili

TheDarkAngel
02-07-2003, 20:12
magari era un cassetto di metallo.. e sono partiti i condensatori...

rob-roy
02-07-2003, 21:00
Non è che con il termistore assorbe di meno? :confused:

Però ho detto una cazzata perchè tu stesso dici che te la spara al massimo... :D

mmm....http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif

jappilas
02-07-2003, 21:11
questa che una scheda madre scheda grafica o altro che funzionava, poi la si ripone e quando la si tira fuori non funziona più .. non è la prima volta che lo sento :(

cioè spesso e volentieri mi è stato detto che i componenti informatici di adesso andrebbero usati costantemente sennò si bruciano... :eek:

ora sto cercando disperatamente di capire come mai... e azzardo una ipotesi "a babbo"... :rolleyes:
- la rottura avviene nell' istante in cui si dà corrente dopo un certo periodo di inattività

Gig4hertz
02-07-2003, 21:27
Originally posted by "TheDarkAngel"

magari era un cassetto di metallo.. e sono partiti i condensatori......legno di ciliegio...

TheDarkAngel
02-07-2003, 21:29
allora direi ke è un lampante caso di......

SFIGA :D

alphacygni
02-07-2003, 22:55
Originally posted by "rob-roy"

Non è che con il termistore assorbe di meno? :confused:

Però ho detto una cazzata perchè tu stesso dici che te la spara al massimo... :D

mmm....http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif

si ma poi e' connessa con un adattatore ai molex dell'alimentatore, non passa per la mobo direttamente... e' un mistero!!!

Maurizio XP
02-07-2003, 23:54
la smart fan è una ventola davvero scarsa... rapporto portata d'aria/rumore sfavorevolissimo.

Inoltre assorbe 8w, quindi anche al minimo il motore emette un ronzio per via dello switching...

davvero da evitare...