PDA

View Full Version : Kernel 2.4 e pppoe: quali moduli?

DjMix
02-07-2003, 17:55
Buonaseeeeeeeeeera :D sto cercando di far fare la connessione adsl a linux (debian woody) ma pppoeconf non rileva il modem (alcatel speedtouch home ethernet). Ho letto un po in giro, ho caricato mezzo kernel, ma pppoeconf continua a non rilevare il modem.... qualcuno sa aiutarmi? Tnx...

Dwayne
02-07-2003, 18:33
io non so aiutarti, rispondo però perchè questo argomento interessa anche me, sto installando la debian e devo far funzionare il mio modem sul pppoe :)

fra 10 minuti inizio l'installazione, se riesco a farla funzionare (ci credo poco, con mandrake non ci sono riuscito) cmq ti dico come ho fatto

DjMix
03-07-2003, 12:34
Up

ANDY CAPS
03-07-2003, 12:41
dipende dal kernel che hai e dalla tua scheda di rete

se hai il 2.4.18 originale e una realtek basta ppp-generic e ppp-deflate

poi fai un poff -a prima di rifare pppoeconf

se hai un altro kernel il discorso cambia

ANDY CAPS
03-07-2003, 12:45
:confused: ma lo speedtouch non era usb??

AnonimoVeneziano
03-07-2003, 13:52
Probabilmente durante la configurazione della scheda di rete hai configurato il GATEWAY (lo fa durante l'installazione) , solitamente * da evitare l'impostazione dell' indirizzo del GATEWAY quando si usa la scheda di rete configurata per usare un modem ADSL perch* ci cozza .

Ciao

DjMix
03-07-2003, 17:41
ho il kernel 2.4.21. Bastano quei due moduli? Perfetto.

DjMix
03-07-2003, 17:59
niente da fare :( pppoeconf fa lo scan della scheda ma non trova l'Acces Concentrator.

Bicet
03-07-2003, 18:47
A me invece trova l'access concentrator, riesco a collegarmi, almeno apparentemente, ma poi non riesco a navigare, nel senso che mi dice sempre host unknow, se non sbaglio sintomo che non è connesso.Avete qualche idea?

DjMix
03-07-2003, 18:56
umh.... più che altro segno che non risolve i nomi..... ho letto in giro che la scheda di rete usata per la connessione dovrebbe fare da client dhcp, così si scarica la conf ogni volta. Prendilo con le pinze questo mio suggerimento, purtroppo non sono arrivato mai a quel punto :cry:

Piuttosto, che conf hai sul kernel? Mi dici che moduli hai? :D

ANDY CAPS
03-07-2003, 19:30
oltre che a ppp-deflate metti anche gli altri tipo il loopback e il network dai driver block prova a mettere ppp-async e bsd-compession
tutti come modulo
ma naturalmente devi mettere anche il supporto per la tua scheda di rete

digita dmesg e lspci per vedere come riconosce l'adattatore

a volte dopo avere ricompilato il kernel i moduli non vengono attivati e li devi attivare manualmente con modconf

io quando facevo un po di pasticci con i vari ip risolvevo installando etherconf
e riconfigurando automaticamente durante la sua installazione

DjMix
03-07-2003, 19:45
allora: la scheda di rete funziona, la sto usando adesso :D

moduli ho: 3c509.o (il suo) bsd_comp.o ppp_async.o ppp_deflate.o ppp_generic.o ppp_synctty.o pppoe.o pppox.o slhc.o
tutti caricati (non si sa mai :p )